Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2187 del 03 dicembre 2013

Accordo di Programma con il Comune di Venezia per il funzionamento e la valorizzazione della biblioteca specializzata Paola di Rosa Settembrini, presso la sede di Villa Settembrini di Mestre - anni 2014-2015 con avvio dell'attività nel 2013. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3 - art. 17. Esercizio finanziario 2013.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia per la condivisione delle iniziative di valorizzazione della Biblioteca Paola di Rosa Settembrini. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Istanza prot. n. 458779 del 24.10.2013.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17, è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali. Tale collaborazione, prevista nel quadro delle vigenti norme, concorre alla definizione di progetti culturali condivisi consentendo così all'Amministrazione regionale di confermare il proprio ruolo di Ente di governo territoriale.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti anche per l'efficace azione di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

La Regione del Veneto, in base al lascito testamentario del dott. Arnaldo Settembrini, ha costituito, nel 1991, una biblioteca regionale specializzata, costituita da più settori: bibliografia, letteratura per ragazzi, cultura generale e cultura veneta, presso il Centro regionale di cultura "Paola di Rosa Settembrini", situato presso l'omonima Villa in Via Carducci n. 30, a Mestre. Questo primo nucleo del Centro di cultura si è arricchito nel corso degli anni di circa 12.000 monografie relative al Veneto, di cui circa 8.000 ordinate e catalogate dal Centro culturale P.M. Kolbe, ai sensi della convenzione sottoscritta nel 2004 e approvata con DGR n. 1068 del 11.04.2003 per l'uso della Biblioteca. Sono poi affluiti presso la Biblioteca circa altri 7.000 volumi. La particolare composizione del patrimonio così costituitosi permette ora di considerarla la Biblioteca di Villa Settembrini a pieno titolo una "Biblioteca specializzata di cultura veneta", data la sua funzione di raccogliere documenti di un particolare settore della conoscenza.

La Biblioteca è chiusa da qualche anno al pubblico. Il Centro Culturale P.M. Kolbe che ha sede nei locali della biblioteca, collabora con la Regione, mediante convenzione, per la catalogazione e per lo sviluppo di iniziative culturali nella Biblioteca, erogando servizi al pubblico solo su appuntamento.

La Biblioteca può oggi tornare a svolgere il suo importante ruolo nel contesto del tessuto urbano, per la ricchezza e specificità della sua offerta libraria, anche sfruttando la sua adiacenza con la Biblioteca comunale di Villa Erizzo.

Il Comune di Venezia ha proposto un accordo, per la direzione scientifica e la gestione della Biblioteca, per la sua apertura al pubblico, la sua valorizzazione e per attività di promozione coordinate, con quelle delle altre biblioteche del Polo, che risponde all'obiettivo di offrire alla cittadinanza e agli studiosi interessati la possibilità di usufruire del prezioso patrimonio bibliotecario e dei servizi offerti.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto di gestione e valorizzazione della Biblioteca proposto dall'Amministrazione Comunale di Venezia e preso atto della disponibilità manifestata ad assumerne la direzione scientifica, a coordinarne i servizi e l'attività di promozione con quelli della sede di Villa Erizzo della Biblioteca civica e del Polo, intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con l'Amministrazione stessa, denominato Accordo di Programma con il Comune di Venezia per il funzionamento e la valorizzazione della biblioteca specializzata Paola di Rosa Settembrini, secondo lo schema Allegato A al presente provvedimento.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Venezia, dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 35.000,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta Regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale. 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dal Comune di Venezia;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma con il Comune di Venezia per il funzionamento e la valorizzazione della biblioteca specializzata Paola di Rosa Settembrini, presso la sede di Villa Settembrini di Mestre, così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Venezia, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 35.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

2187_AllegatoA_263173.pdf

Torna indietro