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Bur n. 63 del 12 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 204 del 14 aprile 2023

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (Decreto Semplificazioni), dell'incarico per il Servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell'Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. al 31.12.2022. Decreto a contrarre con contestuale affidamento diretto e impegno di spesa. CIG: ZC43A91231 - CPV 79212000-3.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto e al relativo impegno di spesa, dell’incarico per il servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. al 31.12.2022.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24 ottobre 2003 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto e nei successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17 dicembre 2007 e 6 novembre 2009; 
  • l'opera è, altresì, prevista all'interno dell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione del Veneto in data 16 giugno 2011; infine, viene confermata tra gli interventi prioritari nella sezione “strade e autostrade” del programma di interventi del Documento di Economia e Finanza 2017, Allegato Infrastrutture “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture”, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’11 aprile 2017;
  • con deliberazione n. 2027 del 6 dicembre 2016, la Giunta regionale ha provveduto ad istituire nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione la Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta";
  • con deliberazione n. 708 del 16 maggio 2017, la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Terzo Atto Convenzionale modificativo della Convenzione del 21 ottobre 2009 e dell'Atto Aggiuntivo del 18 dicembre 2013, per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione, nel quale agli artt. 22 e seguenti, impone specifici obblighi di vigilanza a carico del concedente e di applicazione di penali nel caso di inadempimento o ritardo nel rispetto delle obbligazioni previste nell’atto stesso, da parte del Concessionario;
  • con deliberazione n. 780 del 29 maggio 2017, la Giunta Regionale ha disposto l’attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 708 del 16 maggio 2017, demandando al Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta la sottoscrizione del Terzo Atto Convenzionale con il Concessionario;
  • con atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia, è stato sottoscritto in data 29 maggio 2017, tra il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta della Regione del Veneto (Concedente) e il legale rappresentante del Concessionario “SPV” S.p.a., il suddetto Terzo Atto convenzionale, sostitutivo della originaria convenzione;
  • con deliberazione n. 636 del 8 maggio 2018 la Giunta Regionale ha attribuito l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le attività in capo alla Regione del Veneto nel procedimento della concessione della progettazione definitiva ed esecutiva della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV), nonché sua realizzazione e gestione;
  • con deliberazione n. 571 del 4 maggio 2021 la Giunta Regionale ha apportato puntuali circoscritti assestamenti organizzativi all’articolazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative, disponendo la proroga fino al 31 dicembre 2021 della Struttura di progetto “Superstrada Pedemontana Veneta”, in scadenza al 30 giugno 2021;
  • con le note prot. n. 570846 del 6 dicembre 2021 e prot. n. 32169 del 25 gennaio 2022, il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio ha demandato la gestione delle tratte in esercizio della Superstrada Pedemontana Veneta alla competenza della Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  • risultano aperte al traffico in via anticipata, rispetto all’entrata in esercizio dell’intera infrastruttura, le seguenti n. 6 tratte funzionali della Superstrada:
    1. tra lo svincolo con l’Autostrada A31 “Valdastico” e il casello di Breganze (apertura in data 3 giugno 2019);
    2. tra il casello di Malo e l'interconnessione con l'autostrada A31-Valdastico (apertura in data 18 giugno 2020);
    3. tra il casello di Breganze e il casello di Bassano Ovest (apertura in data 19 novembre 2020);
    4. tra il casello di Bassano Ovest e il casello di Montebelluna (apertura in data 28 maggio 2021);
    5. tra il casello di Montebelluna e il casello di Spresiano - Villorba (apertura in data 08 luglio 2022);
    6. tra il casello di Spresiano – Villorba e l’interconnessione con l’autostrada A27 – Venezia/Belluno (apertura in data 06.04.2023);

CONSIDERATO che:

  • in base all’art. all’art. 8, comma 2 del Terzo Atto Convenzionale sottoscritto il 29 maggio 2017 e regolante i rapporti tra concedente e concessionario, che stabilisce: “…I pedaggi sono di esclusiva competenza del Concedente e costituiscono sua entrata patrimoniale; essi verranno riscossi dal Concessionario, senza riconoscimento di alcun aggio, in qualità di mandatario con rappresentanza del Concedente. A tal fine, con la sottoscrizione del presente Atto il Concedente conferisce al Concessionario apposito mandato all’incasso, che è irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell’art. 1723 del Codice Civile…etc”;
  • tale disposizione è stata altresì riportata anche negli Accordi attuativi sottoscritti tra Concedente e Concessionario che regolano le aperture anticipate delle tre tratte funzionali della Superstrada ad oggi in esercizio;

VISTA:

  • la D.G.R. n. 2137 del 19 dicembre 2017 recante: “Recepimento delle disposizioni normative in materia di agenti contabili, D.Lgs. 174/2016”, che ha assegnato all’Area Risorse Strumentali la ricognizione, nell’ambito dell’Amministrazione regionale, degli agenti contabili tenuti alla resa del conto giudiziale in base agli indirizzi giurisprudenziali della Corte dei Conti e la tenuta dell’Anagrafe degli agenti contabili ai sensi dell’art. 138, comma 1 e 2 del D.Lgs 174/2016, individuando, inoltre, nelle strutture gerarchicamente sovraordinate nell’ambito della materia di riferimento i responsabili del procedimento, nonché l’Organo regionale di controllo interno a norma dell’art. 139 del D.Lgs 174/2016;
  • la D.G.R. n. 394 del 26 marzo 2018 recante: “Ricognizione degli agenti contabili interni ed esterni tenuti alla resa del conto giudiziale a norma del D.Lgs 174/2016, D.G.R. 2137/2017”, che ha puntualmente individuato gli agenti contabili interni ed esterni ed il responsabile del procedimento tenuto agli adempimenti di cui all’art. 138, comma 1 e 2, del D.Lgs. 174/2016;

VISTO:

  • il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Strumentali n. 29 del 11.06.2019, che ha disposto di aggiornare l’Anagrafe degli agenti contabili esterni, in conformità al punto 3 del dispositivo della D.G.R. 2137/2017, e di individuare, ai sensi della D.G.R. 2137/2017, la Società Pedemontana Veneta S.p.A., con decorrenza 03.06.2019, agente contabile esterno, quale soggetto abilitato alle attività di riscossione e incasso dei pedaggi in qualità di mandatario con rappresentanza della Regione Veneto, e ha altresì individuato, ai sensi della D.G.R. 2137/2017, con decorrenza 03.06.2019, quale responsabile del procedimento per l’agente contabile esterno sopra citato, in conformità al punto 6 del dispositivo della medesima deliberazione, il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta;
  • il successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Strumentali n. 80 del 15.12.2021, che ha disposto di individuare, in conformità al punto 6 del dispositivo della D.G.R. 2137/2017, quale responsabile del procedimento il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, per l’agente contabile esterno Società Pedemontana Veneta S.p.A., soggetto abilitato alle attività di riscossione ed incasso dei pedaggi in qualità di mandatario con rappresentanza della Regione Veneto, a far data dal 01.01.2022;

CONSIDERATO CHE:

  • i proventi dei pedaggi sono depositati su un conto dedicato (gestito tramite “toll account”);
  • si rende necessario provvedere alla parifica del conto giudiziale al 31.12.2022 dall’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. e verificare le somme effettivamente introitate sul conto dedicato dove sono stati depositati i pedaggi;
  • per l’esecuzione del servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A si ritiene opportuno incaricare una società di revisione con specifica esperienza anche nella verifica e attestazione dei sistemi informativi utilizzati per il tracciamento dei pedaggi che svolga le seguenti attività:
    N. 1) Analisi, attraverso intervista, dei sistemi informativi utilizzati per il tracciamento dei pedaggi e per la determinazione della percentuale di spettanza per la percorrenza relativa al tratto di competenza della "Superstrada Pedemontana Veneta”;
    N. 2) Ottenimento dei prospetti di calcolo del rendiconto della gestione della "Superstrada Pedemontana Veneta" e verifica della coerenza e della corrispondenza con quanto indicato in concessione attraverso procedure di ricalcolo;
    N. 3) Verifica dell'esistenza, in base alla periodicità determinata da procedure / prassi interne, delle riconciliazioni periodiche dei dati tra pedaggi rilevati e pagati e della risoluzione delle anomalie riscontrate e acquisizione di un campione di riconciliazioni;
    N. 4) Analisi, con il metodo del campione, dei pedaggi che contribuiscono alla determinazione del rendiconto della gestione della "Superstrada Pedemontana Veneta";
    N. 5) Predisposizione dell'attestazione del rendiconto della gestione della "Superstrada Pedemontana Veneta";

RITENUTO opportuno procedere all’individuazione di un operatore economico di comprovata esperienza professionale cui affidare il servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. al 31.12.2022.

ATTESO che per lo svolgimento delle attività in argomento l’importo, quale base di gara, soggetto a ribasso, è stato stimato in € 14.300,00, IVA esclusa;

VISTO l’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e P.N.R.R.”), il quale dispone che le Stazioni Appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, fino all’importo di Euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento ....[omissis]...., comunque nel rispetto del principio di rotazione”;

CONSIDERATO che secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. n. 1475/2017. D.lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” approvati con D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con D.G.R. n. 1004 del 21 luglio 2020, il RUP può individuare l’operatore economico “acquisendo informazioni dimostrative della sua esperienza e della sua abilità: a) da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale; b) dal mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A., o da altri soggetti aggregatori presenti nell’ambito territoriale di riferimento o da centrali di committenza costituite da enti locali o da altre pubbliche amministrazioni, anche mediante consultazione dei cataloghi elettronici resi disponibili nei singoli mercati elettronici o nelle piattaforme telematiche; c) da altre Amministrazioni che abbiano recentemente affidato forniture di beni o servizi analoghi a quelli che l’Amministrazione intende affidare; d) verificando i requisiti di operatori economici iscritti a sistemi di qualificazione gestiti da Amministrazioni pubbliche o da soggetti gestori di servizi pubblici” ;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni CONSIP di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999, aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

ATTESO che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. n. 52/2012 e dal D.L. n. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.lgs. n. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MePA risulta attivo il Bando “Servizi” che prevede - tra le altre la categoria "Servizi di Supporto specialistico" e all'interno di questa il CPV 79212000-3;

DATO ATTO altresì del combinato disposto dell’art. 1, comma 2, lettera a), e comma 3 del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021, e dell’art.32 c. 2 del D.lgs. n. 50/2016, i quali stabiliscono:

  • che, per gli appalti di valore inferiore a € 139.000,00 la stazione appaltante procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti;
  • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, debbano individuare gli elementi essenziali del contratto;

DATO ATTO che secondo quanto previsto dall’art. 32, c. 2, del D.lgs. n. 50/2016, gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è costituito dal Servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. al 31.12.2022;
  • il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con l’operatore economico Crowe Bompani S.p.A. P.IVA 01414060200, con sede legale in via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, individuato nel rispetto del principio di rotazione e degli altri principi di cui agli artt. 30 e 36 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità di cui agli indirizzi operativi approvati con D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, in particolare dopo un’analisi sul mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A. tra gli operatori economici abilitati;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad € 14.300,00 oltre IVA;
  • il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;

VISTO il documento denominato “condizioni particolari della trattativa diretta” di cui all’Allegato B al presente provvedimento, che disciplina le condizioni ed i rapporti contrattuali tra la stazione appaltante e l’appaltatore;

PRESO ATTO che:

  • l’operatore economico Crowe Bompani S.p.A., risulta in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie, nonché di pluriennale esperienza in attività analoghe in termini di contenuto e grado di complessità, a quella in argomento;
  • ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti e che il Direttore dell’Esecuzione del Contratto è il Direttore dell’Unità Organizzativa Autostrade e Infrastrutture;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è ZC43A91231;
  • è stata avviata sul Mepa una trattativa diretta n. 3513559 con l’operatore economico Crowe Bompani S.p.A. P.IVA 01414060200, per un importo a base di affidamento di € 14.300,00, IVA esclusa stabilendo che in tale importo sono comprese le spese necessarie per lo svolgimento dell’attività connessa all’incarico affidato;
  • nel termine stabilito del 11.04.2023 l’operatore economico sopra richiamato ha risposto alla richiesta di trattativa presentano l’offerta ID 3513559, formulando una percentuale di ribasso pari a 2,10 % sull’importo da ribassare di € 14.300,00;

CONSIDERATO che tale offerta risulta congrua e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione, ad un prezzo allineato ai valori di mercato;

PRESO ATTO CHE a seguito della suddetta offerta, è necessario provvedere all’impegno di spesa come di seguito specificato:

A)

IMPORTO A BASE D’ASTA

€ 14.300,00

B)

RIBASSO OFFERTO su A)

2,10 % pari a € 300,30

C)

IMPORTO AL NETTO DEL RIBASSO

€ 13.999,70

D)

