Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 126 del 28 aprile 2023
DPCM del 23.03.2013 OO.CC. n. 3 del 04.06.2014 e n. 4 del 12.08.2014 D.C. n. 2 del 12.12.2022. PROGETTO 964 "Interventi di difesa idraulica sul Fiume Sonna in Comune di Feltre (BL) - Manutenzione straordinaria opere di difesa spondale in loc. Campose". Importo complessivo intervento: € 950.000,00 - CUP: F96J14000350002 CIG: Z5E3A9A72F Incarico di direzione dei lavori. Affidamento diretto ai sensi degli artt. 31 c. 8 e 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Importo incarico € 26.000,00 al netto di iva e altri oneri previdenziali. Decreto a contrarre, di approvazione schema di convenzione e di aggiudicazione.
Con il presente provvedimento si affida allo Studio Associato Cosprogetti Group (p.IVA 00931510259) con sede legale in via Soranzen n. 16 Cesiomaggiore (BL), ai sensi degli artt. 31, comma 8 e 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. 18.04.2016 n. 50 e ss.mm.ii. Codice dei contratti pubblici, l'incarico di direzione dei lavori in oggetto.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Richiesta offerta in data 04.04.2023 prot. n. 183493 inviata tramite trattativa MePA n. 3514623 il 04.04.2023; - Offerta del 06.04.2023 assunta al prot. n. 197713 del 12.04.2023.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSEDERATO che:
DATO ATTO, pertanto, che i lavori in progetto partiranno a breve e che di conseguenza si rende necessario avviare la suddetta attività di direzione dei lavori.
EVIDENZIATO che per l’incarico in oggetto è necessario individuare un professionista qualificato.
DATO ATTO della persistente carenza in organico di personale tecnico qualificato per l’espletamento del servizio richiesto, da ultimo segnalata alle strutture sovraordinate con nota n. 120202 del 16.03.2022, e che quello in servizio è attualmente impegnato in altre attività in corso di espletamento.
CONSIDERATO che la richiesta di disponibilità di personale delle altre strutture regionali a svolgere l’incarico in oggetto, formalizzata con nota prot. n. 138368 del 13.03.2023, non ha avuto positivo riscontro.
ACCERTATA quindi la necessità di affidare all’esterno l’incarico di direzione dei lavori in oggetto per i motivi sopra esposti.
RITENUTO, data la necessità di realizzazione dell’intervento, di procedere all’affidamento diretto ai sensi degli artt. 31 c. 8 e 36 c. 2 lett.a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. delle attività di direzione dei lavori in oggetto, ad un operatore economico esterno di comprovata esperienza e professionalità.
RICHIAMATO l’art. 32, c. 2 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
RICHIAMATO l’Allegato A “Indirizzi operativi gestione procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” alla DGR n. 1823 del 06.12.2019, il quale dispone che, in attuazione dell’art. 32, c. 2 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso.
RITENUTO di rivolgersi per lo specifico incarico in parola ad un prestatore di servizi di ingegneria:
PRESO ATTO che, con Decreto del Direttore della U.O. Lavori Pubblici n. 39 del 15.11.2022, è stato approvato l’aggiornamento dell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore ad € 100.000,00 dal quale è stato attinto il nominativo del professionista invitato.
RITENUTO di procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1, c. 2, lett. b) del D.L. 16.7.2020, n. 76, convertito con modificazioni nella L. 120/2020 e nelle L. 108/2021.
CONSIDERATO che, per l’incarico in parola, si è ritenuto di rivolgersi allo Studio Associato Cosprogetti Group (p.IVA 00931510259) con sede legale in via Soranzen n. 16 – Cesiomaggiore (BL), per la specifica esperienza in materia maturata negli anni.
CONSIDERATO che lo stesso è registrato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
CONSIDERATO che lo stesso è iscritto nell’Elenco Regionale (allegato A al decreto n. 39 del 15.11.2022) al N.F. 743.
RICHIAMATA la nota prot. n. 173873 del 29.03.2023 dell’U.O. Lavori Pubblici di emissione del prescritto nulla osta relativamente alla possibilità di affidamento dell’incarico al suddetto professionista.
PRESO ATTO che lo Studio Associato Cosprogetti Group, interpellato al riguardo (richiesta offerta del 04.04.2023 prot. n. 183493 inviata tramite trattativa MePA n. 3514623 il 04.04.2023), ha manifestato la piena disponibilità ad assumere l’incarico professionale impegnandosi a fornire le prestazioni richieste per l’importo di € 26.000,00 corrispondente al ribasso del 4,57% sull’importo stimato di € 27.300,00 (IVA e oneri esclusi), ridotto di 50,00 € ai fini dell’esonero della garanzia definitiva di cui all’art. 103, c. 11 del D.lgs. 50/2016, come da offerta economica del 06.04.2023 assunta al prot. n. 197713 del 12.04.2023, che si ritiene congrua in considerazione dell’importo delle opere. L’importo complessivo è quindi pari a € 32.988,80 (€ 26.000,00 per l’incarico + € 1.040,00 per contributo previdenziale CNPAIA 4% + € 5.948,80 per IVA 22 % sul totale).
CONSIDERATO che sono stati verificati, acquisendo la necessaria documentazione, i requisiti previsti dalla normativa vigente, dichiarati in sede di offerta e che le verifiche hanno dato esito positivo.
DATO ATTO che l’incarico di direzione dei lavori in oggetto sarà nello specifico svolto dall’ing. Vittorino Scopel, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n. 721.
VISTO il DPCM del 23.03.2013.
VISTE le OO.CC. n. 3 del 04.06.2014 e n. 4 del 12.08.2014.
VISTO il Decreto Commissariale n. 2 del 12.12.2022.
VISTO il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
RICHIAMATA la nota contenente le istruzioni operative datata 05.10.2022 prot. n. 456129 della Segreteria Generale della Programmazione, in seguito alla scadenza del Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sottoscritto in data 17.09.2019.
VISTI gli artt. 31, comma 8 e 32, comma 2 e 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. 18.04.2016 n. 50 e ss.mm.ii. “Codice dei contratti pubblici”.
VISTE la Linea Guida n. 1, di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” e la Linea Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
VISTA la DGR n. 1823 del 06.12.2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”.
VISTA la documentazione acquisita agli atti d’ufficio.
decreta
Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto.
Sandro De Menech
Allegato (omissis)
Torna indietro