Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 16 maggio 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 119 del 14 aprile 2023

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 del servizio di manutenzione biennale impianto rilevazione fumi presso la sede della U.O. Genio Civile Belluno e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2023-2025, Esercizio 2023. Importo dell'impegno euro 683,20 (Iva 22% inclusa) CIG: Z363A5EB3B - Capitolo di spesa n. 103378 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento del servizio di manutenzione biennale dell'impianto rilevazione fumi presso la sede del Genio Civile Belluno in via Caffi n. 61 ditta Alarm Engineering System s.r.l., P.IVA/C.F. 00746060250 e sede legale a Belluno) e si impegna la relativa spesa sul bilancio regionale 2023.

Elementi principali dell'istruttoria:
- Offerta pec prot.n. 90374 del 16.01.2023.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con nota prot. 0111205 in data 27.02.2023, la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione della U.O. Genio Civile Belluno la somma di euro 20.400,00 per l'anno 2023, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi) per la manutenzione ordinaria della sede di Belluno;
  • la sede regionale dell'U.O. Genio Civile Belluno è dotata di impianto di allarme rilevazione fumi;
  • è stata rilevata, la necessità di eseguire periodicamente il servizio di manutenzione dell’impianto di allarme rilevazione fumi;
  • la U.O. Genio Civile Belluno ha la necessità di individuare l’operatore cui affidare l’esecuzione del servizio di servizio di manutenzione dell’impianto di allarme rilevazione fumi presso la sede per il biennio 2023-2024;

VISTO l'art. 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 che dispone che, nelle procedure di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l'art. 36, comma 2, lett. a), del D.lgs. n. 50/2016 il quale prevede che, per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro si possa procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

RITENUTO di procedere all’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, tenuto conto di quanto disposto, in termini di rotazione, dal paragrafo 2 degli indirizzi operativi approvati con D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019, come modificato con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, e prescindendo dall’utilizzo di piattaforme telematiche, ai sensi dell’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della Legge n. 145/2018;

DATO ATTO che con nota prot.26583 del 16/01/2023 è stata richiesto un preventivo alla ditta Alarm Engineering System s.r.l., P.IVA/C.F. 00746060250 e sede legale a Belluno per il servizio di manutenzione biennale dell’impianto rilevazione fumi presso la sede del Genio Civile Belluno in via Caffi n. 61 anno 2023,

PRESO ATTO che la ditta Alarm Engineering System s.r.l.con nota prot. 90374 in data 16/02/2023 ha trasmesso il preventivo di spesa per l'importo di euro 300,00 per l’anno 2023 ed euro 260,00 per l’anno 2024 (oltre IVA 22%), prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità del servizio richiesto;

RITENUTO, pertanto:

  • di aggiudicare tale servizio alla ditta Alarm Engineering System s.r.l., P.IVA/C.F. 00746060250 e sede legale a Belluno, per l’importo complessivo di euro 560,00 (euro cinquecentosessanta/00), oltre IVA;
  • di impegnare, a favore della ditta Alarm Engineering System s.r.l., (Anagrafica 00077377) l’importo complessivo di euro 683,20 (IVA 22% inclusa) sul capitolo di spesa n. 103378 " Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi " del Bilancio pluriennale 2023-2025 in esercizio 2023, che presenta la necessaria disponibilità – art. 014 – V° livello del PdC U.1.03.02.09.004 “manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” – Z363A5EB3B così suddivisa in base alla previsione di spesa annua:
  • Euro 366,00 per l’esercizio 2023;
  • Euro 317,20 per l’esercizio 2024 ;

DATO ATTO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 in capo all'aggiudicatario;

CONSIDERATO che:

  • la lettera d'ordine, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del D.lgs. 50/2016 e che, pertanto, l'obbligazione è perfezionata;
  • che l’obbligazione che si viene a determinare con il seguente provvedimento si configura quale debito commerciale;

VISTI:

  • il D.lgs. n. 50/2016 e.s.m.i.;
  • le Linee guida ANAC;
  • la L.R. n. 39/2001e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 33/2013;
  • la D.G.R. n.1823/2019;
  • la D.G.R. n.1004/2019;
  • il D.lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. n.118/2011;
  • la L.R. n. 31 del 23/12/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;
  • la L.R. n. 30 del 23/12/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;
  • la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
  • il decreto dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025”;
  • la D.G.R. n. 1665 del 30 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;
  • la D.G.R. n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di affidare alla ditta Alarm Engineering System s.r.l., Anagrafica 00077377 l'incarico per il servizio di manutenzione biennale dell’impianto rilevazione fumi presso la sede del Genio Civile Belluno in via Caffi n. 61 per il biennio 2023-2024 per un importo complessivo di euro 683,20 (euro seicentottantatre/20) IVA compresa, come da preventivo acquisito in data 16/01/2023, prot. n. 90374, così suddiviso in base alla previsione di spesa annua:
  • Euro 366,00 per l’esercizio 2023;
  • Euro 317,20 per l’esercizio 2024 ;
  1. di attestare che l'obbligazione di spesa per cui si dispone l'impegno è perfezionata in data odierna;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell'Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di dare atto che l'affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l'esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all'aggiudicataria;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;
  1. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all'impegno ai sensi dell'art.56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l'obbligazione è esigibile come di seguito specificato:
  • per euro 366,00 con competenza 2023;
  • per euro 317,20 con competenza 2024;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011 e non è soggetta a CUP;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico per l'apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l'apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell'efficacia;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013 e dell'art. 29 del D.lgs. n. 50/2016;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo l’allegato A.

Sandro De Menech

Allegato (omissis)

Torna indietro