Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 09 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2048 del 14 dicembre 2017

Programma 2017 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) "Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio". approvazione dello schema di Convenzione e ripartizione dei finanziamenti alle Unità operative. Codice unico di progetto CUP H73D17000820001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si vuole approvare lo schema di convenzione che regola i rapporti con le Unità Operative per realizzazione del progetto CCM 2017, “Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio” e contestualmente si vuole ripartire il finanziamento statale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute, attraverso successive convenzioni con vari enti, tra cui le Regioni e le strutture regionali.

Nell’ambito del programma di attività del CCM per l’anno 2017 del Ministero della Salute è stato approvato dal comitato del CCM il progetto presentato, con nota prot. n. 277219 del 7.07.2017 dalla Regione del Veneto dal titolo “Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio”.

Con nota prot. n. 25994 DGPRE – DGPRE –P del 29.08.2017 il Ministero della Salute ha trasmesso l’Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto, Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, individuandola quale Regione capofila per lo svolgimento del progetto e ha assegnato alla stessa un finanziamento complessivo di euro 450.000,00.

Al progetto è stato assegnato, ai sensi dell’art.11 della Legge n. 3/2003, dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico di Progetto (CUP) H73D17000820001.

In data 13.09.2017 è stato sottoscritto, ai sensi dell’art.15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, rispettivamente dal Ministero della Salute e dalla Regione del Veneto Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria l’accordo di collaborazione relativo al progetto “Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio”.

Con nota prot. DGPREV/P/F.3°.d/2017/897 del 24.11.2017 il Ministero della Salute ha comunicato che con Decreto del 4 ottobre 2017, registrato dall’ufficio Centrale del bilancio il 11.10.2017, al visto n. 1380, è stato approvato il summenzionato accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto, il cui piano esecutivo prevede come obiettivo generale quello di costruire e sperimentare un piano di interventi integrato tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto con particolare riferimento ai team multi professionali dell’assistenza primaria, Ospedale, altri Servizi sanitari e risorse presenti sul territorio per la presa in carico di soggetti con patologie croniche o con fattori di rischio per la modificazione degli stili di vita non corretti, in conformità a quanto stabilito dal Piano Nazionale Prevenzione e dal Piano Nazionale della Cronicità.

Nella medesima nota il Ministero ha comunicato la data di avvio delle attività progettuali, di durata biennale, che è il 06.01.2018.

L’Accordo con il Ministero, Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, prevede che al progetto prendano parte, oltre alla Regione del Veneto - Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria e Direzione Programmazione Sanitaria - U.O. Cure Primarie e LEA, le seguenti Unità Operative, che hanno presentato formale adesione al progetto: ASL Umbria 1 e ATS Sardegna – ASSL di Cagliari. Per ogni Unità operativa è specificato il finanziamento di rispettiva spettanza.

Con Delibera n. 1448 del 12.09.2017 si è aderito al progetto ed è stato approvato l’accordo di collaborazione con il Ministero. Con successiva nota del Direttore della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, prot. n. 469601 del 10.11.2017 si è proceduto alla richiesta di apposita variazione al bilancio.

Si propone con il presente provvedimento di ripartire il finanziamento di euro 450.000,00 per la realizzazione del progetto alle sotto indicate Unità Operative, secondo quanto previsto dal piano esecutivo, di cui all’Allegato “A”, nei seguenti termini:

  • Regione del Veneto Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria euro 280.000,00;
  • ASL Umbria 1 euro 100.000,00;
  • ATS Sardegna – ASSL di Cagliari euro 70.000,00.

Richiamato il D.lgs 118/2011, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42 e ss.mm.ii ed in particolare il Titolo II che disciplina i principi contabili generali e applicati per il settore sanitario, la Regione del Veneto provvederà con successivi atti del Direttore della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria all’impegno e successiva liquidazione a favore delle summenzionate Unità Operative solo dopo l’effettivo introito del finanziamento statale nelle casse regionali.

Si propone, altresì, di approvare lo schema di accordo di collaborazione al fine di disciplinare i rapporti per la realizzazione del progetto tra la Regione del Veneto e le altre Unità Operative così come indicato nell’Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante. Tali accordi verranno sottoscritti dal Direttore, pro tempore, della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria. Gli stessi accordi avranno decorrenza dalla data di sottoscrizione e scadenza contestuale al termine dell’Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto, vale a dire il 5 gennaio 2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Visto l’articolo 4 della L.R. 1/1997, successivamente integrato e modificato dalla L.R 54/2012;

Vista la L. 26 maggio 2004, n. 138;

Vista la DGR n. 1448 del 12.09.2017.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di convenzione, di cui all’Allegato ”A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e le altre Unità Operative individuate per la realizzazione del progetto CCM 2017 “Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio”;
  3. di dare atto che gli accordi di cui al punto 2) verranno sottoscritte dal Direttore, pro tempore, della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria;
  4. di dare atto che le suddette convenzioni avranno decorrenza dalla data di sottoscrizione e scadenza contestuale al termine dell’Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto, vale a dire il 5 gennaio 2020;
  5. di ripartire sulla base di quanto indicato in premessa il finanziamento di euro 450.000,00 per la realizzazione del progetto “Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio”, approvato dal Ministero della Salute, nei termini seguenti:
  • Regione del Veneto Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria euro 280.000,00;
  • ASL Umbria 1 euro 100.000,00;
  • ATS Sardegna – ASSL di Cagliari euro 70.000,00;
  1. di stabilire che la Regione del Veneto provvederà con successivi atti del Direttore della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria all’impegno e successiva liquidazione a favore delle summenzionate Unità Operative solo dopo l’effettivo introito del finanziamento statale nelle casse regionali;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria a provvedere agli adempimenti conseguenti all’adozione del presente atto ai fini del perfezionamento delle attività necessarie per garantire la piena operatività del progetto;
  3. di incaricare la Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria dell’esecuzione del presente atto;
  4. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

2048_AllegatoA_359763.pdf

Torna indietro