Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2010 del 06 dicembre 2017

Attuazione del protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - per la collaborazione in materia di attrazione degli investimenti di cui alla D.G.R. n. 1707/2016. Approvazione del piano d'azione.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il piano d’azione, con l’individuazione degli interventi, di cui al protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la collaborazione in materia di attrazione degli investimenti, approvato con D.G.R. n. 1707/2016, prevedendo un contributo all’ICE di euro 50.000,00 utilizzando i fondi allocati con D.G.R. n. 390/2017 e D.G.R. n. 650/2017.

L'Assessore Elisa De Berti per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015” all’articolo 33 “Interventi per lo sviluppo dell’export veneto”, ha previsto la realizzazione di iniziative di promozione all’estero, valorizzazione internazionale delle produzioni, partecipazione a manifestazioni e fiere internazionali, organizzazione di missioni istituzionali e tecniche.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1707 del 26 ottobre 2016 veniva approvato un protocollo d’intesa sottoscritto in data 12 dicembre 2016 tra la Regione del Veneto, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la collaborazione in materia di attrazione degli investimenti, con la seguente finalità, come espressa dall’articolo 1 del Protocollo: “Obiettivo del protocollo è il coordinamento delle strategie di intervento e delle attività delle Parti nel campo dell’attrazione investimenti esteri al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione delle istituzioni centrali e locali volta a favorire la presenza di operatori esteri in Veneto”.

In particolare, con tale protocollo di intesa, le parti si sono proposte di: 

  • sperimentare un sistema congiunto di governance degli investimenti esteri tra Amministrazioni centrali e regionali individuando la Regione del Veneto come uno dei laboratori territoriali in cui sviluppare buone pratiche inter-istituzionali estendibili anche ad altre regioni interessate ad investire in politiche di attrazione di investimenti esteri;
  • ricercare potenziali investitori a livello internazionale nonché di facilitare e accompagnare gli investimenti esteri in Veneto, nell'ambito delle politiche nazionali e regionali per favorire l'insediamento di nuovi investitori sia industriali che istituzionali, nonché il mantenimento di quelli esistenti;
  • sviluppare strumenti a favore dell’attrazione degli investimenti esteri condividendo le rispettive esperienze progettuali ed operative.

Gli articoli 3 e 4 del citato protocollo  prevedono poi la reciproca disponibilità della Regione del Veneto e dell’ICE a definire ulteriori forme di collaborazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi condivisi, da finanziare ad hoc e per le quali ciascun Ente firmatario si impegna a elaborare e condividere un “piano di azione” operativo, con cadenza annuale.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 28 marzo 2017 è stata prevista la possibilità di finanziare le iniziative conseguenti al citato protocollo d’intesa al 100% da parte della regionale, nel limite massimo di euro 50.000,00; stanziamento confermato con successiva Deliberazione della Giunta Regionale n. 650 dell’8 maggio 2017.

Per dare attuazione al citato protocollo sottoscritto in data 12 dicembre 2016 si ritiene pertanto di definire il piano d’azione riferito alla programmazione 2017/2018 e di seguito descritto, al quale la Regione del Veneto parteciperà con un contributo a favore dell’ICE quantificato nella misura massima di euro 50.000,00 per l’insieme delle iniziative in esso previste, ossia nello specifico:

  1. Partecipazione regionale alla fiera organizzata dall’ICE-Agenzia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico: Marché International des Professionels de l’Immobilier (MIPIM), che si svolgerà a Cannes nel periodo 13-16 marzo 2018. La fiera è dedicata al settore dell’immobiliare pubblico e privato e rappresenta la principale vetrina del “Real Estate”, costituendo un appuntamento per tutti i principali protagonisti del settore che si incontrano per cogliere le tendenze e le opportunità di business. Il contributo regionale è fissato nell’importo di euro 25.000,00, quale quota di adesione.
  2. Iniziativa “Invest in Veneto – Mosca”. L’ICE organizzerà, nell’ambito delle proprie attività istituzionali e della sua consolidata esperienza, di massima a giugno 2018, uno specifico evento rivolto a potenziali investitori russi nel Settore Secondario del Veneto, prevedendo anche specifici incontri B2B (Business-to-Business), tra potenziali buyers russi e le imprese venete interessate. Competerà invece alla competente Direzione regionale, sentite le categorie interessate, l’indicazione di dettaglio per tale iniziativa e l’individuazione dei settori veneti da presentare a tale occasione di attrazione investimenti, con particolare riferimento ai settori lapideo, orafo e calzaturiero. Il contributo regionale è fissato nella misura massima di euro 25.000,00; entro tale budget l’ICE provvederà inoltre a massimizzare la visibilità dell’iniziativa anche con la collaborazione di associazioni, enti e istituti italiani operanti in Russia.

