Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 118 del 30 novembre 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1707 del 19 novembre 2018

Determinazioni relative alle Strutture di Progetto "Strada Pedemontana Veneta", "Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali" e "Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi". Ulteriori misure organizzative.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, viene disposta la proroga della durata delle Strutture di Progetto fino alla fine della legislature. Vengono assunte misure organizzative ulteriori. 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

L’art. 19 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 ha previsto la possibilità della istituzione, nell’ambito dell’organizzazione della Giunta regionale, di strutture funzionali alla attuazione di specifici progetti previsti negli atti di programmazione strategica o gestionale della Regione, in particolare nel DEFR, la cui durata è correlata alla realizzazione del progetto.

Con deliberazioni n. 1111 del 29 giugno 2016 e n. 2027 del 6 dicembre 2016 sono state istituite cinque Strutture di Progetto, indicandone la durata in 18 mesi, salva proroga per un massimo di un pari periodo e comunque per il tempo necessario per la definizione del progetto.

Con deliberazione n. 1014 del 4 luglio 2017, veniva disposto un primo intervento di assestamento del processo di riorganizzazione avviato con la precedente deliberazione n. 1197 del 15 settembre 2015, ed attuato in particolare con la deliberazione n. 435 del 15 aprile 2016 (con la quale venivano individuate le Aree) e con le deliberazioni n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016 (con le quali venivano individuate le Direzioni e le Unità Organizzative).

Nell’ambito del processo complessivo di ricalibratura della riorganizzazione, il Vicepresidente, con nota prot. n. 296064 del 19.7.2017, delegava il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico a promuovere un monitoraggio sullo stato di attuazione dei progetti affidati alle strutture istituite con le richiamate deliberazioni n. 1111/2016 e 2027/2016.

Con deliberazione n. 2100 del 19 dicembre 2017 venivano adottate - tra l’altro - le seguenti determinazioni organizzative relative alle Strutture di Progetto:

  • proroga fino al 31.1.2020 dell'operatività della struttura di progetto "Strada Pedemontana Veneta";
  • ridenominazione della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” in “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”;
  • proroga dell’operatività delle Strutture di progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” e “Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi” fino alla data del 30 giugno 2018, rimettendo a successive determinazioni della Giunta regionale, nell’ambito dell’assestamento generale dell’organizzazione regionale, l’assetto definitivo di tali strutture.

Con deliberazione n. 906 del 19 giugno 2018 veniva prorogata fino alla data del 31 dicembre 2018 l’operatività  della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” e della Struttura di Progetto “Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi”, con conseguente proroga degli incarichi dirigenziali.

A fronte delle misure descritte, si rende opportuna l’omogeneizzazione dei termini di scadenza e in particolare, sussistendo le ragioni che hanno determinato la costituzione delle strutture medesime, di fissare la data di scadenza delle medesime collegandola al completamento del percorso della legislatura in essere e quindi al 30.6.2020, salve diverse determinazioni in ordine al termine suddetto. Si propone, pertanto, di prorogare la durata delle strutture di Progetto “Strada Pedemontana Veneta”,  “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” e “Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi” fino al 30.6.2020, fatta salva diversa determinazione correlata alle esigenze organizzative.

Va poi considerato che la Direzione “Turismo”, attualmente ricoperta ad interim per effetto della deliberazione della Giunta Regionale n. 1330 del 10 settembre 2018, richiede la nomina del titolare, stante la particolare importanza strategica della struttura. Si propone, quindi, di disporre l’espletamento della relativa procedura, previa pubblicazione di avviso rivolto ai soggetti muniti dei requisiti di cui all’art. 9 del regolamento n. 1 del 2016. L’incarico avrà decorrenza dal 1° gennaio 2019.

In relazione all’attuale assetto delle Direzioni “Turismo” e “Promozione Economica e Internazionalizzazione” si ritiene di  adottare le seguenti misure, volte a sviluppare maggiore coerenza tra singole strutture e ambito di inserimento:

  1. spostamento UO B “Politiche per lo sviluppo turistico della montagna” dalla Direzione “Turismo” alla Direzione “Enti Locali e Servizi Elettorali”, con mantenimento della titolarità, con effetto dal 1° gennaio 2019;
  2. spostamento della UO A “Internazionalizzazione e marketing territoriale” dalla Direzione “Promozione economica e Internazionalizzazione” alla Direzione “Turismo” con mantenimento del titolare e con effetto dalla data dell’adozione della presente deliberazione;
  3. spostamento della UO B “Presidi Turistici Territoriali” dalla Direzione “Turismo” alla Direzione “Promozione economica e Internazionalizzazione” con mantenimento del titolare e con effetto dalla data dell’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2100 del 19 dicembre 2017;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2101 del 19 dicembre 2017;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 60 del 26 gennaio 2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2100 del 19 dicembre 2017;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 906 del 19 giugno 2018;

delibera

  1.   di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di prorogare fino al 30.6.2020 l’operatività della Struttura di Progetto “Strada Pedemontana Veneta”, “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” e Strategia regionale della Biodiversità e dei Parchi”, con conseguente proroga fino alla medesima data dei relativi incarichi di direttore, fatte salve diverse determinazioni di carattere organizzativo;
  3. di disporre l’espletamento della procedura di attribuzione dell’incarico di direttore della Direzione “Turismo” rivolta ai soggetti muniti dei requisiti di cui all'art. 9 del regolamento regionale n. 1 del 2016 per la durata di tre anni dal 1° gennaio 2019;
  4. di disporre lo spostamento di Unità Organizzative di cui in premessa con le decorrenze ivi indicate;
  5. di affidare alla Direzione Organizzazione e Personale l’attuazione della presente deliberazione;
  6. di pubblicare la deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro