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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 13 novembre 2018


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1563 del 30 ottobre 2018

Procedura negoziata per la fornitura dell'estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises) fino al 31/12/2019. Autorizzazione ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 516, della Legge n. 208 del 28/12/2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l’avvio della procedura negoziata, senza pubblicazione di un bando di gara, volta alla fornitura dell’estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises) fino al 31/12/2019, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge n. 208 del 28/12/2015.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2465 del 23/12/2014 “Sistema informativo della Regione del Veneto. Quadro di riferimento per il triennio 2015/2017. Determinazione delle attività per il mantenimento e l'evoluzione del Net-Sirv” si è preso atto delle necessità informatiche individuate nell’allegato A, con riferimento al triennio 2015-2017, autorizzando il Direttore dell’allora Sezione Sistemi Informativi (ora Direzione ICT e Agenda Digitale) a predisporre i relativi atti di acquisizione, sottoscrivendo i contratti nel rispetto delle procedure di legge ed assumendo i correlati impegni di spesa.

La Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto è infatti coinvolta in progetti di informatizzazione della complessiva Struttura Regionale nonché in progetti che vedono la partecipazione di altri soggetti esterni pubblici. Essa pertanto ha la necessità di provvedere ordinariamente all'acquisizione di beni e servizi informatici/telematici, al fine di rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali, garantire l'ordinario funzionamento, manutenzione ed evoluzione del Sistema Informativo Regionale nonché per garantire l'erogazione dei servizi al Territorio.  Si tratta, in particolare, di contratti di manutenzione ordinaria delle dotazioni software, di manutenzione evolutiva dei software operativi/applicativi, dell'assistenza specialistica, di accesso alle banche dati, di contratti per l'acquisizione di nuove tecnologie informatiche e di contratti legati all'erogazione di particolari servizi.

In attuazione della predetta deliberazione n. 2465/2014 sono stati acquisiti, tra l’altro, servizi di supporto e manutenzione della piattaforma di business intelligence SAP - Business Objects, necessari al fine di garantire il mantenimento del massimo livello di operatività del Data Center regionale e la continuità dei servizi applicativi erogati dallo stesso.

Alla luce di quanto sopra e a fronte della necessità di acquisire l’estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises) fino al 31/12/2019 - trattandosi di prestazioni strettamente necessarie al funzionamento dei servizi informativi regionali anche a fronte dell’imminente scadenza del rapporto contrattuale predetto - con decreto n. 36 del 10/04/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata autorizzata l'indizione di una specifica consultazione preliminare di mercato, prodromica all'eventuale successivo svolgimento di una procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016. In allegato allo stesso decreto n. 36/2018 sono stati approvati il relativo avviso e la dichiarazione di manifestazione d’interesse.

La consultazione preliminare di mercato è stata avviata al fine di: 1) garantire la massima pubblicità all’iniziativa per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni; 2) ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati; 3) ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato; 4) verificare la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l’acquisizione dei servizi in oggetto.

Infatti, risulta che vi sia un unico soggetto (vale a dire la ditta SAP Italia Spa) in grado di fornire in Italia, in forma integrata, le licenze d’uso e l’indispensabile servizio PSLE e che tale servizio non sia al momento erogabile ai clienti on-premise da nessun altro fornitore e neppure dai partner commerciali della stessa SAP Italia Spa.

Ciò premesso, gli atti relativi alla consultazione preliminare di mercato sono stati pubblicati sul sito regionale nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” per n. 15 giorni consecutivi dal 20/09/2018 al 05/10/2018, conformemente alle indicazioni fornite in materia dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) nelle “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili” approvate con Delibera ANAC numero 950 del 13/09/2017.  

Entro la scadenza (fissata alle ore 23:59 del 05/10/2018) sono pervenute al protocollo della Direzione ICT e Agenda Digitale le manifestazioni d’interesse delle ditte Aubay Italia Spa (con sede legale in viale Parioli n. 39/C, cap. 00197, Roma - nota pervenuta con protocollo n. 405022 del 05/10/2018) e SAP Italia Spa (con sede legale in via Monza n. 7/a, cap. 20871, Vimercate - MB - nota pervenuta con protocollo n. 402817 del 04/10/2018).

Orbene, in data 11/10/2018 le ditte di cui sopra sono state invitate (con note prot. n. 0407359 e n. 0407367 della Direzione ICT e Agenda Digitale, entrambe del 08/10/2018) a partecipare ad un preliminare incontro esplorativo di approfondimento tecnico presso gli uffici della Direzione ICT e Agenda Digitale. A tale incontro ha preso parte solo la ditta SAP Italia Spa, mentre non si sono presentati rappresentanti della ditta Aubay Italia Spa.

In quell’occasione la ditta SAP Italia Spa ha ribadito di essere tecnicamente idonea alla fornitura di quanto richiesto dall'Amministrazione, confermando il proprio interesse ad essere invitata a presentare la propria migliore offerta nell’ambito di una eventuale conseguente procedura negoziata ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016, come si può evincere dal relativo verbale datato 11/10/2018 (agli atti).

Peraltro, con successiva comunicazione pervenuta con Prot. n. 417088 del 15/10/2018 la ditta Aubay Italia Spa ha formalmente decliniamo l’invito a partecipare alla procedura in quanto non in possesso della qualifica PSLE richiesta dall’Amministrazione nel predetto avviso per consultazione preliminare di mercato.

Alla luce di quanto sopra, non sono quindi pervenuti suggerimenti e/o dimostrazioni circa la praticabilità di soluzioni tecniche alternative a quelle che porterebbero a concludere per l’esistenza di un unico fornitore. E’ stata pertanto di fatto dimostrata - come richiesto dalle sopra citate istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con le Linee guida n. 8 - l’infungibilità della fornitura, in forma integrata, dell’estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises), oltre che verificata – in relazione alle prestazioni di cui sopra  - l’esistenza di un diritto di esclusiva in capo a SAP Italia Spa.

Con la predetta consultazione preliminare di mercato è stata pertanto verificata la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara nei confronti della ditta SAP Italia Spa (C.F./P.IVA n. 9417760155) per l’acquisizione dell’estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises) fino al 31/12/2019 per un importo stimato, sulla base della pregressa esperienza, in € 572.607,00=(IVA esclusa). I costi per i rischi interferenziali sono pari a zero in ragione della natura intellettuale delle prestazioni da rendere.

Si fa presente che l’importo a base della sopra citata procedura negoziata troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” e sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, attribuiti alla Direzione ICT e Agenda Digitale, con riferimento all'esercizio finanziario 2018 ed ai successivi esercizi di validità dell’obbligazione giuridica passiva.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 449 della Legge n. 296 del 27/12/2006, dell’art. 1, comma 7 della Legge n. 135 del 07/08/2012 e dell’art. 1, comma 512 della Legge n. 208 del 28/12/2015, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, si dà altresì atto dell’attuale inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che s’intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze.

Giova ricordare in particolare che il comma 516 dell’art. 1 della Legge n. 208 del 28/12/2015 dispone che “Le Amministrazioni (…) possono procedere ad approvvigionamenti al di fuori delle modalità di cui ai commi 512 e 514 (acquisto tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori per beni e servizi informatici e di connettività) esclusivamente a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di vertice amministrativo, qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa. Gli approvvigionamenti effettuati ai sensi del presente comma sono comunicati all'Autorità Nazionale Anticorruzione e all'Agid”.

Si evidenzia inoltre che l’autorizzanda procedura negoziata risulta coerente con  le indicazioni contenute nel “Piano triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione” approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31/05/2017.

La fornitura in oggetto è peraltro coerente con il Programma 2018/2019 degli acquisti di beni e servizi (di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale) di importo pari o superiore a € 40.000,00= approvato con DGR n. 597/2018, come si evince dal punto 6 dell’Allegato A alla stessa deliberazione.

Si sottolinea, infine, che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla Legge Regionale n. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni di natura informatica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- VISTA la Legge n. 208 del 28/12/2015;

- VISTI l’art. 63, comma 2, lettera  b), nn. 2 e 3 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016;

- VISTO il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 “Disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016”;

-  RICHIAMATI l'art. 1, comma 449 della Legge n. 296 del 27/12/2006, l’art. 1, comma 7 della Legge n. 135 del 07/08/2012 e l’art. 1, comma 512 della Legge n. 208 del 28/12/2015;

- VISTA la Delibera ANAC numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”;

- VISTO il “Piano triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione” approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31/05/2017;

- VISTE la nota della ditta Aubay Italia Spa pervenuta con protocollo n. 405022 del 05/10/2018 e la nota della ditta SAP Italia Spa pervenuta con protocollo n. 402817 del 04/10/2018, entrambe agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTE le note di invito prot. n. 0407359 e n. 0407367 della Direzione ICT e Agenda Digitale, entrambe del 08/10/2018;

- VISTO il verbale dell’incontro esplorativo di approfondimento tecnico datato 11/10/2018, agli atti;

- VISTA la nota della ditta Aubay Italia Spa pervenuta con Prot. n. 417088 del 15/10/2018, con cui la stessa ha formalmente decliniamo l’invito a partecipare alla procedura in quanto non in possesso della qualifica PSLE richiesta dall’Amministrazione;

- VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTA la Legge Regionale n. 47 del 29/12/2017 recante “Bilancio di previsione 2018-2020”.

- VISTA la DGR n. 2465 del 23/12/2014;

- VISTA la DGR n. 597/2018 (vd. punto 6 dell’Allegato A alla stessa);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”.

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di autorizzare l’indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con la ditta SAP Italia Spa (con sede legale in via Monza n. 7/a, cap. 20871, Vimercate - MB -  C.F./P.IVA n. 9417760155) per l’acquisizione dell’estensione delle licenze SAP Business Objects e del servizio di manutenzione e supporto PSLE (Product Support for Large Enterprises) fino al 31/12/2019, per un importo stimato pari a € 572.607,00=(IVA esclusa), ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge n. 208 del 28/12/2015;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale del compimento di tutti gli atti necessari all’esperimento e all’affidamento della sopra citata procedura negoziata, compresa l'assunzione dei relativi impegni di spesa, la sottoscrizione del contratto secondo la normativa e la gestione del rapporto contrattuale;
  1. di dare atto che l’affidamento del servizio sarà comunicato dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale  all'Autorità Nazionale Anticorruzione e all'Agid ai sensi dell’art. 1, comma 516, della Legge n. 208 del 28/12/2015;
  1. di dare atto che l’importo a base della procedura negoziata autorizzata al punto 2) del presente dispositivo troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” e sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, attribuiti alla Direzione ICT e Agenda Digitale, con riferimento all’esercizio finanziario 2018 ed ai successivi esercizi di validità dell’obbligazione giuridica passiva;
  1. di dare atto - ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 449 della Legge n. 296 del 27/12/2006, dell’art. 1, comma 7 della Legge n. 135 del 07/08/2012 e a seguito di esame delle convenzioni disponibili - dell’inesistenza di convenzioni Consip o di soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che s’intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze;
  1. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 5) del presente dispositivo, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  1. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni informatiche;
  1. di incaricare la Direzione ICT e Agenda Digitale dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14/03/2013;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

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