Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2192 del 03 dicembre 2013

Accordo di Programma Progetto Valorizzazione e promozione del complesso architettonico di Villa Badoer di Fratta Polesine. Regione del Veneto - Amministrazione comunale di Fratta Polesine - Amministrazione provinciale di Rovigo. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3 - art. 17. Esercizio finanziario 2013.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto, l'Amministrazione comunale di Fratta Polesine e l'Amministrazione provinciale di Rovigo per la condivisione di iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Istanza prot. n. 75541 del 19.02.2013.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, in attesa di nuova e più organica normativa in materia di attività culturali, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17 è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

Il Comune di Fratta Polesine e la Provincia di Rovigo, in continuità con l'attività svolta ormai da molti anni, intende proporre anche per il 2013, con il sostegno della Regione del Veneto, una programmazione diversificata di attività culturali che si coniuga con il più ampio progetto di valorizzazione e promozione del complesso storico-architettonico di Villa Badoer, capolavoro di Andrea Palladio. La Villa venne decorata, e lo ricorda il Palladio stesso in uno dei suoi libri, dal Giallo Fiorentino che vi dipinse, nel pronao e negli interni, fantasiose grottesche recuperate durante i lavori di restauro compiuti dall'Istituto Regionale Ville Venete. Il complesso, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, è stato acquistato nel 1994 dall'Amministrazione provinciale di Rovigo ed è situato nel territorio del Comune di Fratta Polesine. Dopo essere stata sottoposta a lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo del corpo centrale e delle barchesse, destinate ad ospitare dal 2009 un Museo Archeologico Nazionale, la Villa è stata valorizzata dal Comune polesano che vi realizza un programma di attività culturali che, sempre nel rispetto dell'identità culturale del luogo, la rendono un centro di cultura permanente. Le iniziative sono state programmate secondo precise linee guida al fine di esaltare l'importanza del sito, interessando i settori della musica da camera e contemporanea, della danza e del teatro. Nell'intento di proseguire nell'opera di valorizzazione e promozione del complesso architettonico di Villa Badoer, il Comune di Fratta Polesine e la Provincia di Rovigo propongono anche per l'anno 2013 un programma di iniziative culturali riunite in un cartellone dal nome "Estate in Villa" che comprende spettacoli di musica, lirica e danza proposti durante l'estate nel giardino esterno di Villa Badoer. Gli appuntamenti riservati alla danza costituiscono uno dei momenti centrali della programmazione dello spettacolo dal vivo che la scenografica scalinata a più rampe di Villa Badoer rende particolarmente suggestivi. In coincidenza con tali eventi si riproporrà l'esperienza di "Fratta porte aperte" per cui chi parteciperà agli spettacoli potrà anche godere dell'ospitalità della cittadina attraverso l'apertura straordinaria in orario serale di monumenti, negozi, mercatino dell'antiquariato e dell'hobbistica.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione Comunale di Fratta Polesine, intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con le suddette Amministrazioni, denominato Valorizzazione e promozione del complesso architettonico di Villa Badoer di Fratta Polesine, secondo lo schema allegato al presente provvedimento.

L'accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l'Amministrazione provinciale di Rovigo e l'Amministrazione comunale di Fratta Polesine, dai rappresentanti degli Enti individuati dagli organi competenti.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 12.500,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta Regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'Accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di Programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale. 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dal Comune di Fratta Polesine;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo a Valorizzazione e promozione del complesso architettonico di Villa Badoer di Fratta Polesine, così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione provinciale di Rovigo e l'Amministrazione comunale di Fratta Polesine, dai rappresentanti degli Enti individuati dagli organi competenti;

2.       di determinare in euro 12.500,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2192_AllegatoA_263196.pdf

Torna indietro