Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 66 del 14 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 60 del 05 maggio 2021

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi a Sommacampagna (VR) nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 2 maggio 2021. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate.

Note per la trasparenza

Provvedimento necessario per fronteggiare le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi a Sommacampagna (VR) che hanno causato danni al patrimonio pubblico, privato e al comparto agricolo nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 2 maggio 2021.

Il Presidente

PREMESSO che ARPAV con il bollettino Meteo Veneto emesso il giorno 29 aprile 2021, aveva previsto per la giornata di venerdì 30 aprile tempo a tratti instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locali temporali con scenario di riferimento per temporali forti e una nuova fase instabile nella giornata di sabato a partire dal pomeriggio con precipitazioni diffuse anche consistenti e con rovesci e temporali fino alle prime ore di domenica 2 maggio.

VISTO l’avviso di criticità idrogeologica n. 9 del Centro Funzionale Decentrato regionale del 30 aprile 2021 con il quale veniva emessa l’allerta idrogeologica di colore giallo per tutto il territorio regionale ad esclusione di Vene-A a partire dalle ore 14:00 di venerdì 30 aprile fino a domenica 2 maggio 2021 alle ore 8.00.

VISTE le correlative prescrizioni di protezione civile emesse dal Centro Funzionale Decentrato regionale in data 30 aprile 2021 che, dalle ore 14:00 di venerdì 30 aprile 2021 alle ore 8:00 di domenica 2 maggio 2021, dichiaravano la fase operativa di attenzione per criticità idrogeologica per tutto il territorio regionale ad esclusione di Vene-A.

VISTO l’avviso di criticità idrogeologica n. 10 del Centro Funzionale Decentrato regionale del primo maggio 2021 che aggiornava il precedente avviso prolungando l’allerta idrogeologica e la conseguente dichiarazione di fase operativa di attenzione per rischio idrogeologico, fino alle ore 8.00 di lunedì 3 maggio 2021.

CONSIDERATO che nei giorni dal 30 aprile al 2 maggio 2021, il territorio regionale è stato interessato dal passaggio di una perturbazione che venerdì 30 aprile ha inizialmente prodotto precipitazioni al mattino sui settori montani e pedemontani da sparse a diffuse e nel corso del pomeriggio condizioni di maggiori instabilità con rovesci e temporali sparsi e che, la fase perturbata è continuata a tratti dal pomeriggio di sabato primo maggio fino alle prime ore di domenica 2 maggio.

RILEVATO che nel pomeriggio di venerdì 30 aprile si è abbattuto un violento temporale con una forte grandinata che ha interessato il territorio del Comune di Sommacampagna (VR), provocando allagamenti e danni al patrimonio pubblico, privato ed in particolare al comparto agricolo.

RILEVATO che sono state attivate le componenti locali del volontariato di protezione civile per monitorare l’evoluzione dei fenomeni e attuare i primi interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone e/o cose.

RITENUTO necessario, pertanto, attivare secondo la normativa vigente, le procedure volte a fronteggiare l’emergenza al fine di affrontare con mezzi e risorse adeguate le situazioni di rischio causate dagli eventi sopra descritti.

VISTO l’art. 106, comma 1, lett. a), della L.R. n. 11/2001, con cui si dispone che, al verificarsi di eventi calamitosi di rilevanza regionale, il Presidente della Giunta Regionale provvede alla dichiarazione dello Stato di Crisi per calamità ovvero per eccezionali avversità atmosferiche, allo scopo di attivare le componenti utili per interventi di Protezione Civile.

VISTO anche l’art. 105, comma 1, della medesima L.R. n. 11/2001, con cui si stabilisce che, per interventi urgenti in caso di crisi determinata da eventi calamitosi, si procede anche con opere di pronto intervento, secondo le modalità della L.R. n. 58/84 e s.m.i..

VISTA la L.R. n. 58/84 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 1/2018;

VISTO il D.Lgs. n.112/1998;

VISTA la L.R. n. 11/2001.

Dato atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. Di approvare le premesse quali parte integrante del presente atto.
  2. Di dichiarare lo “Stato di Crisi” per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 2 maggio 2021 nel territorio del Comune di Sommacampagna (VR).
  3. Di dichiarare che lo Stato di Crisi, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) della L.R. n. 11/2001 costituisce declaratoria di evento eccezionale.
  4. Di riconoscere l’attivazione delle componenti professionali e volontarie del Sistema Regionale di Protezione Civile per garantire il coordinamento e l’assistenza agli Enti Locali per l’intervento di soccorso e superamento dell’emergenza.
  5. Di attivare e garantire i benefici previsti dal D.Lgs. n. 1/2018 per il personale volontario attivato, come definito dall’art. 106, comma 1, lett. d) della L.R. n. 11/2001.
  6. Di incaricare la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale dell’esecuzione del presente atto.
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è da considerarsi non esaustivo e suscettibile di integrazioni qualora altri Enti dovessero segnalare danni e disagi riconducibili agli eventi meteo eccezionali verificatisi dal 30 aprile 2021 al 2 maggio 2021.
  8. Di demandare a successiva deliberazione della Giunta Regionale la delimitazione definitiva delle aeree interessate dagli eventi ai sensi dell’art. 2 comma 4 della L.R n. 4/1997.
  9. Di riservarsi di trasmettere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c) della L.R. n. 11/2001, il presente decreto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di richiedere l’eventuale dichiarazione dello “Stato di Emergenza” di cui al D.Lgs. n. 1/2018.
  10. Di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro