Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 27 febbraio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 116 del 10 febbraio 2015

Adesione al progetto e approvazione dello schema di Convenzione Programma 2014 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito "vaccinarsi.org" e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni. Codice unico di progetto CUP H76J15000000001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si vuole aderire al progetto CCM 2014, Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito "vaccinarsi.org" e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni, e si approva lo schema della Convenzione che regola i rapporti con il Ministero della Salute per la realizzazione del progetto.
La presente delibera non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute, attraverso successive convenzioni con vari enti, tra cui le Regioni e le strutture regionali.

Nell'ambito del programma di attività del CCM per l'anno 2014 del Ministero della Salute è stato approvato dal comitato del CCM il progetto presentato dalla Regione del Veneto dal titolo Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito "vaccinarsi.org" e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni che ha come obiettivo il miglioramento delle coperture vaccinali attraverso le moderne tecniche di comunicazione, monitorando la fiducia della popolazione nei confronti della vaccinazione, intercettando i segnali di allarme e le esigenze informative e sulla base di questi dati produrre adeguate soluzioni comunicative da rilanciare su web tramite siti e social network specificatamente dedicati, sull'esperienza di vaccinarsi.org.

In data 16.01.2015 il Ministero della Salute ha trasmesso l'Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto, Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, individuandola quale Regione capofila per lo svolgimento del progetto e ha assegnato alla stessa un finanziamento complessivo di euro 494.500,00.

Al progetto è stato assegnato, ai sensi dell'art.11 della Legge n. 3/2003, dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico di Progetto (CUP) H76J15000000001.

Il predetto Accordo di Collaborazione ha la durata di 24 mesi a decorrere dalla data di inizio attività. Lo stesso, invece, è efficace dalla data di comunicazione del Ministero della Salute dell'avvenuta registrazione del provvedimento di approvazione dell'accordo, da parte degli Organi di Controllo.

Si propone con la presente delibera di aderire al progetto CCM 2014 e di approvare lo schema di convenzione che regola i rapporti tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto per la realizzazione del progetto Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito "vaccinarsi.org" e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni, contenuti nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012";

VISTO l'articolo 4 della L.R. 1/1997, successivamente integrato e modificato dalla L.R 54/2012;

VISTA la L. 26 maggio 2004, n. 138.

delibera

  1. di aderire al progetto CCM 2014 Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito "vaccinarsi.org" e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni" approvando lo schema di Convenzione e il progetto allegato al presente provvedimento Allegato "A" di cui costituisce parte integrante;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria a sottoscrivere la Convenzione che regola i rapporti tra il Ministero della Salute e la Regione del Veneto per la realizzazione del progetto di cui al punto 1);
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

116_AllegatoA_292153.pdf

Torna indietro