Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 71 del 23 maggio 2023


Materia: Servizi sociali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA DIPENDENZE, TERZO SETTORE, NUOVE MARGINALITA' E INCLUSIONE SOCIALE n. 382 del 13 aprile 2023

Iscrizione cumulativa di Enti già iscritti nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, dotati di personalità giuridica e trasmigrati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi degli articoli 22 e 54 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e degli articoli 17 e 31 del Decreto Ministeriale n.106 del 15/09/2020.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si provvede a consolidare l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione A), delle Organizzazioni di volontariato dotate di personalità giuridica e trasmigrate dal Registro regionale, ai sensi degli articoli 22 e 54 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e degli articoli 17 e 31 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

Il Direttore

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 avente ad oggetto l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”, in particolare l’art. 2, comma 2;

VISTA la Delibera di Giunta regionale n. 803 del 27.05.2016, istitutiva della nuova struttura organizzativa regionale, prevista dall’art. 9 della Legge n. 54/2012 novellata, con la quale sono state individuate le Unità organizzative in cui si articolano le Direzioni; 

VISTA la Delibera di Giunta regionale n. 704 del 04.06.2020 con la quale è stato istituito l’Ufficio regionale del Registro unico nazionale del terzo settore, incardinato nella “Direzione Servizi Sociali” e, precisamente, nella Unità Organizzativa denominata “Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale”;

VISTO il DDR n. 1 del 05/01/2022 con il quale Direttore della Direzione Servizi Sociali ha riconosciuto al Direttore dell’U.O. “Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale” il potere di sottoscrizione relativamente alle attività, funzioni e provvedimenti in capo alla U.O. medesima;

VISTO il D. Lgs 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i, di seguito “Codice del Terzo settore”;

VISTO il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 106 del 15/09/2020, adottato ai sensi dell’articolo 53 del Codice del Terzo settore;

VISTO il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 della Direzione Generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il quale, in attuazione dell’art. 30 del sopra citato D.M. n. 106/2020 a far data dal 23 novembre 2021 è stato reso operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);

CONSIDERATO che in data 22 febbraio 2022, conclusa la procedura di trasmigrazione dei dati contenuti nei registri regionali, è cominciato ex officio il procedimento di verifica sulla sussistenza dei requisiti per l’iscrizione nel RUNTS degli enti già iscritti nei medesimi registri regionali, previsto dall’art. 54 del D.lgs. 117/2017 e dettagliatamente disciplinato dagli artt. 31-33 del D.M. 106 del 15 settembre 2020;

VISTI l’articolo 54 del Codice del Terzo Settore e l’art. 31 comma 7 del DM n. 106/2020;

DATO ATTO che gli enti individuati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono già dotati di personalità giuridica ai sensi del DPR 361/2000;

VISTI l’articolo 22, comma 1-bis del Codice del Terzo settore e gli articoli 17 e 18 del D.M. n.106/2020;

RICHIAMATA la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 9 del 21.04.2022 contenente le indicazioni operative sul procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS delle associazioni trasmigrate ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 117/17;

DATO ATTO che il notaio incaricato dagli enti in allegato ha prodotto la propria attestazione circa la sussistenza del patrimonio minimo, corredata dalla necessaria documentazione contabile-patrimoniale, ai fini del riconoscimento della personalità giuridica ai sensi dell’art. 22 D.Lgs. 117/2017, acquisita dall’ufficio extra sistema;

VERIFICATA la regolarità formale della documentazione presentata;

PRESO ATTO dell’attestazione della sussistenza del patrimonio dell’Ente in conformità all’art. 22, comma 4, del Codice del Terzo settore;

decreta

  1. le premesse e l’Allegato A costituiscono parti integranti e sostanziali del presente dispositivo;
  2. l’iscrizione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 22 e 54 del D. Lgs n. 117/2017 e degli articoli 17 e 31 del D.M. n. 106 del 15/09/2020, degli Enti individuati nell’allegato A, nella sezione A) Organizzazioni di volontariato del RUNTS;
  3. a decorrere dalla data del presente provvedimento e per tutto il periodo per il quale gli Enti in allegato saranno iscritti nel RUNTS, è sospesa l’efficacia dell’ iscrizione nel registro delle persone giuridiche della Regione Veneto, a cui sarà data comunicazione del presente provvedimento; 
  4. avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario, al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di notifica del medesimo;
  5. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Maria Carla Midena

(seguono allegati)

382_Allegato_DDR_382_13-04-2023_502593.pdf

Torna indietro