Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 117 del 27 novembre 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 77 del 23 ottobre 2018

Attivazione servizio sperimentale notiziario radiofonico.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei rivolti alla riforma della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai rapporti con i cittadini, pone fin dal 2015 come obiettivo per le Amministrazioni il miglioramento dei servizi anche nel campo informativo e divulgativo prevedendo esplicitamente di garantire al cittadino tramite la multicanalità “l’opportunità di accedere alle informazioni e ai servizi attraverso diversi e molteplici strumenti” in quanto, affrontando “in modo efficace l’esigenza crescente di comunicare da ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi mezzo, si può soprattutto soddisfare le diverse categorie di destinatari. Attraverso la differenziazione dei canali a disposizione dell’utente, viene rafforzato, inoltre, l’aspetto della personalizzazione del servizio”

L’Ufficio di Presidenza, con la Deliberazione n. 3 del 16 gennaio 2018, nell’ottica della multicanalità, prevedeva la gestione delle piattaforme multimediali e degli ambienti di comunicazione nel sito web istituzionale, sfruttando ogni possibilità che le tecnologie possono offrire.

La scheda n. 17 “Sviluppo gestione e manutenzione dei servizi e dei sistemi afferenti all’e-democracy: sito web e profili social istituzionali” del programma operativo per l’anno 2018, al fine di dare continuità alle iniziative già messe in atto dall’Ufficio stampa e comunicazione per far conoscere l’attività del Consiglio regionale del Veneto, in particolare utilizzando le nuove tecnologie e la multimedialità per coinvolgere e informare tutti i cittadini, prevede l’attivazione di un nuovo canale comunicativo tramite un notiziario radiofonico quotidiano.

Il notiziario radiofonico quotidiano del Consiglio regionale del Veneto potrà essere avviato in forma sperimentale per una durata presunta di circa tre mesi, potrà essere rinnovato per il prossimo anno, avrà una durata massima di 5 minuti e comprenderà notizie ed eventuali interviste utilizzando come fonte di informazioni i comunicati dell'Ufficio stampa e comunicazione dell’Ente, e pubblicato come web radio nel sito istituzionale e messo a disposizione delle Radio locali. Si sottolinea che il servizio radiofonico è previsto anche per il futuro nuovo sito Web del Consiglio attualmente in fase di elaborazione, per cui l’attuale attivazione rientra in una operatività funzionale al prossimo sito.

L’importo complessivo per la realizzazione del notiziario radiofonico quotidiano del Consiglio regionale del Veneto, da avviare in forma sperimentale per una durata di tre mesi circa, sarà di 10.000,00 euro, al netto dell’Iva.

A tale scopo sono necessarie attività che possono essere portate a termine solo ricorrendo a professionalità adeguate ed avvalendosi, pertanto, della piattaforma Acquisti in Rete PA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, dalla quale è emerso che sono presenti tipologie di servizi e attività aventi le caratteristiche idonee alle esigenze della fornitura di cui trattasi.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • vista la propria Deliberazione n. 3 del 16 gennaio 2018;
  • udito il Relatore, il quale dà atto che la Segreteria generale ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  • ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di autorizzare l’attivazione di un servizio radiofonico quotidiano in via sperimentale, per la durata di circa un trimestre, per una spesa massima complessiva di euro 12.200,00 (Iva inclusa);
  3. di incaricare la Segreteria generale dell'esecuzione del presente atto e dell'attuazione dei conseguenti adempimenti;
  4. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro