Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 110 del 13 agosto 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 118 del 04 agosto 2021

Nomina del componente in rappresentanza delle "Organizzazioni Sindacali dei lavoratori" in seno al Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Treviso Belluno. Decreto ministeriale 4 agosto 2011, n. 156, articolo 10

Note per la trasparenza

Il provvedimento nomina il componente in rappresentanza dei lavoratori in seno al Consiglio della Camera di Commercio di Treviso Belluno.

Il Presidente

VISTA la legge 29 dicembre 1993, n. 580 “Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare gli articoli 10 e 12, concernenti rispettivamente la composizione e la costituzione del Consiglio camerale.

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 4 agosto 2011, n. 156 (di seguito denominato D.M.) con il quale, in attuazione dell’articolo 12 citato, è stato adottato il regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all’elezione dei membri della giunta delle Camere di Commercio.

VISTO il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”.

RICHIAMATO il proprio decreto 22 marzo 2021 n. 42, con il quale, ai fini del rinnovo del Consiglio della CCIAA di Treviso Belluno ed in adempimento di quanto disposto dall’articolo 9, del D.M. n. 156 del 2011, si è provveduto all’individuazione delle Organizzazioni imprenditoriali cui spetta designare i componenti il Consiglio camerale in rappresentanza dei rispettivi settori, rinviandosi ad un successivo provvedimento la determinazione delle organizzazioni cui spetta la designazione del componente in rappresentanza delle “Organizzazioni Sindacali dei lavoratori”.

RICHIAMATO, inoltre, il proprio decreto 3 giugno 2021, n. 79 con il quale sono stati nominati i componenti del Consiglio della CCIAA di Treviso Belluno, rinviando ad un successivo provvedimento la nomina del componente in rappresentanza delle “Organizzazioni sindacali dei lavoratori” ed il componente in rappresentanza delle “Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti”.

RICHIAMATO, altresì, il decreto 20 maggio 2021 n. 65 con il quale il Presidente della Giunta ha individuato le organizzazioni sindacali che designano il componente in rappresentanza dei lavoratori in seno al Consiglio della Camera di Commercio di Treviso Belluno.

VISTA la designazione trasmessa - entro il termine di cui all’articolo 10, comma 1, del D.M. 156/2011 - con nota dell’ 1 giugno 2021 registrata al protocollo regionale n. 250906 e integrata con nota del 7 giugno 2021 prot. n. 257462, dall’organizzazione sindacale U.I.L., individuata nel D.P.G.R. sopra richiamato.

DATO ATTO, sulla base della dichiarazione rilasciata dall’interessato ai sensi del DPR 445/2000, della documentazione acquisita agli atti e dell’attività di verifica già espletata dalla Struttura competente, del possesso, da parte del designato, dei requisiti di cui all’articolo 13 della legge n. 580 del 1993, della disponibilità alla nomina e allo svolgimento del rispettivo incarico, dell’inesistenza delle cause ostative di cui al comma 2, dell’articolo 13, della medesima legge n. 580 del 1993, e all’articolo 10 del D.Lgs n. 235 del 31/12/2012.

VISTO l’articolo 20 del citato decreto legislativo n. 39 del 2013 il quale stabilisce che all’atto del conferimento dell'incarico l'interessato presenta una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al medesimo decreto e che la dichiarazione è condizione per l'acquisizione dell'efficacia dell’incarico.

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n.1086 del 31 luglio 2018 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente e della Giunta regionale ai sensi del D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39” ed in particolare l’articolo 5 dell’Allegato A.

DATO ATTO che con decreto direttoriale n. 20 del 14 luglio 2021, la struttura competente ha attestato il positivo esito delle verifiche istruttorie preliminari, previste dall’articolo 5, dell’Allegato A alla DGR n. 1086 del 2018, e che ai fini delle verifiche di cui all’articolo 4 della medesima deliberazione, trasmetterà alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Treviso Belluno, per il seguito di competenza, la dichiarazione resa dal candidato in tema di inconferibilità ed incompatibilità per le verifiche periodiche riferite ad eventuali variazioni sopravvenute, fermo restando che è fatto obbligo al dichiarante di comunicare tempestivamente all’ente camerale eventi modificativi della dichiarazione resa.

VERIFICATA, altresì, la conformità delle designazioni pervenute al criterio delle pari opportunità tra uomo e donna, ai sensi dell’articolo 10, comma 6 del D.M. n. 156 del 2011.

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato la regolarità dell’istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di nominare componente del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso Belluno in rappresentanza delle “Organizzazioni sindacali dei lavoratori”, la signora Maria Francesca Pol;

3. di prendere atto che, a seguito della nomina di cui al punto precedente, la composizione del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso Belluno è la seguente:

SETTORE

ORGANIZZAZIONE/ASSOCIAZIONE

GRADO RAPPRESENTATIVITÀ

(in %)

 NUMERO SEGGI


AGRICOLTURA 1 SEGGIO____________

FACCHIN ANGELO

Designato dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

COLDIRETTI TREVISO e COLDIRETTI BELLUNO


ARTIGIANATO 4 SEGGI__ __________

MARCON PAOLO

MAGGIOLO VALERIA

LORENZETTO ALFONSO

DEL PIZZOL IVANA

Designati dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO, CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA TV, CNA TV, APPIA CNA BL, CONFARTIGIANATO BL e CONFINDUSTRIA BL DOLOMITI


INDUSTRIA 5 SEGGI______ ______

 (di cui 1 per le piccole imprese)

CAREGNATO LIONELLO

MIOTTO CARLO

RIGO GIORGIO

ZAMPOL NADIA

DALL’ARMELLINA FRANCA

Designati dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO, CONFARTIGIA-NATO MARCA TREVIGIANA TV, CONFARTIGIANATO BL e CONFINDUSTRIA BL DOLOMITI


COMMERCIO 4 SEGGI_____________

 (di cui 1 per le piccole imprese)

CABALLINI DI SASSOFERRATO LARA

SARTORELLO PIERLUGI

CHER GIOVANNI

DE ZANNA EMANUELA MARIA

Designata dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO, CONFARTIGIANTO M. TREVIGIANA TV, CNA TV, CONFINDUSTRIA BL DOLOMITI, CONFARTIGIANATO BL e APPIA CNA BL

Designati dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

 UNASCOM CONFCOMMERCIO TV e

 CONFCOMMERCIO BL


COOPERAZIONE 1 SEGGIO_______________

DA ROS RAFFAELLA

CONFCOOPERATIVE UNIONE INTERPROVINCIALE TV - BL


TURISMO 1 SEGGIO ______________

DOGLIONI PAOLO

Designato dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

UNASCOM CONFCOMMERCIO TREVISO e ASCOM CONFCOMMERCIO BELLUNO


TRASPORTI e SPEDIZIONI __________ 1 SEGGIO______________

POZZA MARIO

Designato dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA TV, CONFARTIGIANATO BL, ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO e CONFINDUSTRIA BL DOLOMITI


CREDITO e ASSICURAZIONI __________ 1 SEGGIO______________

CIVAI MARCO

Designato dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA (ABI) e ASSOCIAZIONE NAZIONALE IMPRESE ASSICURATRICI (ANIA)


SERVIZI ALLE IMPRESE 4 SEGGI_ ___________ 

MARCHESIN KATIA

PICCOLI GIAN NELLO

BERNARDI OSCAR

CREMONA VALENTINA

Designati dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

COLDIRETTI TV, ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO, CNA TV, CONFARTIGIANATO M. TREVIGIANA TV, COLDIRETTI BL, CONFINDUSTRIA BL DOLOMITI, APPIA CNA BL e CONFARTIGIANATO BL

Designata dalle Organizzazioni Imprenditoriali apparentate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 156/2011

UNASCOM CONFCOMMERCIO TV e ASCOM CONFCOMMERCIO BL


LIBERI PROFESSIONISTI 1 SEGGIO______________

MARRONE MICHELA

DESIGNATA DAI PRESIDENTI DEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI


ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI 1 SEGGIO__________

 MARIA FRANCESCA POL 

 U.I.L

 

4. di rinviare ad un successivo provvedimento la nomina del componente in rappresentanza delle “Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti”;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di notificare il presente decreto all’interessato, all’ organizzazione sindacale che ha partecipato al procedimento, alla Camera di Commercio di Treviso Belluno e al Ministero dello Sviluppo Economico;

7. di incaricare la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell’esecuzione del presente atto;

8. di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;

9. di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto il presente provvedimento.

Luca Zaia

Torna indietro