Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 28 settembre 2018


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1385 del 25 settembre 2018

Delibera del Consiglio dei Ministri del 6 settembre 2018 pubblicata in GURI n. 213 del 13 settembre 2018. Contributi alle attività economiche e produttive. Approvazione delle modalità tecniche e della modulistica per la gestione delle domande di contributo di cui alla Legge 208/2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le modalità tecniche e la modulistica, definite dall'Organismo istruttore (AVEPA) per la gestione delle domande di contributo  da assegnarsi per il rispristino del patrimonio delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi del 14 settembre 2015, del 25 -28 giugno e del 4, 5 e 10 agosto 2017.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

L’articolo 1 commi da 422 a 428 della L. n. 208 del 2015 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2016) ha avviato la procedura per l’assegnazione di contributi da parte dello Stato ai cittadini e alle imprese per i danni cagionati dagli eventi calamitosi per i quali dal 2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Con riferimento agli eventi di cui alle Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 411/2016 – eventi del 14 settembre 2015 province di Padova e Belluno - e 515/2018 - eventi del 25 -28 giugno e 4,5 e 10 agosto 2017 - è stata approvata la delibera del Consiglio dei Ministri del 6 settembre 2018, pubblicata in G.U.R.I. n. 213 del 13 settembre 2018.

Questa Delibera definisce i primi criteri, termini e modalità per la determinazione e concessione dei contributi, successivamente precisati con l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 544 del 18 settembre 2018, in corso di pubblicazione in G.U.R.I. e che definisce nel dettaglio la procedura per l'attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore delle imprese. 

In particolare l’art. 1.2 dell'Allegato A alla citata O.C.D.P.C. definisce le procedure per l’erogazione di detti contributi prevedendo che la Regione svolga l’attività istruttoria avvalendosi di un Organismo istruttore, al quale è delegata la redazione della modulistica per l’erogazione dei contributi.

In ottemperanza a tale disposizione, volendo garantire un elevato livello di qualità nella fase di definizione della modulistica, raccolta delle domande e relativa attività istruttoria, con delibera di Giunta regionale n. 1353 del 18 settembre 2018 è stato approvato uno schema di convenzione operativa, incaricando il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” alla sottoscrizione  ed all'adozione ed esecuzione di tutti gli atti formali necessari alla sua attuazione.

L'art. 1.3 della citata O.C.D.P.C. prevede che la Regione, avvalendosi dell'Organismo istruttore, approvi, con propria delibera di Giunta ed entro 15 giorni dall'approvazione della delibera di Giunta n. 1353 del 2018, le specifiche modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo, ivi compresa la modulistica, assicurandone la conformità con la normativa europea.

Il provvedimento di approvazione delle modalità tecniche e della modulistica va comunicato, ai sensi dell'art. 1.4 citato, al Dipartimento nazionale di Protezione civile e pubblicato con le modalità idonee ad assicurarne la massima divulgazione.

Infatti, dalla data di approvazione del presente provvedimento decorre il termine di 40 giorni, indicato dall'art. 1.4 per la presentazione delle domande di contributo.

Per quanto riguarda le modalità tecniche specifiche  per la gestione delle domande di contributo, si osserva che il punto 5.6 dell'O.C.D.P.C. n. 544 del 18 settembre 2018 delega alla Regione del Veneto la definizione delle modalità di trasmissione delle domande, con le indicazioni volte alla verifica del rispetto del termine di presentazione delle stesse, fermo quanto previsto dall'articolo 1.4. e 5 in relazione ai termini ed alle modalità defniti dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. 

A tal fine, sono indicate al punto 7 dell'Allegato A al presente provvedimento ulteriori precisazioni per la presentazione delle domande all'Organismo istruttore. 

Ai fini dell'adeguamento alla normativa nazionale ed europea, anche in materia di aiuti di Stato, richiamata la circolare del Dipartimento nazionale di Protezione civile prot. n. CG/0079382 del 21 dicembre 2017, l'art. 6 dell'Allegato A al presente atto fornisce specifiche prescrizioni per quanto riguarda la qualificazione delle imprese istanti e i requisiti generali dei beneficiari.

Inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal punto 5.8 dell'Allegato A all'O.C.D.P.C. n. 544 del 18 settembre 2018, l'art. 2 dell'Allegato A al presente provvedimento indica specifiche forme di pubblicazione per gli atti approvati con la presente delibera sul sito della Regione del Veneto, dell'Organismo istruttore ed eventualmente dei Comuni interessati nonchè presso gli sportelli provinciali territorialemente competenti, al fine di assicurarne l'effettiva conoscibilità ai destinatari. A tal fine è prevista anche una modalità di comunicazione ai soggetti legittimati a presentare le domande. 

Per quanto riguarda la modulistica, si osserva che l'art. 5 dell'O.C.D.P.C. n. 544 del 18 settembre 2018 prevede che per la presentazione della domanda sia predisposto un modello, con allegato un modulo apposito che dia atto dello stadio di esecuzione degli interventi alla data di presentazione della stessa. Tale indicazione è contenuta nell'Allegato D al presente provvedimento.

Inoltre, la domanda deve allegare, come da appositi moduli Allegato D ed Allegato L, la perizia asserverata la quale deve contenere tutti gli elementi, compresi gli allegati attestanti le condizioni di regolarità dell'attività e il rispetto di tutte le prescrizioni indicate all'art. 8 dell'O.C.D.P.C. n. 544 del 18 settembre 2018.

Gli articoli 5.3 e 6.1 prevedono inoltre l'adozione di una modulistica specifica per le domande presentate dai titolari di diritti reali o personali di godimento e in caso di domande relative a beni in regime di comunione e condomino. 

Vista la nota prot. n. 374759 del 19 settembre 2018 con la quale l'Organismo istruttore ha trasmesso la modulistica elaborata dagli uffici competenti di AVEPA, d'intesa con la Struttura di Progetto sopra citata, che risulta così composta:  

  • A Modulo DC/I “Domanda di contributo ai sensi della L. 208/2015, e delle delibere del Consiglio dei Ministri del 28/07/2016 e del 06/09/2018 – Danni occorsi alle attività economiche e produttive”;
  • A1 Modello “Danni occorsi alle attività economiche e produttive – dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio”
  • A2 Modello “Perizia asseverata di valutazione del danno e dell’investimento da realizzare
  • A3 Modello “Delega dei comproprietari dell’immobile distrutto/danneggiato ad un comproprietario
  • A4 Modello “Dichiarazione del proprietario dell’immobile in cui ha sede l’attività dell’impresa – Dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio”
  • A5 Modello  “Rendicontazione delle spese sostenute e indennizzi assicurativi alla data di presentazione della domanda di contributo
  • A6 Modello “Dichiarazione liberatoria del fornitore”
  • A7 Modello “Richiesta delocalizzazione attività produttiva
  • A8 Modello “Perizia asseverata di valutazione del danno e dell’investimento da realizzare - Delocalizzazione

Preso atto della conformità alla normativa di riferimento della modulistica predisposta dall'Organismo istruttore negli allegati sopra elencati, Allegati da B a L  al presente provvedimento, si ritiene di procedere all'approvazione degli atti previsti dall'O.C.D.P.C. n. 544 del 2018, nelle more della sua pubblicazione, vista l'urgenza determinata dai termini per l'istruttoria e la redazione degli elenchi con gli importi da finanziare, in relazione ai tempi previsti per l'emanazione della legge di bilancio.

Infatti, con nota prot. n. 387075 del 24 settembre 2018 l'Organismo istruttore AVEPA ha approvato le specifiche modalità tecniche, di cui all'Allegato A al presente documento.

In particolare, considerato che le indicazioni fornite da AVEPA in detta nota paiono conformi a quanto previsto dall'O.C.D.P.C. n. 544 del 18 settembre 2018 e dalla normativa europea, e aggiornate secondo la prassi consolidata dall'Organismo istruttore nelle precedenti istruttorie su analoghi contributi, si ritiene di approvare il documento riportato nell’Allegato AModalità tecniche specifiche per la gestione delle domande di contributo per i danni occorsi alle attività economiche e produttive”.

All’esecuzione del presente atto si ritiene di incaricare il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” il quale provvederà all'emanazione di tutti gli atti conseguenti.

In particolare, il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” dovrà provvedere alla trasmissione del presente provvedimento al Dipartimento nazionale di Protezione civile, come previsto dall'art. 1. 4 dell'Allegato A all’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 544 del 18 settembre 2018 e all'Organismo Istruttore AVEPA, affinchè ne possa dare pubblicazione con le modalità ritenute più idonee, ai sensi del punto 5.8 della citata O.C.D.P.C., sul proprio sito istituzionale e presso gli sportelli provinciali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il d.lgs. n. 1 del 2018;

VISTA la l.r. n. 54 del 2012 ed in particolare l'art. 2 

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni esposte nelle premesse, l'Allegato A al presente provvedimento “Modalità tecniche specifiche per la gestione delle domande di contributo per i danni occorsi alle attività economiche e produttive” che costituisce parte integrante del presente atto;
  2. di approvare, per le motivazioni esposte nelle premesse, la modulistica necessaria per l'erogazione dei contributi in esame, Allegati da B ad L che costituiscono parte integrante al presente provvedimento;
  3. di incaricare il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” dell’esecuzione del presente atto e degli atti conseguenti;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di disporre la trasmissione del presente provvedimento al Dipartimento nazionale di Protezione civile e all'Organismo istruttore AVEPA;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1385_AllegatoA_378750.pdf
1385_AllegatoB_378750.pdf
1385_AllegatoC_378750.pdf
1385_AllegatoD_378750.pdf
1385_AllegatoE_378750.pdf
1385_AllegatoF_378750.pdf
1385_AllegatoG_378750.pdf
1385_AllegatoH_378750.pdf
1385_AllegatoI_378750.pdf
1385_AllegatoL_378750.pdf

Torna indietro