Home » Dettaglio Decreto
Materia: Formazione professionale e lavoro
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1469 del 26 ottobre 2023
Approvazione del rendiconto 325-0001-526-2020 presentato da ENGIM VENETO. (codice ente 325). (codice SIU 10283658). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 526 del 28/04/2020, "Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro". DDR n. 644 del 5/08/2020, Dgr n. 1378 del 16/09/2020, DDR n. 741 del 21/09/2020. CUP H41G20000630007.
Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio aziendale veneto delle imprese.
Il Direttore
PREMESSO CHE con Dgr n. 526 del 28/04/2020 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi in grado di accompagnare le donne occupate, disoccupate e inattive, attraverso la valorizzazione dei percorsi professionali e favorire la partecipazione nel mercato del lavoro, avvalendosi di nuovi processi di organizzazione e di modalità di lavoro agile;
PREMESSO CHE il DDR n. 435 del 8/05/2020 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;
PREMESSO CHE il DDR n. 479 del 1/06/2020 ha approvato una proroga del termine di presentazione delle domande di finanziamento;
PREMESSO CHE il DDR n. 570 del 30/06/2020 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;
PREMESSO CHE il DDR n. 644 del 5/08/2020 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ENGIM VENETO un contributo per un importo pubblico di € 101.969,50 per la realizzazione del progetto n. 325-0001-526-2020, demandando a successivo atto l’assunzione dell’obbligazione e il correlato impegno;
PREMESSO CHE il DDR n. 704 del 10/09/2020 ha modificato i termini per l’avvio dei progetti;
PREMESSO CHE la DGR n. 1378 del 16/09/2020 ha approvato l’integrazione delle risorse già destinate con Dgr n. 526/2020;
PREMESSO CHE il DDR n. 741 del 21/09/2020 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato A e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 9.080.224,73 a carico dei capitoli n. 104221, n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2020-2022;
PREMESSO CHE il DDR n. 1212 del 23/12/2020 ha chiarito le modalità di riconoscimento per l’erogazione del voucher di conciliazione;
PREMESSO CHE il DDR n. 1256 del 9/11/2021 e il DDR n. 197 8/03/2022 hanno prorogato i termini di conclusione dei progetti;
PREMESSO CHE i DDR n. 1337 del 26/11/2021, DDR n. 48 del 21/01/2022, DDR n. 269 del 28/03/2022 hanno disposto la proroga di apertura dei termini per la presentazione del rendiconto;
PREMESSO CHE il DDR n. 413 del 20/04/2022 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti;
RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;
VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;
PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;
CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 76.477,12;
CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da ENGIM VENETO;
PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 07/10/2022;
CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 84.593,15;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;
CONSIDERATO CHE in data 12/10/2023, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 83.978,42;
VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;
decreta
Massimo Marzano Bernardi
Torna indietro