IVA 22%

€ 3.079,93

E)

IMPORTO TOTALE C) + D)

€ 17.079,63

 

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il Durc prot. INAIL_36652778 della società Crowe Bompani S.p.A. e che lo stesso risulta regolare e valevole fino al 03.06.2023;

RITENUTO di procedere all’esecuzione in via d’urgenza del servizio in argomento, sotto riserva di legge e nelle more della verifica dei requisiti previsti per la partecipazione alla procedura, ai sensi dell’art. 32, commi 8, del D.lgs. n. 50/2016 come integrato dall’articolo 8, comma 1, lett. a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021;

PRESO ATTO che l’operatore economico ha dichiarato avvalersi della facoltà di cui al punto 23 delle “Condizioni particolari della Trattativa Diretta” relativamente alla garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs 50/2016. Pertanto l’operatore economico è esonerato dal prestare la garanzia definitiva avendo offerto un ribasso pari al 2,10 % superiore al minimo dell’1% rispetto al valore stimato dell’affidamento;

DATO ATTO che:

  • ai sensi dell’art. 32, c. 10 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, per affidamenti diretti non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto;
  • risulta necessario impegnare in favore della società Crowe Bompani S.p.A. P.IVA 01414060200, con sede legale in via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, anagrafica n. 177261 la spesa complessiva di € 17.079,63 al lordo di IVA 22%, sul capitolo n. 103538 denominato “azioni regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta - capitolo rilevante ai fini IVA - acquisto di beni e servizi (art. 13, L.R. 29/12/2017, n.45)”, che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;
  • che eventuali elaborati prodotti nel corso dell’incarico resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20, del d.lgs. n. 76/2020e ss.mm.ii., recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;

VISTA la DGR n. 1053 del 30 luglio 2019;

VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare all’operatore economico Crowe Bompani S.p.A. P.IVA 01414060200, con sede legale in via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, anagrafica n. 177261, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per il “Servizio di verifica e attestazione del conto giudiziale dell’Agente Contabile Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. al 31.12.2022”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120, e ss.mm.ii., per l’importo di € 13.999,70 oltre IVA 22%, per un totale di € 17.079,63 come da offerta regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in MePA a seguito della Trattativa Diretta n. 3513559 del 04.04.2023 - CIG: ZC43A91231;
  3. di approvare a tal fine il documento denominato “condizioni particolari della trattativa diretta” di cui all’ Allegato B, quale parte integrante del presente provvedimento;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  5. di precisare che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti e che il Direttore dell’Esecuzione del Contratto è il Direttore dell’Unità Organizzativa Autostrade e Infrastrutture;
  6. di disporre l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.lgs. n. 50 del 2016, nelle more dell’accertamento dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, come previsto dall’articolo 8, c. 1, lett. a) del D.L.76/2020, convertito in Legge 120/20 s.m.i.;
  7. di dare atto che si procederà alla sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal Mepa ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. una volta effettuata positivamente la verifica dei requisiti generali di cui all’art. 80 D.lgs. n. 50/2016;
  8. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della società Crowe Bompani S.p.A. P.IVA 01414060200, con sede legale in via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, anagrafica n. 177261, la spesa complessiva di € 17.079,63 al lordo di IVA 22%, sul capitolo n. 103538 denominato “azioni regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta - capitolo rilevante ai fini IVA - acquisto di beni e servizi (art. 13, L.R. 29/12/2017, n.45)”, del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023, che presenta sufficiente disponibilità – art. 16 “prestazioni professionali e specialistiche”, classificazione di V livello del P.d.C. U.1.03.02.11.999 “altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale,
  9. di precisare che nell’importo totale di € 17.079,63 sono comprese le spese necessarie per lo svolgimento dell’attività in oggetto;
  10. di dare atto che è stato acquisito il Durc prot. INAIL_36652778 della società Crowe Bompani S.p.A. e che lo stesso risulta regolare e valevole fino al 03.06.2023;
  11. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario 2023, come indicato nel suddetto allegato A contabile e che si procederà alla liquidazione su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente, previa verifica del corretto svolgimento del servizio richiesto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001
  12. di dare atto che l’intervento oggetto dell’incarico è contenuto nel programma 10.05 “viabilità e infrastrutture stradali” della missione 10 del DEFR 2023/2025; 
  13. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  15.  di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016, nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Marco d'Elia

Allegati (omissis)

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