Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 2 del 14 aprile 2023
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per l'acquisizione della Fornitura di beni per pubbliche relazioni: scatole porta bandiera in velluto blu con logo regionale dorato, a favore della ditta Verona Premia di Rino Mazzola e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2023 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012. C.I.G. n. ZCF3ABF773.
Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di limitato valore, da consegnare in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali. Verificato che l'acquisto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00, si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC e dalle D.G.R. n. 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo del 05/04/2023, in atti protocollo regionale n. 192449 del 07/04/2023. Allegato Contabile A e Allegato B.
Il Direttore
PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 23/12/2022 la Legge Regionale n. 32: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025”;
PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1665 del 30/12/2022, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2023-2025;
PREMESSO che con Decreto n. 71 del 30/12/2022, a firma del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali delegato dal Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;
PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 60 del 26/01/2023 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);
CONSIDERATO che in occasione di visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipa il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, il cerimoniale prevede la consegna di omaggi esclusivi idonei al profilo istituzionale degli ospiti, quale espressione della manifattura locale e delle specificità del territorio veneto, configurabili come spese per pubbliche relazioni, finalizzate ad accrescere il prestigio e l’immagine della Regione Veneto verso l’esterno;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);
VISTO altresì che l’art. 36 comma 2, lettera a, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i.., come derogato dall’art. n. 51, comma 1, L. n. 108/2021 – prevede che in caso di: “affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro. In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici […].”
CONSIDERATO INOLTRE che la DGR n. 1004 del 21/07/2020 a modifica della DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.L. 32/2019.”, nell’allegato A, punto 2.7., dispone che: “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad Euro 1.000,00”;
DATO ATTO che si è comunque proceduto a richiedere tre preventivi a tre ditte, la Sial Srl Cartotecnica di Casier (TV), la Casa della Carta Srl (PD) e alla ditta Verona Premia di Rino Mazzola, ditta che in precedenti affidamenti ha dimostrato di poter fornire un prodotto che presenta caratteristiche congrue rispetto a quanto richiesto dall’Amministrazione Regionale, e di garantire anche un’offerta economicamente conveniente, sia in quanto già in possesso dello “stampo” della Regione del Veneto sia per la consegna gratuita e puntuale presso gli uffici della Regione;
CONSIDERATO INOLTRE CHE è pervenuto un unico preventivo dalla ditta Verona Premia, preventivo del 05/04/2023, in atti protocollo regionale n. 192449 del 07/04/2023;
RITENUTO congruo il preventivo dalla ditta Verona Premia ricevuto in data 05/04/2023, in atti protocollo regionale n. 192449 del 07/04/2023 in relazione all’oggetto de quo, si è proceduto ad affidare la fornitura alla ditta Verona Premia di Rino Mazzola con sede legale in Verona - Via San Giuseppe, 17/A, P. IVA: 00958250235;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;
VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;
VISTA la documentazione agli atti;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 s.m.i..;
VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;
VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i..;
VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;
VISTE le DGR n. 1475/2017, n. 1823/2019 e n. 1004/2020;
VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025”;
VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023;
VISTO il D.Lgs n. 36/2023;
VISTO l’esito positivo dei controlli effettuati sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto dalle D.G.R. n. 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020, disciplinanti la materia, come sopra indicato;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Federico Meneghesso
(seguono allegati)
Torna indietro