Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 19 giugno 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 793 del 08 giugno 2018

Variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) anno 2018 e autorizzazione per l'anno 2018 del finanziamento per la realizzazione del Progetto "Campi scuola per i ragazzi diabetici", di cui alla L.R. n. 24/2011.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2018 e assegnare un finanziamento a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, per l’anno 2018, per le attività di organizzazione e realizzazione del Progetto “Campi scuola per i ragazzi diabetici”, previste dalla L.R. n. 24 del 11/11/2011. Le risorse necessarie verranno assegnate all’AOUI  di Verona per il tramite dell’Azienda Zero.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La realizzazione dei campi scuola fa parte di quanto previsto nel Piano Nazionale Diabete e dalla L.R. n. 24 del 11/11/2011, “Norme per la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito dell’età adulta e pediatrica”, che al comma 5 dell’art. 9 prevede che “Le associazioni di pazienti diabetici possono organizzare, in collaborazione con i CAD (Centri di Assistenza Diabetologica), periodi di vacanza-educazione sulla gestione della malattia diabetica, destinati soprattutto ai soggetti diabetici in età evolutiva”.

Alla luce della normativa di cui sopra, il campo scuola per bambini ed adolescenti con diabete costituisce una componente determinante ai fini dell’educazione del giovane all’autogestione della malattia, unitamente ad un miglioramento dell’attitudine psicologica verso la stessa (accettazione del diabete, motivazione al trattamento), con benefici diretti al singolo paziente e alla sua famiglia, oltre che indiretti per l’assistenza sanitaria (riduzione rischio complicanze e minor accesso ai Pronto Soccorso per chetoacidosi o ipoglicemia grave).

È fondamentale, pertanto, che l’organizzazione dei campi scuola preveda l’alternarsi di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, incoraggiando i ragazzi a compiere autonomamente i controlli e ad assumere le terapie necessarie. Tale contesto consente, quindi, di sviluppare e consolidare le capacità dei ragazzi, affinché gli stessi divengano responsabili delle loro scelte comportamentali e siano preparati ad affrontare situazioni di vita quotidiana legate alla dieta-nutrizione, alla prevenzione, al trattamento degli episodi ipoglicemici e all’attività fisico-sportiva.

Il periodo di campo scuola trascorso “da solo”, inoltre, non solo sviluppa nel ragazzo una maggiore sicurezza di sé, ma comporta effetti positivi per i genitori, che risultano rassicurati sulla capacità del figlio di autogestirsi. Infine, la presenza medica all’interno dei campi scuola, permette ai medici stessi di osservare i ragazzi nella quotidianità di vita, stabilendo un rapporto non più di dipendenza medico-paziente, ma di collaborazione attiva e diretta.

Con la D.G.R. n. 1429 del 15/09/2016 è stato autorizzato ed assegnato un finanziamento regionale per l’anno 2017 all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona per l’organizzazione e la realizzazione del Progetto “Campi scuola per i ragazzi diabetici”, affidando la definizione dell’articolazione, nonché il coordinamento clinico-gestionale del Progetto al Prof. Claudio Maffeis, Dirigente dell’U.O.C. di Pediatria a indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo e Centro Regionale Specializzato in Diabetologia Pediatrica della AOUI di Verona.

Con nota prot. n. 2665 del 17/01/2018 dell’AOUI di Verona è stata trasmessa, alla struttura regionale competente (U.O. Cure Primarie e LEA), una relazione dell’attività svolta, cui hanno partecipato 165 bambini afferenti a 10 diversi Centri di Diabetologia Pediatrica del Veneto, assistiti da 51 componenti dei team diabetologici (medici, infermiere, dietiste e psicologhe) e realizzati in collaborazione con le associazioni dei pazienti.

In tutti i campi scuola, come previsto dalle linee guida della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), sono state realizzate attività educative e di gioco adeguate all’età dei partecipanti volte a:

  • promuovere l’educazione specifica per l’autogestione del diabete in ambiente pediatrico;
  • stimolare l’indipendenza nella gestione del diabete in assenza di famigliari;
  • favorire il confronto con i coetanei e condividere con essi i propri problemi;
  • sviluppare l’autostima, la responsabilizzazione, il contatto emotivo e far superare ogni sensazione di isolamento e di diversità dei partecipanti;
  • favorire la formazione, l’arricchimento professionale consolidare i rapporti con il team pediatrico di diabetologia.

Nella relazione particolare evidenza è stata data dai riscontri segnalati dai Centri organizzatori per la soddisfazione da parte di bambini/ragazzi per la partecipazione ai campi scuola, dalle famiglie stesse che hanno confermato l’importanza del campo quale strumento educativo per un uso ottimale della terapia e come strumento di formazione ed arricchimento professionale per il personale sanitario che vi ha preso parte, nonché dalle associazioni dei pazienti.

Con la L.R. n. 19 del 25/10/2016 ”Istituzione dell’ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del veneto – Azienda Zero. Disposizioni per l’individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss” è stata istituita l’Azienda Zero che tra le proprie funzioni ha la Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

Con proprio Decreto n. 32 del 26/02/2018, il Direttore Generale Area Sanità e Sociale, sulla base delle proposte delle competenti Strutture regionali, ha effettuato la programmazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l’esercizio 2018, ai fini della successiva approvazione e autorizzazione da parte della Giunta Regionale, in base a quanto previsto dalla citata L.R. n. 19/2017, avvenuta con la D.G.R. n. 326 del 21/03/2018.

Successivamente, con il D.D.R. n. 6 del 10/04/2018 del Direttore della U.O. Procedure contabili, Bilancio Consolidato, Tavolo adempimenti si è proceduto ad effettuare, ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo della L.R. n. 19/2016, l’impegno e la liquidazione dei finanziamenti della GSA per l’esercizio 2018 a favore di Azienda Zero.

Ritenuto di dare continuità al Progetto “Campi scuola per i ragazzi diabetici”, con il presente provvedimento si intende attribuire a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, che ha la gestione contabile ed amministrativa del Progetto, il finanziamento complessivo massimo di euro 70.000,00, per il corrente esercizio, per le attività del Progetto stesso.

Considerato che tra le linee di spesa, assegnate nell’anno 2018 alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria per la realizzazione di specifiche progettualità, non è stata prevista la linea di spesa per la realizzazione di campi scuola per i ragazzi diabetici, con il presente provvedimento si intende procedere alla variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2018, prevedendo l’istituzione di una nuova linea di spesa denominata “Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici – L.R. n. 24 del 11/11/2011”.

Pertanto, si ritiene di procedere nel seguente modo:

  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0026 denominata “Programma regionale di Genofenotipizzazione ed Epidemiologia molecolare” per euro 70.000,00;
  • variazione in aumento sulla nuova linea di spesa denominata “Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici - L.R. n. 24 del 11/11/2011” per euro 70.000,00.

Inoltre, con il presente provvedimento si assegna all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona il finanziamento complessivo massimo di euro 70.000,00 per il corrente esercizio, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per finanziamento della GSA, stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), inserite nella nuova linea di spesa denominata “Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici – L.R. n. 24 del 11/11/2011”; natura della spesa: debito non commerciale.

Si dispone, inoltre, che Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, secondo le seguenti modalità:

- il 60% del finanziamento assegnato, pari ad euro 42.000,00, ad esecutività del presente provvedimento;

- il 40% del finanziamento assegnato, a saldo, pari ad euro 28.000,00, su disposizione della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, previa presentazione da parte dell’AOUI di Verona, entro e non oltre il 31/01/2019, di idonea consuntivazione delle spese sostenute, nonché di relazione delle attività svolte.

La definizione dell’articolazione, nonché il coordinamento clinico-gestionale del Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici è affidata al Prof. Maffeis Claudio, Dirigente dell’U.O.C. di Pediatria a indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo e Centro Regionale Specializzato in Diabetologia Pediatrica della AOUI di Verona.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 24 del 11/11/2011, “Norme per la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito dell’età adulta e pediatrica”;

VISTA la L.R. n. 19 del 25/10/2016;

VISTO il Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2014-2018;

VISTI l’art. 2, comma 2 e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/1/1997;

VISTE la D.G.R. n. 1429 del 15/09/2016, la D.G.R. n. 326 del 21/03/2018;

VISTI il D.D.G. Area Sanità e Sociale n. 32 del 26/02/2018, il D.D.R. n. 6 del 10/04/2018 U.O. Procedure contabili, Bilancio Consolidato, Tavolo adempimenti;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria accentrata anno 2018 procedendo nel seguente modo:

  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0026 denominata “Programma regionale di Genofenotipizzazione ed Epidemiologia molecolare” per euro 70.000,00;
  • variazione in aumento sulla nuova linea di spesa denominata “Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici – L.R. n. 24 del 11/11/2011” per euro 70.000,00;

3. di assegnare all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona un finanziamento massimo di euro 70.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a carico delle risorse per finanziamenti della GSA stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285, (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), inserite nella nuova linea di spesa denominata “Progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici – L.R. n. 24 del 11/11/2011”, natura della spesa: debito non commerciale, del bilancio annuale di previsione anno 2018, che presenta la necessaria disponibilità di spesa, già erogate ad Azienda Zero in base a quanto disposto dalla D.G.R. n. 326/2018 e dal Decreto n. 6/2018;

4. di disporre che Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, secondo le seguenti modalità:

  • il 60% del finanziamento assegnato, pari ad euro 42.000,00, ad esecutività del presente provvedimento;
  • il 40% del finanziamento assegnato, a saldo, pari ad euro 28.000,00, su disposizione della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, previa presentazione da parte dell’AOUI di Verona, entro e non oltre il 31/01/2019, di idonea consuntivazione delle spese sostenute, nonché di relazione delle attività svolte;

5. di dare atto che la gestione contabile e amministrativa del Progetto è affidata all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona;

6. di affidare la definizione dell’articolazione, nonché il coordinamento clinico-gestionale del progetto campi-scuola per i ragazzi diabetici al Prof. Maffeis Claudio, Dirigente dell’U.O.C. di Pediatria a indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo e Centro Regionale Specializzato in Diabetologia Pediatrica della AOUI di Verona;

7. di dare atto che la spesa non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 e che si tratta di debito avente natura non commerciale;

8. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro