Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 13 gennaio 2012


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2402 del 29 dicembre 2011

Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi da concedere ai Comuni che promuovono interventi per il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso. Art. 10, punto 3, legge regionale 7 agosto 2009, n. 17. Deliberazione n. 142/CR del 13.12.2011. Approvazione.


Note per la trasparenza:

Approvazione dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei contributi da concedere ai Comuni per gli interventi finalizzati al contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso.

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 7 agosto 2009 n. 17, recante "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici", si è inteso promuovere:

- la riduzione dell'inquinamento luminoso e ottico, nonché la riduzione dei consumi energetici da esso derivanti;

- l'uniformità dei criteri di progettazione per il miglioramento della qualità luminosa degli impianti per la sicurezza della circolazione stradale;

- la protezione dall'inquinamento luminoso dell'attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli osservatori astronomici;

- la protezione dall'inquinamento luminoso dell'ambiente naturale, inteso anche come territorio, dei ritmi naturali delle specie animali e vegetali, nonché degli equilibri ecologici sia all'interno che all'esterno delle aree naturali protette;

- la protezione dall'inquinamento luminoso dei beni paesistici;

- la salvaguardia della visione del cielo stellato, nell'interesse della popolazione regionale;

- la diffusione tra il pubblico delle tematiche relative all'inquinamento luminoso e la formazione di tecnici con competenze nell'ambito dell'illuminazione.

In particolare all'art. 10 della citata l.r. 17/2009 viene individuato tra i compiti della Regione quello di concedere contributi ai Comuni per la predisposizione del Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso (PICIL) e per gli interventi di bonifica e adeguamento degli impianti nonché per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione pubblica e di illuminazione stradale, secondo le disposizioni impartite dalla stessa legge.

I criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi sopra citati dovranno essere disposti con provvedimento della Giunta regionale, previo parere della competente commissione consiliare e al riguardo si deve dar conto che con il provvedimento n. 142/CR del 13.12.2011 è stato chiesto alla VII Commissione Consiliare competente per la materia della Tutela dell'Ambiente di esprimere un proprio parere sul documento inerente "Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi a favore dei Comuni della Regione Veneto che promuovono interventi per il contenimento dell'inquinamento luminoso" così come previsto dall'art. 10 punto 3 della l.r.17/2009.

La VII Commissione Consiliare, nella seduta del 28 dicembre 2011 con parere n. 199 si è espressa, all'unanimità dei presenti, favorevolmente a quanto proposto dalla Giunta regionale con la citata deliberazione n. 142/CR del 13.12.2011.

Si propone quindi di approvare i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi a favore dei Comuni della Regione Veneto che promuovono interventi per il contenimento dell'inquinamento luminoso previsti dall'art. 10 punto 3 della l.r. 17/2009, di cui all'Allegato A del presente provvedimento e del quale è parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 7 agosto 2009, n. 17,

VISTA la Deliberazione n. 142/CR del 13 dicembre 2011;

VISTO il Parere espresso dalla Settima Commissione Consiliare il 28 dicembre 2011 n.199;


delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto del parere favorevole n. 199 espresso dalla VII Commissione Consiliare, in data 28.12.2011;
  3. di approvare i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi a favore dei Comuni della Regione Veneto che promuovono interventi per il contenimento dell'inquinamento luminoso come previsto dall'art. 10 punto 3 della l.r. 17/2009, di cui all'Allegato A del presente provvedimento e del quale è parte integrante.
  4. di incaricare la Direzione Ambiente - Unità Complessa Tutela Atmosfera dell'esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.


(seguono allegati)

2402_AllegatoA_236962.pdf

Torna indietro