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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 15 maggio 2018


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 484 del 17 aprile 2018

Variazioni del bilancio conseguenti al Riaccertamento Ordinario dei residui 2017 e relativi adempimenti.

Note per la trasparenza

Il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i., dispone che, al fine di dare attuazione al principio contabile generale della competenza finanziaria, si provveda annualmente al riaccertamento dei residui attivi e passivi, verificando, ai fini del rendiconto, le ragioni del loro mantenimento. Con tale atto si provvede ad apportare le variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento ordinario 2017, mediante adeguamento del Fondo Pluriennale Vincolato e degli stanziamenti del Bilancio 2018/2020.

Il VicePresidente Forcolin riferisce quanto segue.

Il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 reca le "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e successive modificazioni e integrazioni".

In particolare l'art. 3, comma 4 del decreto sopra citato detta le disposizioni in merito al riaccertamento dei residui attivi e passivi prevedendo che "Le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, dell'esercizio in corso e dell'esercizio precedente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, sono effettuate con provvedimento amministrativo della giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio precedente.".

Con specifica deliberazione di Giunta si è preso atto di tale attività di riaccertamento, approvandone le risultanze finali, provvedendo a quantificare l'incremento del Fondo Pluriennale Vincolato di Spesa 2017, distintamente per la parte corrente e la parte in conto capitale. Ora, con il presente provvedimento, ed ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3, comma 4 del D. Lgs. 118/2011 si provvede alle conseguenti variazioni di bilancio.

Si richiama pertanto la propria deliberazione con la quale è stato approvato, nella presente seduta, il riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2017 ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni, dando atto altresì che, ai sensi del medesimo articolo, non è stata effettuata la costituzione del fondo pluriennale vincolato in caso di reimputazione contestuale di entrate e di spese.

A seguito dell'operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi è necessario quindi procedere con la presente variazione del bilancio al fine di consentire:

  • l'adeguamento dei residui attivi e dei residui passivi previsti nel bilancio di previsione per l'esercizio 2018, conseguentemente all'aggiornamento dell'ammontare dei residui attivi e dei residui passivi al 31 dicembre 2017;
  • l'aggiornamento del Fondo Pluriennale Vincolato, sia di parte corrente che in conto capitale, in entrata dell'esercizio 2018, derivante dai fondi costituiti o incrementati nella spesa dell'esercizio 2017;
  • l'adeguamento degli stanziamenti riguardanti il Fondo Pluriennale Vincolato iscritto nella spesa dell'esercizio 2018 e in entrata e in spesa degli esercizi successivi;
  • l'adeguamento degli stanziamenti di entrata e di spesa (di competenza e di cassa) agli importi da reimputare e all'ammontare riaccertato dei residui attivi e passivi;
  • il riaccertamento e reimpegno delle entrate e delle spese eliminate in quanto non esigibili al 31 dicembre 2017 e reimputate agli esercizi di esigibilità;
  • la trasmissione al Tesoriere dello specifico prospetto Allegato 8 previsto dal D. Lgs. 118/2011 all'art. 10 comma 4, contenente l'aggiornamento dei residui e le variazioni agli stanziamenti, oggetto del presente provvedimento.

Con l'approvazione del Riaccertamento Ordinario l'incremento del Fondo Pluriennale Vincolato di spesa al 31/12/2017, che corrisponde all'incremento del Fondo Pluriennale Vincolato al 01/01/2018 da iscrivere nell'entrata del bilancio di previsione 2018-2020, è stato determinato in euro 201.975.999,40 (euro 19.582.211,95 per la parte corrente ed euro 182.393.787,45 per la parte in conto capitale).

Contestualmente, il Fondo Pluriennale Vincolato di Entrata al 01/01/2018 deve essere ridotto di euro 2.796.614,09 (euro 304.138,68 per la parte corrente ed euro 2.492.475,41 per la parte capitale) a seguito di variazioni intervenute nel 2017 su impegni imputati agli esercizi successivi e finanziati da Fondo Pluriennale Vincolato.

Il Fondo Pluriennale Vincolato di entrata del Bilancio di Previsione 2018/2020 viene quindi così variato:

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO

2018

2019

2020

Per spese correnti

19.278.073,27

- 131.099,66

- 64.778,75

Per spese in conto capitale

179.901.312,04

38.932.386,77

6.753.408,24

TOTALE

199.179.385,31

38.801.287,11

6.688.629,49

 

Al fine di semplificare e velocizzare il procedimento, la delibera di Giunta che dispone la variazione degli stanziamenti necessari alla reimputazione degli accertamenti e degli impegni cancellati dispone anche l'accertamento e l'impegno delle entrate e delle spese agli esercizi in cui sono esigibili.

Il presente provvedimento tiene conto delle disposizioni dell'articolo 51 del D. Lgs. 118/2011 e successive modificazioni e integrazioni che disciplina le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento. Inoltre, nell'ottica dell'efficienza dell'azione amministrativa, esso dispone anche le variazioni del Bilancio Finanziario Gestionale, sulla scorta di quanto consentito dall'art. 9, comma 4 ter della L. 39/2001.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2001, n. 39 per quanto applicabile;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in particolare l'art. 3, comma 4, l'art. 51 e il paragrafo 9.1 del Principio contabile applicato della contabilità finanziaria (allegato 4/2);

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47;

delibera

sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente riportato:

1)  di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2018-2020 le variazioni secondo quanto riportato dall'Allegato A (Variazioni al Bilancio di Previsione - Entrate) e dall'Allegato B (Variazioni al Bilancio di Previsione - Spese);

2)  di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2018-2020 le variazioni secondo quanto riportato dall'Allegato C (Variazioni a Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2018/2020 - Entrate per titoli, tipologie e categorie) e dall'Allegato D (Variazioni al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2018/2020 - Spese per Missioni, Programmi, Titoli e Macroaggregati);

3)  di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2018-2020 le variazioni secondo quanto riportato agli Allegato E (Variazioni al Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020 - Entrata), Allegato F (Variazioni al Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020 - Spesa), Allegato G (Variazioni al Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all'art. 20 c. 1 D.Lgs. 118/2011 - Entrata) e Allegato H (Variazioni al Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all'art. 20 c. 1 D.Lgs. 118/2011 - Spesa);

4)  di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all'allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, da trasmettere al Tesoriere (Allegato I, L, M);

5)  di provvedere al riaccertamento ed al reimpegno delle entrate e delle spese eliminate in quanto non esigibili al 31/12/2017 negli esercizi finanziari indicati in sede di riaccertamento ordinario dei residui, come evidenziato dall'Allegato N "Elenco accertamenti reimputati a seguito del riaccertamento ordinario" e dall'Allegato O "Elenco impegni reimputati a seguito del riaccertamento ordinario";

6)  di rideterminare il Fondo Pluriennale Vincolato al 31/12/2017 come riportato dall'Allegato P (Fondo pluriennale vincolato dell'esercizio 2017);

7)  di incaricare la Segreteria di Giunta di comunicare al Consiglio Regionale la variazione suddetta ai sensi dell'art. 58 comma 5 della L.R. 39/2001;

8)  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

484_AllegatoA_368880.pdf
484_AllegatoB_368880.pdf
484_AllegatoC_368880.pdf
484_AllegatoD_368880.pdf
484_AllegatoE_368880.pdf
484_AllegatoF_368880.pdf
484_AllegatoG_368880.pdf
484_AllegatoH_368880.pdf
484_AllegatoI_368880.pdf
484_AllegatoL_368880.pdf
484_AllegatoM_368880.pdf
484_AllegatoN_368880.pdf
484_AllegatoO_368880.pdf
484_AllegatoP_368880.pdf

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