Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 05 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 109 del 05 aprile 2023

Presa atto dell'avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell'operatore economico subentrante al contratto di appalto nella procedura per l'affidamento del servizio di elaborazione strategica e programmazione del FEAMPA (2021-2027). CUP H79I22000890009 CIG 9433123B59. P.O. FEAMP 2014-2020. Misura 7.78 "Assistenza tecnica su iniziativa degli Stati membri". Progetto cod. 08/AT/22.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati dall’operatore economico Agriconsulting Supporto istituzionale s.r.l. quale soggetto economico subentrante all’aggiudicatario individuato con DDR n. 1125 del 30 novembre 2022, a seguito di conferimento di ramo d’azienda.

Il Direttore

DATO ATTO che con il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 1125 del 30 novembre 2022, si è provveduto ad affidare secondo le modalità e condizioni previste dal bando del MePA e secondo le condizioni di trattativa di cui all’Allegato A al citato DDR n. 1125 del 30 novembre 2022, il servizio di elaborazione strategica e programmazione del FEAMPA (2021-2027), all’operatore economico Agriconsulting S.p.A., con sede legale in Via Vitorchiano n.123, CAP 00189 Roma, Partita Iva 00995861002, per l’importo complessivo di euro 102.459,00= (IVA esclusa);

PRESO ATTO che con il medesimo DDR n. 1125 del 30 novembre 2022 è stata impegnata la spesa di euro 124.999,98 (IVA compresa) a favore di Agriconsulting S.p.A., con sede legale in Via Vitorchiano n.123, CAP 00189 Roma, Partita Iva 00995861002 (anagrafica 00090809), come di seguito riportato:

Capitolo di spesa

Articolo

Piano dei Conti

Numero/anno impegno

Euro

103484

025

1.03.02.99.999

1566/2023

28.306,27

103484

025

1.03.02.99.999

4487/2023 ex 10965/2022

40.378,20

103485

025

1.03.02.99.999

1567/2023

16.246,13

103485

025

1.03.02.99.999

4488/2023 ex 10967/2022

23.174,71

103435

025

1.03.02.99.999

1568/2023

6.962,64

103435

025

1.03.02.99.999

4489/2023 ex 10968/2022

9.932,03


VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 1212 del 29 dicembre 2022 con il quale si è preso atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati dall’operatore economico Agriconsulting S.p.A., con sede legale in Via Vitorchiano n.123, CAP 00189 Roma, Partita Iva 00995861002, e si dispone la stipula del contratto di appalto secondo le modalità previste dalle Regole del Sistema del Mercato Elettronico di MePA/Consip S.p.A., nel rispetto dell’art. 32, comma 14 del D. lgs. n. 50/2016;

VISTA la nota prot. n. 05/2023 del 10 gennaio 2023 a firma dell’Amministratore Delegato di Agriconsulting S.p.A., acquisita al protocollo regionale n. 14275 del 10 gennaio 2023, con la quale si informa che a seguito dell’atto stipulato in data 15 dicembre 2022 presso il notaio Federico Elicio in Roma Rep. 2259, acquisito agli atti della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria, Agriconsulting S.p.A. ha conferito il proprio ramo d’azienda “Supporto istituzionale” alla propria Società interamente posseduta Agriconsulting Supporto Istituzionale s.r.l.;

DATO ATTO che il predetto conferimento avviene senza soluzione di continuità con efficacia dal 1° gennaio 2023 e da tale data la Società Agriconsulting Supporto Istituzionale, avente codice fiscale e partita IVA 16855701005, con sede legale in Roma in via Vitorchiano 123 CAP 00189, subentra nella titolarità di tutti i diritti attivi e passivi della conferente Agriconsulting S.p.A. per quanto riguarda il citato ramo di azienda “Supporto Istituzionale”, che ricomprende i rapporti relativi al servizio in oggetto;

VISTA la nota prot. n. 114/2023 del 3 febbraio 2023 a firma del Legale Rappresentante di Agriconsulting Supporto Istituzionale s.r.l., acquisita al protocollo regionale n. 65633 del 3 febbraio 2023, con la quale si trasmette la seguente documentazione, agli atti della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria, non già precedentemente acquisita:

  • appendice di voltura del contraente per la polizza fideiussoria n. 2022/13/6639685 della Italiana Assicurazioni;
  • certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015;
  • dichiarazione di tracciabilità finanziaria;
  • documento di gara unico europeo (DGUE).

VISTO il verbale, protocollo n. 146443 del 16 marzo 2023, a firma del RUP con il quale è stato verificato ed accertato con esito positivo il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. in capo alla Società Agriconsulting Supporto Istituzionale s.r.l. quale soggetto economico subentrante all’aggiudicatario del servizio in oggetto, ovvero Agriconsulting S.p.A., a seguito di cessione di ramo d’azienda, sulla scorta delle certificazioni e della documentazione acquisita;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 120 del 11 settembre 2020;

VISTO il D.L. 31maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTE le Linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs n. 50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2 ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 25-5-2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto “Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”” ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la Legge Regionale n. 30 del 23/12/2022 – Legge di stabilità regionale 2023;

VISTA la Legge Regionale n. 31 del 23/12/2022 – Collegato alla legge di stabilità regionale 2023;

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 23/12/2022 – Bilancio di Previsione 2023 – 2025;

VISTO il Decreto n. 15 del 28/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto che dal verbale prot. n. 146443 del 16 marzo 2023 risulta che l’operatore economico Agriconsulting Supporto Istituzionale s.r.l., con sede legale in via Vitorchiano n.123, CAP 00189 Roma, Partita Iva 16855701005, quale soggetto economico subentrante a seguito di cessione del ramo d’azienda all’aggiudicatario dell’appalto - CIG 9433123B59 – individuato con proprio DDR n. 1125 del 30 novembre 2022, per l’affidamento del servizio di elaborazione strategica e programmazione del FEAMPA (2021-2027), è in possesso dei previsti requisiti;

3. di disporre la modifica del beneficiario negli impegni di cui alla sotto riportata tabella assunti con decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 1125 del 30 novembre 2022 attribuendoli a favore del soggetto economico Agriconsulting Supporto istituzionale s.r.l., con sede legale in via Vitorchiano n.123, CAP 00189 Roma, Partita Iva 16855701005 (Anagrafica 00183333):

 Capitolo di spesa

Articolo

Piano dei Conti

Numero/anno impegno

Euro

103484

025

1.03.02.99.999

1566/2023

28.306,27

103484

025

1.03.02.99.999

4487/2023 ex 10965/2022

40.378,20

103485

025

1.03.02.99.999

1567/2023

16.246,13

103485

025

1.03.02.99.999

4488/2023 ex 10967/2022

23.174,71

103435

025

1.03.02.99.999

1568/2023

6.962,64

103435

025

1.03.02.99.999

4489/2023 ex 10968/2022

9.932,03


4. di disporre le registrazioni contabili della modifica del beneficiario secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’ Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

5. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

6. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

7. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, Responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto dagli artt. 23 e 37 del D.lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016;

9. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Salvadori

Allegato (omissis)

Torna indietro