Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 82 del 15 luglio 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 55 del 05 luglio 2022

Designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Cortina" di cui all'art. 2 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento è designato un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”. 

Il Presidente

VISTO l’art. 2 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 che ha previsto la partecipazione della Regione del Veneto alla Fondazione “Cortina”, con sede legale a Cortina d’Ampezzo (BL), avente come finalità la promozione e l’organizzazione delle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino assegnate al Comune di Cortina d’Ampezzo (BL) e degli altri eventi e iniziative sportive e culturali, di rilevanza nazionale e internazionale, con particolare riguardo a quelli legati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026;

ATTESO che il citato art. 2 ha autorizzato la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari per la costituzione della suddetta Fondazione, prevedendo altresì che il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, eserciti i diritti inerenti la qualità di membro fondatore ordinario della Regione del Veneto e provveda alla designazione dei rappresentanti della Regione negli organi della Fondazione;

DATO ATTO che con Deliberazione della Giunta regionale n. 237 del 15 marzo 2022 sono stati approvati gli schemi di atto costitutivo e di statuto della medesima Fondazione ed è stato autorizzato l’avvio della procedura, ai sensi della Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 per le nomine e designazioni all’interno degli organi della Fondazione, tra le quali la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione, incaricando la Direzione Turismo dell’adozione dei relativi atti;

DATO ATTO che in data 3 maggio 2022 si è costituita giuridicamente la Fondazione a seguito della sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte dei rappresentanti dei membri fondatori;

DATO ATTO, altresì, che l’art. 9 dello statuto della Fondazione stabilisce che il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, provvede alla designazione dei rappresentanti della Regione negli organi della Fondazione, nel rispetto dello Statuto regionale e della normativa vigente;

ATTESO che il Consiglio di Amministrazione, quale organo esecutivo, provvede alla gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione;

RILEVATO che l’art. 13 dello statuto della Fondazione prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da cinque membri, tutti nominati dal Consiglio di Indirizzo previsto all’art. 11, di cui uno su proposta della Regione del Veneto;

PRESO ATTO che, in forza delle disposizioni sopra richiamate, il Presidente della Giunta regionale procede all’acquisizione delle candidature per la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione;

VISTO l’avviso pubblico n. 21 del 6 maggio 2022, a firma del Presidente della Giunta regionale, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 58 del 6 maggio 2022, avente ad oggetto la presentazione di proposte di candidatura per la designazione di un componente Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”;

CONSIDERATO che il 5 giugno 2022 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature;

RICHIAMATO il Decreto n. 127 dell’8 giugno 2022 del Direttore della Direzione Turismo con il quale sono state approvate le risultanze istruttorie relative alle candidature presentate in risposta al succitato avviso pubblico;

RITENUTO di poter procedere, ai sensi dell’art. 2 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34, sulla base della documentazione trasmessa dalla struttura competente, alla designazione del sig. Renzo Minella nato a Feltre (BL) il 29.04.1963 quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”;

VISTO l’art. 20 del D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 il quale stabilisce che all’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenta una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al medesimo decreto e che la dichiarazione è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1086 del 31 luglio 2018 "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente e della Giunta regionale ai sensi del D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39";

RICHIAMATO il precedente Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 34 del 1 aprile 2022 “Nomine dei rappresentanti regionali negli organi della Fondazione "Cortina". L.R. 15 dicembre 2021, n. 34, art. 2”, con il quale, nelle more dell’espletamento della procedura prevista dalla L.R. n. 27/1997, è stato individuato il dott. Mauro Giovanni Viti – Direttore della Direzione Promozione economica e Marketing territoriale quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”;

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di designare il sig. Renzo Minella nato a Feltre (BL) il 29.04.1963 quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”;
  3. di dare atto che l’incarico del dott. Mauro Giovanni Viti - Direttore della Direzione Promozione economica e Marketing territoriale si considera cessato al momento della nomina, di spettanza del Consiglio d’Indirizzo, del nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cortina”;
  4. di dare atto che la partecipazione dei componenti ai lavori degli Organi non dà diritto ad alcun emolumento;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto ivi compresa la verifica dell’insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 ai fini della presente designazione;
  7. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luca Zaia

Torna indietro