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Bur n. 151 del 20 novembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1471 del 26 ottobre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 2508-1-1784-2017 presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL. (codice ente 2508). (codice MOVE 54295). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 - Asse III - Istruzione e Formazione Scuola IN Metodologie didattiche innovative - 3B3I1 Anno 2017. DGR n. 1784 del 07/11/2017, DDR n. 1248 del 22/12/2017, DDR n. 74 del 06/02/2018. CUP H25D17000250009.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti finalizzati alla sperimentazione, negli Istituti Superiori Secondari di secondo grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, di metodologie didattiche innovative volte al miglioramento dell’aderenza dei sistemi di formazione e istruzione con le competenze richieste dal mercato del lavoro e al rafforzamento della capacità di apprendimento degli studenti.
Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 2508-1-1784-2017 (Codice MOVE 54295).

Il Direttore

PREMESSO CHE la Giunta Regionale con Dgr n. 1784 del 07/11/2017 ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati alla sperimentazione negli Istituti Superiori Secondari di secondo grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, di metodologie didattiche innovative volte al miglioramento dell’aderenza dei sistemi di formazione e istruzione con le competenze richieste dal mercato del lavoro e al rafforzamento della capacità di apprendimento degli studenti, POR 2014 – 2020, Regolamenti Comunitari n. 1303/2013 e n. 1304/2013, anno 2017;

PREMESSO CHE con DDR n. 1155 del 13/11/2017 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1239 del 18/12/2017 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1248 del 22/12/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente FINECO INNOVAZIONE SRL un contributo per un importo pubblico di € 62.802,10 per la realizzazione del progetto n. 2508-1-1784-2017; 

PREMESSO CHE il DDR n. 74 del 06/02/2018 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato A e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 1.093.653,60 a carico dei capitoli n. 102371, n. 102372 e n. 102375 del bilancio regionale;

PREMESSO CHE il DDR n. 1233 del 19/12/2018 ha concesso una proroga nella conclusione delle attività dei progetti;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 31.401,05;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 19/09/2023;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di verifica in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 13.001,50;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione di verifica;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 18.399,55 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 18.399,55 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244, anagrafica reg.le 00085598);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  2. di approvare il rendiconto presentato da FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244), per un importo ammissibile di € 13.001,50 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di verifica relativa al progetto 2508-1-1784-2017, Dgr 1784 del 07/11/2017, DDR n. 1248 del 22/12/2017 e DDR n 74 del 06/02/2018;
     
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 31.401,05;
     
  4. di chiedere a FINECO INNOVAZIONE SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di € 18.399,55, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
     
  5. di procedere all’accertamento per competenza di euro 18.399,55 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di FINECO INNOVAZIONE SRL (codice ente 2508, codice fiscale 02549750244), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  6. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
     
  7. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 280199267650000 del valore di euro 31.401,05 emessa da Tokio Marine HCC, in data 08/06/2018, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
     
  8. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
     
  9. di comunicare a FINECO INNOVAZIONE SRL il presente decreto;
     
  10. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
     
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
     
  12. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1471_Allegato_A_DDR_1471_26-10-2023_516138.pdf

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