Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 179 del 29 dicembre 2021

Segreterie dei componenti della Giunta regionale. Determinazione dotazione di personale delle Segreterie, ai sensi dell'art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla rideterminazione della dotazione di personale delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale, con effetto dal 1/01/2022, ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i..

Il Presidente

PREMESSO che ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., il Presidente della Giunta regionale, il Vicepresidente, gli Assessori e la Direzione del Presidente, per lo svolgimento delle rispettive attività di segreteria, si avvalgono di specifiche unità organizzative denominate Segreterie;

VISTA la legge regionale n. 5 del 20 aprile 2021, in particolare l’art. 4, che ha apportato alcune modifiche all’art. 8 della citata legge regionale n. 54/2012, in merito alla dotazione organica delle Segreterie del Presidente, del Vicepresidente, degli Assessori e della Direzione del Presidente, prevedendo, in particolare al comma 2 dell’art. 8, che per ogni legislatura, sia direttamente il Presidente della Giunta a determinare con proprio provvedimento, modificabile nel corso della legislatura, la dotazione organica delle segreterie dei componenti della Giunta, differenziandola in base ai compiti istruttori permanenti affidati a ciascuno dei componenti, in ragione della complessità delle competenze assegnate dal Presidente medesimo;

RICHIAMATO il proprio decreto n. 108 del 07/10/2020 con il quale, ad inizio della corrente XI^ Legislatura, è stata determinata la dotazione organica delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale, confermando la dotazione di ogni singola Segreteria nel numero previsto dalla precedente X^ Legislatura, come segue:

  • alla Segreteria del Presidente e del Vicepresidente: n. 1 responsabile, n. 2 dipendenti di categoria D e n. 2 dipendenti di categoria C;
  • alle Segreterie della Direzione del Presidente e degli altri componenti della Giunta: n. 1 responsabile, n. 2 dipendenti di categoria D e n. 1 dipendente di categoria C;

DATO ATTO che nella legislatura corrente, rispetto alla scorsa legislatura, il numero di Assessori (inclusa la Vicepresidenza) è stato ridotto da dieci unità a otto unità, concentrando le deleghe e le rispettive attività su un numero inferiore di componenti, le cui Segreterie, ad invarianza di dotazione di personale, patiscono un oggettivo sottodimensionamento a potenziale discapito del buon andamento delle attività istituzionali di competenza;

ATTESO che tra la scorsa e l’attuale legislatura si è quindi verificata una riduzione complessiva del personale a supporto dei componenti della Giunta di n. 8 unità (n. 2 Responsabili di Segreteria, n. 4 categoria D, n. 2 categoria C);

RITENUTO pertanto, in conformità al novellato testo legislativo di cui all’art. 8 della legge regionale n. 54/2012 ed al fine di garantire il corretto presidio delle funzioni istituzionali, di rideterminare la dotazione organica delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale, incrementando di n. 1 unità di categoria C ciascuna dotazione organica della Vicepresidenza e dei sette Assessorati, da individuarsi esclusivamente tra il personale già dipendente dell’Amministrazione regionale oppure proveniente da altri Enti, in modo da garantire ad ognuno un adeguato supporto amministrativo in ragione della complessità dei compiti istruttori affidati;

DATO ATTO che rispetto alla precedente X^ Legislatura la nuova rideterminazione garantirà comunque una complessiva riduzione dei costi dovuta all’utilizzo di personale di categoria inferiore rispetto a quello previsto nella precedente legislatura, ovvero n. 8 dipendenti di categoria C in luogo di n. 2 Responsabili (con retribuzione dirigenziale), n. 2 dipendenti di categoria D e n. 2 dipendenti con categoria C (oltre a n. 2 indennità di vicariato):

RICHIAMATA la facoltà, prevista dal citato art. 8 della legge regionale n. 54/2012 e s.m.i., di modificare nel corso della legislatura la dotazione organica delle Segreterie, facoltà che potrà consentire, nell’ipotesi di ampliamento del numero di componenti della Giunta regionale, una nuova determinazione della dotazione organica di ciascuna Segreteria di cui trattasi (mediante la ridistribuzione del personale in organico nelle attuali Segreterie), garantendo l’invarianza complessiva delle unità di personale rispetto alla scorsa legislatura e quindi del costo complessivo;

ATTESA la volontà di non disporre alcun incremento di unità di personale relativamente alla Segreteria del Presidente ed alla Segreteria della Direzione del Presidente;

VISTA la proposta presentata dal Segretario della Giunta regionale con nota prot. n. 599529 del 23 dicembre 2021;

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di rideterminare, ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., come modificato dall’art. 5 della legge regionale n. 5 del 20 aprile 2021, per la corrente XI^ Legislatura, con decorrenza dal 01/01/2022, la dotazione organica delle Segreterie del Vicepresidente e degli Assessori della Giunta regionale, precedentemente determinata con proprio decreto n. 108 del 07/10/2020, incrementando di n. 1 unità di categoria C ciascuna dotazione organica degli otto Assessorati, da individuarsi esclusivamente tra il personale già dipendente dell’Amministrazione regionale oppure proveniente da altri Enti;
  2. di dare atto che la dotazione organica delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., sarà, conseguentemente al punto 1 del presente decreto, composta come segue:
    • alla Segreteria del Presidente: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 2 dipendenti di categoria C;
    • alla Segreteria della Direzione del Presidente: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 1 dipendente di categoria C;
    • alla Segreteria del Vice Presidente: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 3 dipendenti di categoria C;
    • alle Segreterie degli altri componenti della Giunta: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 2 dipendenti di categoria C;
  3. di stabilire che, nel rispetto del limite complessivo di unità di personale per ciascuna Segreteria di cui al punto precedente, è ammessa la possibilità di individuare dipendenti di categoria inferiore;
  4. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già impegnate a tal fine sul capitolo di spesa n. 102792 "Retribuzioni lorde lavoro dipendente - M01P01 - redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, n.54)", del bilancio di previsione 2020-2022;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro