Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 151 del 20/11/2023
Scarica la versione firmata del BUR n. 151 del 20/11/2023
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 151 del 20 novembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1472 del 26 ottobre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 2508-1-686-2017 presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL. (codice ente 2508). (codice MOVE 52386). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Asse II Inclusione Sociale - 3B2F2 DGR n. 686 del 16/05/2017, DDR n. 761 del 19/07/2017. CUP H49G17000120009.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione del patrimonio aziendale.
Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 2508-1-686-2017 (Codice MOVE 52386).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 686 del 16/05/2017 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti complessi volti al recupero e valorizzazione del patrimonio aziendale delle principali eccellenze del made in Veneto, per migliorare la competitività delle imprese del territorio, nonché per promuovere innovazione sociale e tecnologica;

PREMESSO CHE con DDR n. 582 del 22/05/2017 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 729 del 6/07/2017 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 761 del 19/07/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente FINECO INNOVAZIONE SRL un contributo per un importo pubblico di € 99.160,00 per la realizzazione del progetto n. 2508-1-686-2017; 

PREMESSO CHE il predetto DDR n. 761 del 19/07/2017 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 1.000.000,00 a carico dei capitoli n. 102369, n. 102370 e n. 102375 del bilancio regionale 2017-2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 464 del 21/05/2018 ha concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti formativi;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 62.044,00;

CONSIDERATO CHE in data 16/08/2018, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale delle irregolarità nell’esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale in data 19/09/2023;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di verifica in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 29.779,23;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione di verifica, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 32.264,77 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 32.264,77 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244, anagrafica reg.le 00085598);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244), per un importo ammissibile di € 29.779,23 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di verifica relativa al progetto 2508-1-686-2017, Dgr n. 686 del 16/05/2017 e DDR n 761 del 19/07/2017;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 62.044,00;
  4. di chiedere a FINECO INNOVAZIONE SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di € 32.264,77, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  5. di procedere all’accertamento per competenza di euro 32.264,77 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244, anagrafica reg.le 00085598), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  7. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 1138970 del valore di euro 65.640,00, emessa da Elba Assicurazioni S.p.a., in data 02/11/2017, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  8. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  9. di comunicare a FINECO INNOVAZIONE SRL il presente decreto;
  10. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  12. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1472_Allegato_A_DDR_1472_26-10-2023_516139.pdf

Torna indietro