Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2013 del 06 dicembre 2017

Contratto d'appalto per l'esecuzione dei lavori "S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro" e contratto d'appalto dei lavori complementari di "Risoluzione interferenze con Enel - Nodo della Gazzera - Appalto D3" - CUP H71C07000050002. Costituzione a favore di e-distribuzione S.p.A di servitù di elettrodotto inamovibile su immobile di proprietà regionale adibito ad uso cabina elettrica, sito in Comune di Venezia, località Gazzera, di servitù di elettrodotto per linee MT/ BT, nonché di servitù per passaggio pedonale e carraio di accesso alla cabina.

Note per la trasparenza

Con l’adozione del presente provvedimento viene disposto, a favore di e-distribuzione S.p.A, la costituzione di servitù inamovibile di elettrodotto per cabina elettrica, sita in Comune di Venezia via Brendole, e di servitù per linee elettriche, finalizzate alla messa in esercizio del nuovo circuito elettrico interrato, su terreni di proprietà regionale, nell’ambito dei lavori del Lotto D3 - Nodo della Gazzera. Il presente provvedimento dispone inoltre la costituzione di servitù per passaggio pedonale e carraio, su aree di proprietà regionale, per accedere alla predetta cabina.

La costituzione dei suddetti diritti reali esige la sottoscrizione di un apposito atto fra le parti nella forma pubblica amministrativa. 

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Il progetto esecutivo dell’appalto dei lavori denominati “S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera – Lotto D3. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro” (di seguito anche “appalto principale”), approvato con decreto n. 453 del 20/12/2007 del Dirigente Regionale della Direzione Infrastrutture di Trasporto (ora Unità Organizzativa Infrastrutture Strade e Concessioni), individua numerose interferenze con linee elettriche esistenti, nell’ambito delle aree interessate dai lavori, nonché, al fine di garantire il funzionamento degli impianti previsti in detto progetto, prevede nuove forniture di energia elettrica ed il potenziamento di forniture esistenti.

In data 12.01.2010 la Regione Veneto ed ENEL Distribuzione S.p.A. (ora e-distribuzione S.p.A.) hanno sottoscritto una convenzione, il cui schema è stato approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 3350 del 10.11.2009, ove le parti hanno assunto i propri impegni ed obblighi, volti a risolvere organicamente dette interferenze, nonché a fissare modalità esecutive per la realizzazione di nuove linee elettriche.

Con decreto del Dirigente della Direzione Infrastrutture n. 330 del 19.12.2011 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori denominati “Risoluzione interferenze con Enel – Nodo della Gazzera – Appalto D3” (di seguito anche “lavori complementari”), oggetto della citata convenzione.

Nell’ambito dei citati lavori complementari è stata realizzata una nuova cabina elettrica e sono stati posati i cavidotti ad essa collegati, cui seguirà il relativo allestimento con le apparecchiature di trasformazione e smistamento dell’energia elettrica e la realizzazione di nuove linee elettriche di collegamento con la rete esistente, finalizzati a garantire nuove forniture di energia elettrica e/o aumenti di potenza di forniture esistenti, a servizio degli impianti di illuminazione pubblica, nonché degli impianti di sollevamento delle acque, previsti nell’Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana dell’appalto principale.

Detta cabina di trasformazione (250 kVA), consente l’eliminazione del posto di trasformazione esistente su palo (PTP) denominato “Brendole”, con conseguente collegamento delle linee di media tensione e bassa tensione (MT/BT), provenienti dalle direttrici sud e ovest di via Brendole.

La cabina risulta catastalmente censita in Comune di Venezia al C.E.U. Foglio 133, Mappale 2269, Cat. D/1, di superficie pari a mq. 80, mentre il cavidotto, dedicato alle linee elettriche afferenti alla nuova cabina, insiste in parte su sedime acquisito dalla Regione Veneto per la realizzazione del raccordo viario tra via Brendole e via Castellana, catastalmente censito in Comune di Venezia al C.T. Sez. E, Foglio 133 (ex fg. 12) mappale n. 2198.

Allo stato attuale risulta necessario nell’ambito dei lavori complementari dare avvio all’allestimento della nuova cabina, nonché alla posa delle nuove linee elettriche di collegamento alla stessa, cui seguirà, a lavori ultimati, il trasferimento della gestione della stessa alla società e-distribuzione S.p.A..

Per tale ragione risulta necessario costituire a favore di detta società le seguenti servitù, come riportato nella planimetria allegata al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale Allegato A:

  1. servitù di elettrodotto inamovibile sull’immobile di proprietà regionale da adibire a cabina elettrica - censita in Comune di Venezia al C.E.U. Foglio 133, Mappale 2269, Cat. D/1, con superficie pari a mq. 80, di cui 9,89 mq di area coperta da locale tecnico;
     
  2. servitù di passaggio pedonale e carraio per l’accesso dalla via Brendole alla nuova cabina elettrica e servitù inamovibile di elettrodotto, relativa alle linee MT/BT, per una larghezza complessiva di 7.00 ml e superficie pari a 16,9 mq, di cui 7,62 mq per servitù di elettrodotto, su area censita in Comune di Venezia al C.T. Sez. E, Foglio 133 (ex fg. 12) mappale n. 2198.

L’accesso pedonale e carraio al fabbricato ad uso cabina, necessario per l’allestimento, l’esercizio e la manutenzione della stessa, avverrà da Via Brendole, come riportato nella planimetria allegata, attraverso:

  • Fg. 133 mapp.li 91 – 851 – 854 – 837- 855 – 852 -  853 del C.E.U. del Comune di Venezia, che risultano intestati a soggetti privati, ma con delibera di Consiglio n. 8 del 28.01.2013 del Comune di Venezia sono stati dichiarati “strada di uso pubblico di competenza comunale”;
     
  • Fg. 133 mapp.li 2170 – 2181 sez. ME del C.T. del Comune di Venezia, che risultano intestati al Demanio dello Stato, per i quali con comunicazioni dell’Agenzia del Demanio del 4.03.2015 e 25.05.2017 e del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive del 3.04.2017 e 31.05.2017 Allegati B, C, D edE,  è stato rilasciato il nulla-osta per l’utilizzo di parte degli stessi.

Con le citate comunicazioni dell’Agenzia del Demanio e del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive sono stati altresì rilasciati i nulla-osta per la realizzazione della linea di MT/BT sui predetti mapp.li 2170 – 2181.

Con riferimento alla convenzione del 12.01.2010 citata in premessa, con la quale, in particolare all’art. 13 “Cessione e presa in consegna degli impianti”, si dispone che “l’eventuale cessione di edifici avverrà con scrittura privata autenticata o atto pubblico”, è stato predisposto uno schema di contratto, da sottoscrivere con la società e-distribuzione S.p.A., per la costituzione delle servitù sopra specificate, nonché per la definizione degli obblighi e degli impegni delle parti ad esse conseguenti, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale Allegato F.

Lo schema di contratto prevede che per la costituzione delle servitù in parola, la società e-distribuzione S.p.A. corrisponda alla Regione Veneto un’indennità complessiva di Euro 969,00 (di cui Euro 800,00 per la servitù sul locale/fabbricato ed Euro 169,00 per la servitù relativa alle condutture elettriche e all’accesso), che è stata ritenuta congrua dal Direttore dell’U.O. Patrimonio sedi e Demanio, giusta specifica “Relazione di stima per la determinazione del valore indennizzo per asservimento terreno in località Gazzera-Comune di Venezia” del 18.10.2017 prot. 0434631 depositata agli atti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163;

VISTO il D.P.R. 21.12.1999, n. 554;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31.12.2012, n. 54, come modificata dalla L.R. 17.05.2016, n. 14;

VISTA la delibera di Giunta Regionale n. 3350 del 10.11.2009;

VISTA la Convenzione stipulata in data 12.01.2010 tra la Regione del Veneto e ENEL Distribuzione S.p.A.;

VISTA “Relazione di stima per la determinazione del valore indennizzo per asservimento terreno in località Gazzera-Comune di Venezia” del 18.10.2017 prot. 0434631, a firma del Direttore dell’U.O. Patrimonio sedi e Demanio;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1404 del 29.08.2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di autorizzare, a favore della società e-distribuzione S.p.A., la costituzione delle servitù di seguito elencate, meglio rappresentate graficamente nella planimetria allegata al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale Allegato A, necessarie per assicurare la gestione e la manutenzione della cabina elettrica di trasformazione e delle linee elettriche ad essa afferenti, ovvero:

Tipologia di asservimento

Comune di Venezia - Sezione E

Catasto

Foglio

Particelle

Dati catastali

Superficie da asservire

  1. servitù di elettrodotto inamovibile sull’immobile di proprietà regionale da adibire a cabina elettrica

Fabbricati

C.E.U.

133

2269

Categoria D/1

80 mq
di cui 9,89 mq
di area coperta
da locale tecnico

  1. servitù di passaggio pedonale e carraio per l’accesso dalla via Brendole alla cabina elettrica di cui trattasi, compresa la servitù inamovibile di elettrodotto relativa alle linee MT e BT connesse alle opere in fase di realizzazione che si innestano nella nuova cabina elettrica

Terreni

C.T.

133

 

2198

 

Qualità  Seminativo Arborato

Classe 1 - mq. 245

16,9 mq
di cui 7,62 mq per servitù di elettrodotto, su area censita in Comune di Venezia al C.T. Sez. E, Foglio 133 (ex fg. 12) mappale n. 2198

 
  1. di dare atto che l’accesso pedonale e carraio al fabbricato ad uso cabina, necessario per l’esercizio e la manutenzione della stessa, avverrà da Via Brendole, come riportato nella planimetria allegata, attraverso:
  • Fg. 133 mapp.li 91 – 851 – 854 – 837- 855 – 852 -  853 del C.E.U. del Comune di Venezia, che risultano intestati a soggetti privati, ma con delibera di Consiglio n. 8 del 28.01.2013 del Comune di Venezia sono stati dichiarati “strada di uso pubblico di competenza comunale”;
  • Fg. 133 mapp.li 2170 – 2181 sez. ME del C.T. del Comune di Venezia, che risultano intestati al Demanio dello Stato, per i quali con comunicazioni dell’Agenzia del Demanio del 4.03.2015 e 25.05.2017 e del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive del 3.04.2017 e 31.05.2017 Allegati B, C, D ed E,  è stato rilasciato il nulla-osta per l’utilizzo di parte degli stessi;
  1. di dare atto che con la “Relazione di stima per la determinazione del valore indennizzo per asservimento terreno in località Gazzera-Comune di Venezia” del 18.10.2017 prot. 0434631, a firma del Direttore dell’U.O. Patrimonio sedi e Demanio, l’indennizzo per la costituzione delle servitù a favore di e-distribuzione S.p.A., di cui al precedente punto 2., è stato valorizzato in Euro 969,00;
  1. di approvare lo schema di contratto, da sottoscriversi con la società e-distribuzione S.p.A. nella forma pubblico amministrativa, nel testo che si allega alla presente deliberazione per formarne parte integrante Allegato F;
  1. di autorizzare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica alla sottoscrizione definitiva del contratto di cui al precedente punto 5., nonché di tutti gli adempimenti consequenziali alla sottoscrizione del contratto;
  1. di dare atto che la somma che dovrà essere riscossa da parte della Regione del Veneto a seguito dell’asservimento del bene, di cui al precedente punto 4., sarà accertata al capitolo 8616/E del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017;
  1. di disporre che tutte le spese inerenti e conseguenti la redazione, registrazione e trascrizione dell'atto siano a carico della società e-distribuzione S.p.A.;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente provvedimento per intero sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  1. di dare atto che con riferimento alle pubblicazioni di cui ai precedenti punti 9. e 10., l’Allegato A non verrà pubblicato, ma sarà disponibile agli atti della U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica.

Allegato A (omissis)

2013_AllegatoB_359124.pdf
2013_AllegatoC_359124.pdf
2013_AllegatoD_359124.pdf
2013_AllegatoE_359124.pdf
2013_AllegatoF_359124.pdf

Torna indietro