Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 21 settembre 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1292 del 10 settembre 2018

Recepimento del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per la Regione del Veneto, integrativo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 07/12/2010 per i lavoratori addetti ad attività di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico agraria - Validità 01/01/2018 - 31/12/2019.

Note per la trasparenza

Il provvedimento recepisce il Contratto Regionale, Integrativo del Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro del 07/12/2010, per i lavoratori forestali, ai fini della applicazione degli adeguamenti di natura normativa ed economica riguardanti i lavoratori forestali assunti sul territorio della Regione del Veneto.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin di concerto con l'Assessore Gianpaolo E. Bottacin e l'Assessore Giuseppe Pan, riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale con propria deliberazione n. 417 in data 12/04/2011 recepiva l'accordo collettivo nazionale 07/12/2010 per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) degli operai addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale eseguiti in economia, con la forma dell'amministrazione diretta.

Nondimeno, con propria deliberazione n. 1537 in data 31/07/2012 la Giunta Regionale ha recepito il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL), scaduto in data 31/12/2014 ma tuttora vigente nelle more di rinnovo, ai fini della sua applicazione nei rapporti di lavoro con i lavoratori forestali addetti alla esecuzione di interventi di sistemazione idraulico-forestale per la tutela del territorio della Regione del Veneto, fino al 31/12/2017 assunti anche presso l'Amministrazione Regionale, Unità Organizzative forestale Est e forestale Ovest - Strutture Forestali territoriali incardinate presso la Direzione Operativa.

In linea con le determinazioni e gli indirizzi assunti da ultimo con D.G.R. n. 1014/2017 nell'ambito del processo di assestamento della ridefinizione dell'organizzazione amministrativa, in un'ottica di razionalizzazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie, dal 1° gennaio 2018, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 2138/2017 e da apposita convenzione sottoscritta in data 29/12/2017 tra Regione del Veneto, Ente Parco Colli Euganei e AVISP-VA, sono stati trasferiti all'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario-Veneto Agricoltura (AVISP-VA) tutti i dipendenti forestali che prestavano servizio, con contratti di lavoro di diritto privato di settore, presso le strutture regionali UO Forestali e presso gli enti strumentali regionali, ed è stata contestualmente incaricata la medesima Agenzia dell'esecuzione degli interventi di sistemazione idraulico-forestale in amministrazione diretta.

La compagine di maestranze trasferite è andata così ad aggiungersi al personale forestale già operante presso la medesima Agenzia costituendo in tal senso un corpo unico di lavoratori forestali addetti alla esecuzione di interventi di sistemazione idraulico-forestale per la tutela del territorio della Regione del Veneto.

Nel corso dell'anno, per quanto recato dall'art. 2 del sopraccitato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ha avuto corso tra l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) del Veneto e Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) regionali dei lavoratori forestali, la trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL).

L'accordo per il rinnovo del CIRL è stato sottoscritto dall'UNCEM e dalle OO.SS. in data 24 luglio 2018.

Gli oneri finanziari dal medesimo derivanti, trovano adeguata copertura nelle disponibilità di bilancio destinate ai trasferimenti all'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario-Veneto Agricoltura (AVISP-VA), per la realizzazione di interventi sistemazioni idraulico-forestali, venendo a costituire, attesa la modalità di esecuzione dei lavori in economia, con la forma dell'amministrazione diretta, voci specifiche del quadro della spesa di singoli progetti esecutivi.

Con il presente provvedimento si rende pertanto necessario provvedere al formale recepimento del suddetto Contratto Integrativo Regionale di Lavoro, nel testo Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, al fine di stabilirne l'applicazione alla forza lavoro operante presso l'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario-Veneto Agricoltura (AVISP-VA).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il C.C.N.L. per i lavoratori addetti ad attività di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico agraria 07/12/2010.

VISTO il C.I.R.L., Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per la Regione del Veneto per i lavoratori addetti ad attività di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico agraria, sottoscritto in data 24/07/2018.

VISTA la L.R. 13/09/1978, n. 52.

VISTA la Convenzione sottoscritta in data 29/12/2017 tra Regione del Veneto, Ente Parco Colli Euganei e AVISP-VA.

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 2138 del 19/12/2017.

VISTA l'art. 2, co. 2 lett. o), della legge regionale n. 54 del 31/12/2012.

delibera

1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. Di recepire il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per la Regione del Veneto, integrativo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 07/12/2010, per i lavoratori addetti ad attività di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria, sottoscritto in data 24 luglio 2018 tra l'UNCEM e le OO.SS. regionali di Settore, nel testo Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

3. Di incaricare la Direzione Operativa di curare la notifica del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per la Regione del Veneto di cui al punto precedente all'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario-Veneto Agricoltura (AVISP-VA).

4. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

5. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1292_AllegatoA_378130.pdf

Torna indietro