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Bur n. 63 del 12 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 111 del 07 aprile 2023

Affidamento mediante trattativa diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 1, comma 2 lettera a) del Decreto legge n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, successivamente modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla L. n. 108 del 29 luglio 2021, del servizio relativo all'acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione "Caccia, Pesca e Natura" presso la Fiera di Longarone, dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023. CIG: Z7A3A77900.

Note per la trasparenza

In ottemperanza a quanto disposto dalla Giunta regionale con la DGR n. 266 del 15 marzo 2023, si procede all’affidamento diretto dell’incarico relativo all’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “Caccia, Pesca e Natura” presso la Fiera di Longarone, dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023, alla ditta Longarone Fiere Dolomiti Srl - Partita IVA: 00753440254 - con sede legale in via del Parco n. 3, Longarone (BL) che opera in regime di esclusiva per il servizio in oggetto, e contestuale impegno di spesa.

Il Direttore

PREMESSO che la DGR n. 266 del 15 marzo 2023 “Approvazione della partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alle manifestazioni fieristiche "Caccia, Pesca e Natura" presso la Fiera di Longarone e "Pescare Show" presso la Fiera di Vicenza, per l'anno 2023. L.R. n. 50 del 9 dicembre 1993 e L.R. n. 19 del 28 aprile 1998.” ha disposto, fra l’altro, quanto segue:

2. di autorizzare la partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alle seguenti manifestazioni fieristiche:

- “Caccia, Pesca e Natura” che si terrà presso la Fiera di Longarone dal 14 al 16 aprile 2023;
- “Pescare Show” che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 24 al 26 novembre 2023.

3. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunisticovenatoria dell'esecuzione del presente atto;

4. di determinare in Euro 16.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la partecipazione alla fiera di Longarone (BL), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli:

  • n. 100631 "Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993 n. 50)", art. 26 – Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta- per un importo massimo complessivo di Euro 8.200,00 (inclusa IVA), per l'esercizio finanziario relativo all'anno 2023 del Bilancio di previsione 2023-2025;
  • n. 100632 "Iniziative regionali in favore della pesca e dell'acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n. 19)" art. 26 – Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta- per un importo massimo complessivo di Euro 8.200,00 (inclusa IVA), per l'esercizio finanziario relativo all'anno 2023 del Bilancio di previsione 2023-2025;”;

CONSIDERATA l’esigenza di procedere all’individuazione di un soggetto esterno a cui affidare il servizio di acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “Caccia, Pesca e Natura” presso la Fiera di Longarone, che avrà luogo dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023;

ATTESO che è stato verificato in sede di istruttoria che non sono attive convenzioni Consip S.p.A. di cui all’art. 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto beni comparabili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento;

ATTESO che, per l’acquisizione della fornitura in parola è necessario ricorrere all’affidamento mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), come previsto dall’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006 come modificato da ultimo dall’art. 1, comma 130, della Legge n. 145/2018 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, il quale dispone che: “Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure […]”;

CONSIDERATO che tale servizio non rientra tra i servizi elencati nei DPCM 24 dicembre 2015 e DPCM 11 luglio 2018 di individuazione delle categorie merceologiche, ai sensi dell'art. 9, comma 3, del D.L. n. 66/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 89/2014;

CONSIDERATO che nel sistema del MePA di Consip S.p.A. è presente la tipologia del servizio in parola collocato nel bando “Servizi”, Categoria “Servizi di Organizzazione Eventi”;

RITENUTO, pertanto, di attivare la procedura di acquisizione sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio in parola;

PREMESSO che per espletare la procedura di cui sopra è stato redatto un capitolato speciale d’appalto per i servizi in argomento, Allegato A al presente decreto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

VISTO il D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, modificato ulteriormente dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto Semplificazione e PNNR) ed in particolare:

  • il comma 1 dell’art. 1 del citato D.L. n. 76/20 che dispone che “Al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante Codice dei contratti pubblici, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023”;
  • la lettera a) del comma 2 del medesimo art. 1 che prevede che, fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del D. lgs n. 50/2016, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l'attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35 del Decreto legislativo n. 50/2016 e di importo inferiore a 139.000 €, secondo la modalità di affidamento diretto. In tali casi la stazione appaltante procede all'affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermi restando il rispetto dei principi di cui all'art. 30 del codice dei contratti pubblici di cui al Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;

DATO ATTO che si procede all’affidamento ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, successivamente modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021, tramite acquisizione del servizio, come sopra illustrato, nei limiti dell’importo complessivo di € 16.400,00 (IVA e ogni altro onere incluso), per la partecipazione alla fiera.

DATO ATTO che sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si manifesta la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 bis, del D.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI;

DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;

ATTESO che l’art. 1, comma 3, del citato D.L. n. 76/2020, convertito in L n. 120/2020, ha disposto che gli affidamenti diretti di cui all’art. 1, comma 2, lett. a), possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’art. 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016;

ATTESO che la stazione appaltante, per quanto sopra, può procedere all’assegnazione dell’appalto attraverso il solo provvedimento di affidamento, specificando l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso dei requisiti di carattere generale, il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti;

RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:

  • scopo del contratto è l’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “Caccia, Pesca e Natura” presso la Fiera di Longarone, dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023 da parte della competente Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, da concludersi entro il 14 febbraio 2023;
  • l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nel Capitolato Speciale di Appalto per i servizi in argomento, di cui Allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante;
  • il contratto viene stipulato mediante documento di stipula secondo le modalità previste dalle Regole del Sistema del Mercato Elettronico MePA di Consip S.p.A., nel rispetto dell’art. 32, comma 14 del D.lgs. n. 50/2016;
  • il sistema e il criterio di affidamento sono quelli normati dalla lettera a) del comma 2 del medesimo art. 1 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, modificato ulteriormente dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 e dai commi 3 e 4 dell’art. 95 del D.lgs n. 50/2016;
  • le clausole contrattuali sono quelle precisate nel bando “Servizi”, Categoria “Servizi di Organizzazione Eventi” del Mercato elettronico attinente al servizio che si intende acquisire nel Mercato elettronico oltre a quelle precisate nel Capitolato Speciale di Appalto, che si approva - quale Allegato A - del presente provvedimento;
  • è prevista all’interno del Capitolato Speciale una clausola risolutiva per il caso in cui l’operatore economico risulti sprovvisto dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del Codice e dell’art. 4 della L. n. 241/90 è individuato nel Direttore della Direzione regionale Agroambiente, Programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria, che possiede i requisiti previsti dalle Linee guida ANAC n. 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”;

RICHIAMATO l’art. 13 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

DATO ATTO che la ditta Longarone Fiere Dolomiti Srl - Partita IVA: 00753440254 - con sede legale in via del Parco n. 3, Longarone (BL), di seguito per brevità anche “operatore economico”, è detentrice della stessa manifestazione e quindi esclusivista per l’acquisizione dello spazio fieristico e dei servizi in parola;

CONSIDERATO che, per l’acquisizione del servizio in oggetto, la competente Direzione non ha potuto consultare più operatori economici per quanto sopra esposto e cioè che la ditta Longarone Fiere Dolomiti srl è detentrice della stessa manifestazione e quindi esclusivista per l’acquisizione dello spazio fieristico e dei servizi oggetto del presente affidamento;

CONSIDERATO altresì che, in sede di indagine di mercato, la Direzione Agroambiente, Programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria ha acquisito agli atti con nota prot. n. 86014 del 14/02/2023 un preventivo di spesa per l’affidamento del servizio in oggetto dalla ditta Longarone Fiere Dolomiti srl, per un importo pari a 13.450,00 € IVA esclusa; 

DATO ATTO che, ai fini della determinazione della congruità della spesa per la fornitura di cui trattasi, si è ritenuto di fare riferimento sia agli esiti della predetta indagine preliminare che alla verifica degli esiti di recenti procedure di affidamento di questa Amministrazione, assimilabile a quella in parola;

ATTESO che il prezzo indicato nel preventivo trasmesso dall’operatore economico per la fornitura del servizio in oggetto è risultato congruo per quanto sin qui riportato per l’affidamento di cui trattasi;

RILEVATO CHE:

  • in sede di istruttoria è stato verificato che l’operatore economico in parola è iscritto Mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.P.A;
  • per l’acquisizione del servizio in parola all’operatore economico è stato trasmesso invito a Trattativa diretta, identificata con il numero 3506852/2023, del Mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.p.a., ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016;
  • l’operatore economico ha trasmesso entro il termine fissato nell’invito la propria offerta in MePA, identificativo univoco numero 3506852/2023, per il servizio in oggetto alle condizioni previste nel Capitolato Speciale d’Appalto di cui all’Allegato A, per un importo pari a 13.434,00 € IVA esclusa, ovvero di 16.389,48 € - IVA inclusa;
  • l’offerta presentata dall’operatore economico risulta essere congrua rispetto al preventivo acquisito agli atti con prot. n. 86014 del 14/02/2023;

DATO ATTO che la procedura è stata registrata con CIG Z7A3A77900 attribuito da ANAC su richiesta della scrivente struttura, ai sensi dell’art. 11 della L. n. 3/2013;

DATO ATTO che l’operatore economico individuato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 ex D.lgs n. 50/2016;

DATO ATTO che alla stipula del contratto in MePA si procederà ad avvenuta verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 8, c. 1, lett. a) del D.L. n. 76/2020, come convertito con modifiche nella Legge n. 120/2020, nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura è sempre autorizzata l’esecuzione in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del citato Decreto legislativo;

VISTA la dichiarazione sostitutiva/DGUE rilasciata dall'operatore economico ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice acquisita dall'amministrazione in data 03/04/2023 come allegato all’offerta presentata, tramite il MePA di Consip S.P.A. dall’operatore economico, identificativo univoco numero 3506852/2023;

ATTESTATO il perfezionamento dell’obbligazione giuridica in argomento;

RITENUTO di autorizzare l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.lgs n. 50/2016, come modificato dall’art. 4, comma 1, della L. n. 120/2020 nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate e della procedura espletata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di acquisire dall’operatore economico il servizio relativo all’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “Caccia, Pesca e Natura” presso la Fiera di Longarone, dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023, servizio da concludersi entro il 16 aprile 2023, per un importo complessivo di € 16.389,48 (IVA e altri oneri inclusi);

RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di € 16.389,48 (IVA e altri oneri inclusa), che costituisce debito commerciale, a favore dell’operatore economico Longarone Fiere Dolomiti Srl - Partita IVA: 00753440254 - con sede legale in via del Parco n. 3, Longarone (BL), a valere carico dei fondi stanziati rispettivamente sui seguenti Capitoli:

  • n. 100631 "Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993 n. 50)", art. 26 - P.d.C U.103.02.02.005, per un importo massimo complessivo di € 8.200,00, per l'esercizio finanziario relativo all'anno 2023 del Bilancio di previsione 2023-2025;
  • n. 100632 "Iniziative regionali in favore della pesca e dell'acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n. 19)" art. 26 - P.d.C U.103.02.02.005, per un importo massimo complessivo di € 8.200,00, per l'esercizio finanziario relativo all'anno 2023 del Bilancio di previsione 2023-2025;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa si provvederà previa presentazione di fattura ad avvenuto espletamento del servizio, che si concluderà il giorno 16 aprile 2023, pertanto esigibile nel corrente esercizio, con imputazione a carico dell’esercizio 2023, che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che ai sensi dell’art. 1, comma 4, del D.L. n. 76/2020, per le procedure sottosoglia la Stazione Appaltante non richiede la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D. lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

RITENUTO di non acquisire la garanzia definitiva prodotta dall’aggiudicatario perché ai sensi dell’art. 103, comma 11, del D.lgs n. 50/2016 e della DGR n. 1823/2019 considerando il miglioramento del prezzo in sede di trattativa;

CONSIDERATO che il presente decreto, in ossequio al principio di trasparenza e fatto salvo quanto previsto dall’art.1, comma 32, della Legge n. 190/212 e dal D.Lgs n. 33/2013, è pubblicato, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, nel sito web della Regione del Veneto, liberamente scaricabile sul profilo del Committente;

VISTA la Legge n. 296/2006 art. 1, comma 449 e 450 e ss.mm.ii. relativi all’approvvigionamento delle PP.AA. tramite convenzioni-quadro e mercato elettronico della pubblica amministrazione;

VISTA la Legge n. 145/2018 e ss.mm.ii art. 1, comma 130, relativa all’importo dal quale le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

VISTO il D. Lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii, relativo alla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e trasparenza delle PP.AA.;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, così come modificato con D.lgs. n. 126/2014, ed in particolare l’allegato 4.2;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs n. 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con le successive delibere n. 206 del 1° marzo 2018 e n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 «Legge di stabilità regionale 2023.»;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 «Collegato alla legge di stabilità regionale 2023.»;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 «Bilancio di previsione 2023-2025.»;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 «Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025»;

VISTO il Decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023 - 2025.”;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 «Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025.»;

decreta

1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’Allegato A Capitolato Speciale d’Appalto, contenete condizioni particolari di contratto, già sottoscritto per accettazione da parte dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;

3. di approvare le risultanze della trattativa diretta MePA n. 3506852/2023 e quindi di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera a) del Decreto legge n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, successivamente modificato dal D.L. 31maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021, secondo le modalità e condizioni previste dal bando del MePA e secondo le condizioni di trattativa di cui all’Allegato A del presente provvedimento, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio relativo all’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “Caccia, Pesca e Natura” presso la Fiera di Longarone, dal giorno 14 aprile al giorno 16 aprile 2023, alla ditta Longarone Fiere Dolomiti Srl - Partita IVA: 00753440254 - con sede legale in via del Parco n. 3, Longarone (BL) - anagrafica 00177659- come dai servizi richiamati nel Capitolato Speciale Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante, per un importo € 16.389,48 (IVA e altri oneri inclusi);

4. di impegnare, per le ragioni di cui in premessa, l’importo complessivo di € 16.389,48 a favore dell’operatore economico Ditta Longarone Fiere Dolomiti Srl - Partita IVA: 00753440254, a carico dei fondi stanziati rispettivamente sui seguenti Capitoli:

  • n. 100631 "Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993 n. 50)", art. 26 - Piano dei conti U.103.02.02.005, per un importo massimo complessivo di € 8.200,00 (inclusa IVA), del Bilancio regionale 2023-2025,
  • n. 100632 "Iniziative regionali in favore della pesca e dell'acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n. 19)" art. 26 - Piano dei conti U.103.02.02.005, per un importo massimo complessivo di € 8.200,00 (inclusa IVA), del Bilancio regionale 2023-2025;

5. di dare atto che alla liquidazione dell’importo di cui al punto 4 si provvederà, previa presentazione di fattura ad avvenuto espletamento del servizio che si concluderà il giorno 16 aprile 2023;

6. di attestare pertanto che l’obbligazione è perfezionata e che ha natura di debito commerciale ed è esigibile nel corrente esercizio;

7. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

8. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9. di autorizzare l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.lgs n. 50/2016, come modificato dall’art. 4, comma 1, della L. n. 120/2020 nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

10. di stabilire che il contratto verrà stipulato secondo le modalità previste dalle Regole del Sistema del Mercato Elettronico di MePA/Consip S.p.A., nel rispetto dell’art. 32, comma 14, del D. lgs. n. 50/2016;

11. di dare atto che non è stato predisposto il Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), in quanto trattasi di servizi per i quali non è prevista l’esecuzione in luoghi della giuridica disponibilità del datore di lavoro regionale;

12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;

13. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 4, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.Lgs n. 118/2011;

14. di dare atto che il presente provvedimento va trasmesso alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.”.

15. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria;

16. di disporre, ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 50/2016, che tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, all’indirizzo https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index con l’applicazione delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 33/2013;

17. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione, con l’esclusione dell’Allegato B contabile.

Pietro Salvadori

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

111_Allegato_A_DDR_111_07-04-2023_502164.pdf

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