Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 12 dicembre 2017


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1905 del 27 novembre 2017

Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e la Conferenza delle Regioni e province autonome in materia di Green Public Procurement (GPP) - Recepimento della Regione del Veneto e nomina dei rappresentanti regionali nel Tavolo di coordinamento.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento ha il fine di provvedere al recepimento da parte della Regione del Veneto del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e la Conferenza Stato Regioni in data 02.10.2017, e pervenuto in Regione del Veneto in data 24.10.2017 prot. 0012917 e alla nomina dei rappresentanti regionali in seno al Tavolo di coordinamento previsto per l’attuazione del protocollo stesso.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

E’ stato sottoscritto il 2 ottobre scorso il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, finalizzato alla diffusione degli Appalti Pubblici Verdi -  Green Public Procurement (GPP).

Il Protocollo, articolato in 7 articoli, ha una durata di cinque anni dalla data di sottoscrizione, con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori delle PA addetti agli appalti e delle centrali di acquisto nell'utilizzo di procedure di “Green Public Procurement” per la reale integrazione di requisiti ambientali e sociali nella politica degli acquisti verdi, nell’utilizzo di procedure di GPP nella politica degli acquisti e nella realizzazione di opere pubbliche sostenibili. 

Nell’ambito del Protocollo, si intendono sviluppare iniziative finalizzate al confronto, al trasferimento e alla messa a disposizione delle reciproche conoscenze maturate in tema di acquisti sostenibili.

L’accordo favorisce inoltre la diffusione di buone prassi e il miglioramento del dialogo tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e le Regioni, anche al fine di garantire maggiore uniformità nei livelli di esperienza e competenza in materia.

Attraverso l’applicazione del Green Public Procurement (GPP), le PA possono, infatti, influenzare il mercato, le imprese, i prodotti ed i servizi, favorendo attraverso il proprio esempio l’acquisizione di una maggiore consapevolezza ambientale da parte dei consumatori.

Ne deriva lo sviluppo della filiera produttiva legata agli acquisti ed alla realizzazione di opere pubbliche sostenibili, con la nascita e la crescita di imprese verdi e l’aumento di occasioni di nuovi lavori nell’ambito dei settori produttivi attenti alle sostenibilità ambientali ed alle innovazioni su tale materia.

L’accordo prevede inoltre la definizione di una piattaforma comune di azione che favorisca la diffusione di buone pratiche ed il miglioramento del dialogo tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e le Regioni e tra Regione e Regione, anche per garantire più uniformità nei livelli di esperienza e competenza in materia di acquisti e nella realizzazione di opere pubbliche sostenibili.

La Regione del Veneto, già dal 2015 ha investito nella politica integrata di consumo sostenibile con l’obiettivo di diffondere gli acquisti verdi in attuazione del Piano d’azione nazionale per il GPP e nel dicembre del 2015 ha approvato il Piano d’azione regionale per il periodo 2016-2018, con DGR 1866/2015.

La firma del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare andrà a rafforzare le numerose attività richiamate nell’accordo, già previste anche dalla programmazione regionale per gli acquisti verdi, con particolare riguardo alle attività di comunicazione e sensibilizzazione presso le PA, alla realizzazione di campagne informative rivolte alle associazioni di categoria, alla realizzazione e all’implementazione di sistemi di monitoraggio, fino alla diffusione della conoscenza e dell'utilizzo dei principi dell'LCA (Life Cycle Assessment) e del LCC (Life Cycle Costing), principi diventati obbligatori per effetto del recepimento dell’art. 96, D.Lgs. 50/2016 e nonché di promuovere l’informazione sulle certificazioni ambientali e pertanto il recepimento da parte  della Regione del Veneto al suddetto Protocollo d’intesa è in linea con le attività legate all’attivazione del Piano d’Azione.

In particolare all’articolo 2 del Protocollo viene prevista l’istituzione di un “Tavolo di coordinamento” costituito dai rappresentanti dei competenti uffici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, dai rappresentanti designati da ciascuna Regione che ha recepito il citato Protocollo.

Per quanto detto, vista la nota del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare prot. 0012917 del 24-10-2017, con la quale si chiede alla Regione del Veneto la nomina dei propri rappresentanti in seno a detto Tavolo di coordinamento si propone di nominare, l’Avv. Giulia Tambato, nella sua qualità di Presidente del Comitato Guida del GPP regionale e del gruppo Intersettoriale sul GPP  e, quale sua sostituta, l’Avv. Laura Salvatore, Vice Presidente del Comitato Guida GPP regionale quali rappresentati della Regione del Veneto nel Tavolo di coordinamento, affinchè possano riportare all’interno dei gruppi di lavoro regionale sul GPP, quanto emerge nei tavoli di confronto con le altre Regioni.

In considerazione inoltre del necessario coordinamento previsto dal citato Protocollo con il Sistema nazionale delle ARPA e della necessità di porre in essere iniziative relative al tema degli acquisti verdi coordinate con l’ARPA regionale appare necessario ampliare i componenti del Comitato Guida e del GPP ad uno o due funzionari tecnici individuati dall’Agenzia regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale del Veneto (ARPA Veneto).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e la Conferenza Stato Regioni in data 02.10.2017;

VISTA la nota 24.10.201 prot. 0012917 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare;

Vista la DGR 1866 del 23.12.2015  “Approvazione del Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il Triennio 2016-2018”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di recepire il Protocollo di Intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e la Conferenza Stato Regioni in data 02.10.2017, nel testo di cui all’Allegato A che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di indicare quali partecipanti al Tavolo di Coordinamento previsto all’art. 2 del citato Protocollo l’Avv. Giulia Tambato, Presidente del Comitato Guida del GPP regionale e del gruppo Intersettoriale sul GPP e, quale sua sostituta, l’Avv. Laura Salvatore, Vice Presidente del Comitato Guida GPP regionale e del gruppo Intersettoriale sul GPP;
  4. di ampliare la composizione del Comitato Guida GPP previsto quale strumento di approvazione del Piano di Azione regionale sul GPP, con la stabile partecipazione di uno o due funzionari di ARPA Veneto che già collaborano con la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio in materia di GPP;
  5. di dare mandato al Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio dell’attuazione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1905_AllegatoA_357944.pdf

Torna indietro