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Bur n. 68 del 16 maggio 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 302 del 04 maggio 2023

O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022 "Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui alla OCDPC 622/2019 -O.C. 3 del 07/10/2020 Codice Intervento DLgs 1/2018-622-BL-62.64 "Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in Comune di Alpago (BL)". Importo progetto € 600.000,00. CUP: H64H20000030001. Affidamento incarico di Collaudo statico per l'importo di € 5.515,50 oneri compresi - CIG ZF73ABB6BC.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l’incarico di Collaudo statico dell’intervento in oggetto per l’importo di € 4.347,02 più contributo previdenziale (4%) € 173,88, più oneri fiscali (Iva 22%) € 994,60 Totale compensi oneri fiscali e previdenziali compresi € 5.515,50, finanziato con O.C. n. 3 del 07/10/2020 ai sensi della OCDPC 622/2019 e ss.mm.ii.

Principali documenti dell’istruttoria:
OCDPC 622 del 17/12/2019 - O.C. n. 3 del 07/10/2020
OCDPC 819 del 04/01/2022 Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 622/2019 e ss.mm.ii..
Nota prot. n. 38293 del 27/01/2022 della Direzione della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: note operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Ordinanza n. 622 (O.C.D.P.C.) del 17 dicembre 2019, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni interessate, ha nominato i Presidenti delle Regioni quali Commissari delegati per la realizzazione degli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019;
  • la delibera del Consiglio dei Ministri del 17/01/2020 ha disposto l’integrazione delle risorse già stanziate con D.C.M. del 14/11/2019 e del 2/12/2019, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2, del D.lgs. n. 1/2018, ivi comprese quelle di cui alle lettere c) e d) dell’art. 25, comma 2 del citato decreto (come ripartite con la sopracitata D.C.M. 17/01/2020) e sottoposti alla preventiva approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile i Piani degli interventi successivamente approvati con le note dipartimentali n. POST/33725 del 09/06/2020 e n. POST/42790 del 03/08/2020;
  • Il Commissario delegato con ordinanza n. 3 del 07/10/2020 ha successivamente approvato l’elenco degli interventi come autorizzato dal dipartimento con la nota n. POST/42790 del 03/08/2020 e individuato i Soggetti attuatori;
  • la citata O.C. 3/2020 individua nel Dirigente pro-tempore dell’U.O. Forestale della Regione del Veneto il Soggetto attuatore dell’intervento in oggetto, al quale sono state attribuite le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione;
  • con deliberazione n. 571 in data 04/05/2021, successivamente integrata con deliberazione n. 715 in data 08/06/2021, la Giunta regionale, in esecuzione degli adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura ha proceduto all’individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative nelle stesse incardinate, in attuazione dell’art. 9 della L. R. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.;
  • in applicazione dei succitati provvedimenti la preesistente “U.O. Forestale” ha assunto la denominazione di “U.O. Servizi Forestali” subentrando nelle attribuzioni e nelle funzioni di competenza;
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 819/2022 la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione in via ordinaria dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1 c.1 dell’OCDPC 622/2019 nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento del contesto di criticità determinatosi nel territorio regionale a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019;
  • per le finalità suddette, il Direttore della Direzione Protezione Civile è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi integralmente finanziati e contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’OCDPC 622/2019 nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 819/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6178, aperta ai sensi della richiamata O.C.D.P.C. n. 622/2019, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 14/11/2023;
  • con nota prot. n. 38293 del 27/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento, in via ordinaria, delle attività di rispettiva competenza;

VISTO CHE:

  • l’Ordinanza Commissariale n. 3 del 07/10/2020 ha approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con Delibera del Consiglio dei Ministri del 17/01/2020 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D.lgs. n. 1/2018;
  • con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in Comune di Alpago (BL)” - Codice intervento DLgs 1/2018-622-BL-62.64, Importo progetto € 600.000,00;

DATO ATTO che è necessario procedere all’affidamento della prestazione professionale di Collaudo statico dell’intervento di cui sopra ad una società/professionista iscritto al sistema MEPA per la categoria interessata, previa indagine esplorativa di disponibilità di professionalità interne all’Ente;

RILEVATO che entro il termine fissato non sono pervenute disponibilità di professionalità interne all’Ente per l’espletamento dell’incarico in argomento;

VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e sostituito dall’art. 51 della L.108/2021, consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

VISTE la richiesta di offerta tramite il MEPA (trattativa diretta n. 3525520 del 13/03/2023) e la relativa offerta presentata dallo studio tecnico De Luca associati di De Luca Roberto e De Luca Alessandro con sede legale a Sarmede (TV) in Via L. Cadorna n. 53, CF. e partita IVA 043171202616, nella persona dell’Ing. De Luca Alessandro, sull’importo posto a base di gara pari ad € 4.858,09 da ribassare al 10,52% di sconto, per un importo quindi di € 4.347,02 più cassa previdenziale al 4% € 173,88 ed iva al 22% € 994,60. Totale compensi e oneri previdenziali € 5.515,50;

CONSIDERATO CHE:

  • l’ipotesi di spesa quantificata dallo studio tecnico De Luca associati di De Luca Roberto e De Luca Alessandro risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, in quanto sulle prestazioni da affidare sono stati calcolati i compensi professionali applicabili (ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016) e lo stesso ha effettuato uno sconto pari all’10,52%, come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto;
  • questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato altro incarico al medesimo operatore economico nel medesimo settore merceologico e nella medesima fascia di importo dell’affidamento immediatamente precedente a quello di cui trattasi, come da nulla osta prot. 0210613 del 14/04/2023 da parte della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia – Unità Organizzativa Lavori Pubblici;

RITENUTO quindi di procedere all’affidamento dell’incarico in argomento;

ATTESO che:

  • l’incarico allo studio tecnico De Luca associati di De Luca Roberto e De Luca Alessandro di Sarmede (TV), nella persona dell’Ing. De Luca Alessandro, per la prestazione professionale di Collaudo statico relativa all’intervento DLgs 1/2018-622-BL-62.64 “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in Comune di Alpago (BL)”, avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nel contratto stipulato tramite MEPA;
  • la spesa trova copertura economica nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6178 intestata a “DIR PC VENETO O.622-19 819-22";

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 1/2018;
  • O.C.D.P.C. n. 622/2019;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 3 del 7/10/2020;
  • O.C.D.P.C. n. 819/2022;
  • la nota prot. n. 38293 del 27/01/2022 del Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale;
  • DM 07/03/2018 n. 49;
  • L. 108 del 29/07/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare allo studio tecnico De Luca associati di De Luca Roberto e De Luca Alessandro con sede legale a Sarmede (TV) in Via L. Cadorna n. 53, CF. e partita IVA 043171202616, nella persona dell’Ing. De Luca Alessandro, l’incarico per la prestazione professionale di collaudo statico dell’intervento di “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in Comune di Alpago (BL)”, Codice Intervento DLgs 1/2018-622-BL-62.64 - Importo € 600.000,00 CUP: H64H20000030001 - CIG: ZF73ABB6BC;
  3. di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte dello studio tecnico De Luca associati di De Luca Roberto e De Luca Alessandro di Sarmede (TV), nella persona dell’Ing. De Luca Alessandro, avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’atto di affidamento che verrà stipulato tra le parti;
  4. di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo per l’incarico in oggetto pari ad € 4.347,02 più cassa previdenziale al 4% € 173,88 ed iva al 22% € 994,60. Totale compensi e oneri previdenziali € 5.515,50, spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario, rispondente alla tipologia ed alla complessità delle opere strutturali da realizzare;
  5. di dare atto che la spesa di € 5.515,50 comprensiva di oneri previdenziali e fiscali, è compresa nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6178 intestata a “DIR PC VENETO O.622-19 819-22";
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto, ai sensi dell’art. 42 del D.lgs. 33/2013, sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

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