Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2191 del 03 dicembre 2013

Accordo di Programma Progetto "Megliadina spettacolare". Regione del Veneto - Amministrazione comunale di Santa Margherita d'Adige (Pd). Esercizio finanziario 2013. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, art. 17.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Santa Margherita d'Adige (Pd) per la condivisione delle iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Istanza prot. n. 519891 del 28.11.2013.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17, è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali. Tale collaborazione, prevista nel quadro delle vigenti norme, concorre alla definizione di progetti culturali condivisi consentendo così all'Amministrazione regionale di confermare il proprio ruolo di Ente di governo territoriale.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale di Santa Margherita d'Adige si pone come ente capofila di una rete territoriale che coinvolge i Comuni di Saletto, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Ponso, Piacenza d'Adige e Vighizzolo d'Este, per la realizzazione di una rassegna di eventi e spettacoli adatti ad un pubblico eterogeneo ed accessibili a tutte le fasce socioculturali della cittadinanza. Il progetto "Megliadina spettacolare" prevede spettacoli teatrali, musicali e per famiglie con l'obiettivo di armonizzare la proposta culturale complessiva con l'esigenza di dare un elemento di valore aggiunto alle attività che già animano il territorio. Gli appuntamenti in calendario, tutti ad ingresso libero, sono sette, dislocati su ciascun territorio aderente all'iniziativa: sono previsti tre eventi musicali, due dedicati al gospel ed uno dedicato alla conoscenza del cristallarmonio, raro strumento musicale, nonché un momento di riflessione in occasione della giornata della memoria, dedicato agli studenti ed alle loro famiglie. Altri tre appuntamenti che focalizzano l'attenzione sui registri comici, inseriti in contesti quali le tradizionali feste dedicate al carnevale, alle scuole, o all'associazionismo e al volontariato, prevedono uno spettacolo di clownerie, uno spettacolo di strada ed uno di cabaret.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione Comunale di Santa Margherita d'Adige, intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con l'Amministrazione stessa, denominato "Megliadina spettacolare", secondo lo schema allegato al presente provvedimento.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Santa Margherita d'Adige, dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 12.500,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta Regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di Programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale. 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dal Comune di Santa Margherita d'Adige;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo al Progetto "Megliadina Spettacolare", così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Santa Margherita d'Adige, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 12.500,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2191_AllegatoA_263195.pdf

Torna indietro