Per entrambe le iniziative la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione provvederà alla definizione di dettaglio del programma operativo che sarà concordato con ICE.

Con riferimento all’iniziativa MIPIM, competerà alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio l’individuazione dei beni immobili regionali da presentare in tale occasione, nonché la predisposizione delle relative schede tecniche informative per la promozione degli immobili all’interno dell’iniziativa e l’assistenza alla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione per quanto riguarda le scelte di merito riferite agli aspetti logistici di allestimento dello stand regionale e relativi al catalogo settoriale, fermo restando che sarà cura della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione il rapporto con ICE-Agenzia.

In ordine all’aspetto finanziario, si ritiene di determinare in euro 50.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2017-2019, sul capitolo 102394 “Azioni regionali per la promozione dell’export veneto (art. 33, L.R. 27/04/2015, n. 6)".

Si propone, infine, di incaricare il Dirigente della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione, dando atto che il contributo regionale sarà erogato entro il corrente anno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 33 comma 2, della L.R. 27 aprile 2015, n. 6;

VISTA la Legge Regionale 30 dicembre 2106, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTE le D.G.R. n. 1707/2016, n. 390/2017 e n. 650/2017;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 del 13 gennaio 2017 con oggetto “Bilancio Finanziario Gestionale 2017 – 2019” che prevede l’assegnazione dei capitoli e l’attribuzione delle risorse per competenza e per cassa ai direttori titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione pluriennale 2017/2019;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 784 del 29 maggio 2017 con la quale è stato conferito l’incarico interinale di Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione nonché dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica, ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1;

VISTA la D.G.R. n. 1014 del 04 luglio 2017 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento del processo di riorganizzazione. Determinazioni e indirizzi”, con la quale la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione viene trasferita presso l’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

VISTO l'art. 2 comma 2 della  legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima.

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il piano d’azione indicato in premessa in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto in data 12 dicembre 2016 tra la Regione del Veneto, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane – riferito alla programmazione 2017/2018, al quale la Regione del Veneto parteciperà con un contributo a favore dell’ICE quantificato nella misura massima di euro 50.000,00, e consistente nelle iniziative:
    1. Partecipazione regionale alla fiera organizzata dall’ICE-Agenzia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico: Marché International des Professionels de l’Immobilier (MIPIM), che si svolgerà a Cannes nel periodo 13-16 marzo 2018, con contributo regionale fissato nell’importo di euro 25.000,00, quale quota di adesione;
    2. “Invest in Veneto – Mosca”, che si terrà di massima a giugno 2018, con contributo regionale fissato nell’importo di euro 25.000,00;
  3. di determinare in euro 50.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2017-2019 sul capitolo 102394 “Azioni regionali per la promozione dell’export veneto (art. 33, L.R. 27/04/2015, n. 6)”;
  4. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione, dando atto che il contributo regionale sarà erogato entro il corrente anno;
  7. di incaricare, in relazione alla MIPIM, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio della individuazione dei beni immobili regionali da presentare in tale occasione, nonché della predisposizione delle relative schede tecniche informative per la promozione degli immobili all’interno dell’iniziativa e dell’assistenza alla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione per quanto riguarda le scelte di merito riferite agli aspetti logistici di allestimento dello stand regionale e relativi al catalogo settoriale, fermo restando che sarà cura della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione il rapporto con ICE;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro