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Bur n. 151 del 20 novembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1460 del 23 ottobre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 4057-0001-301-2019 presentato da JOB SELECT SRL. (codice ente 4057). (codice SIU 10204464). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e n. 1304/2013. 3B3I1S DGR n. 301 del 19/03/2019, "Scuola Innovativa. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento". DDR n. 808 del 10/07/2019. CUP H98H19000260009.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti finalizzati a permettere ai giovani studenti di sviluppare un nuovo approccio all’apprendimento e a una maggiore sensibilità all’imprenditorialità. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 4057-0001-301-2019 (Codice SIU 10204464).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 301 del 19/03/2019 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a permettere ai giovani studenti di sviluppare un nuovo approccio all’apprendimento e a una maggiore sensibilità all’imprenditorialità.

PREMESSO CHE il DDR n. 429 del 5/04/2019 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 698 del 22/05/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 808 del 10/07/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente JOB SELECT SRL un contributo per un importo pubblico di € 20.420,30 per la realizzazione del progetto n. 4057-0001-301-2019; 

PREMESSO CHE il DDR n. 808 del 10/07/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 1.000.000,00 a carico dei capitoli n. 102350, n. 102351 e n. 102434 del bilancio regionale 2019-2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 500 del 08/06/2020 ha prorogato i termini di avvio dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 449 del 3/06/2021 ha autorizzato i beneficiari a procedere in modo autonomo all’organizzazione dell’attività “evento finale”;

PREMESSO CHE il DDR n. 652 del 29/06/2021 ha prorogato ulteriormente termini di conclusione dei progetti a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019;

PREMESSO CHE i DDR n. 847 del 26/07/2021, n. 1079 del 24/09/2021, n. 1337 del 26/11/2021 e n. 48 del 21/01/2022 hanno disposto delle proroghe di apertura dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 234 del 17/03/2022 ha disposto l’apertura dei termini di presentazione del rendiconto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 14.294,21;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da JOB SELECT SRL;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha restituito alla Regione del Veneto, l’importo di € 11.770,61 quale finanziamento non utilizzato, come già accertato con DDR n. 653 del 24/05/2022;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 05/10/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di verifica in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 2.190,48;

VERIFICATO che alla data odierna il soggetto beneficiario non ha restituito la relazione di verifica sottoscritta per accettazione;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 333,12 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 333,12 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di JOB SELECT SRL (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285, anagrafica SIU A0011959);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da JOB SELECT SRL (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285), per un importo ammissibile di € 2.190,48 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione trasmessa dai verificatori regionali, relativa al progetto 4057-0001-301-2019, Dgr n. 301 del 19/03/2019 e DDR n. 808 del 10/07/2019;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 14.294,21;
  4. di dare atto che JOB SELECT SRL ha provveduto alla restituzione di € 11.770,61, quale contributo non utilizzato alla presentazione del rendiconto, come specificato in premessa;
  5. di chiedere a JOB SELECT SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di € 333,12, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  6. di procedere all’accertamento per competenza di euro 333,12 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di JOB SELECT SRL (codice ente 4057, codice fiscale 04008340285, anagrafica SIU A0011959), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  7. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  8. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 2027015903250 del valore di euro 14.294,56, emessa da ASSICURATRICE MILANESE SPA - COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI (ITALIA) in data 27/01/2020, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  9. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  10. di comunicare a JOB SELECT SRL il presente decreto;
  11. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;
  13. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1460_Allegato_A_DDR_1460_23-10-2023_516135.pdf

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