Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 55 del 21 aprile 2023


Materia: Urbanistica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 55 del 03 aprile 2023

Affidamento del "Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici", ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come modificato dalla legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 e dall'articolo 51 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108. Impegno di spesa di euro 30.108,00 a favore della Ditta affidataria. CIG Z343A97D78.

Note per la trasparenza

A conclusione della procedura avviata con decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 53 del 30 marzo 2023, si procede all'affidamento del "Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici" - CIG Z343A97D78, e al relativo impegno di spesa per l'importo complessivo pari a euro 30.108,00.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con deliberazione n. 61 del 30 giugno 2020, il Consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno relativo a “Prosegua e definisca la Giunta Regionale, di intesa con il MiBACT; il percorso relativo alla pianificazione paesaggistica del territorio Veneto” in occasione dell’esame della proposta di deliberazione amministrativa relativa a “Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC)”;
  • all’interno della Missione 8 “Assetto del Territorio ed Edilizia Abitativa”, Programma 8.01 “Urbanistica e Assetto del Territorio” del DEFR 2021-2023 sono previste le attività per la pianificazione paesaggistica regionale, in particolare, nell’anno 2023, è stata programmata la fase conclusiva della revisione critica e la sistematizzazione in una banca dati regionale dei beni paesaggistici di cui agli articoli 136 e 142 del D.Lgs. n. 42/2004;
  • tale attività, già avviata nell’anno 2022, richiede di essere completata e perfezionata, con riferimento in particolare a quei beni paesaggistici ex art. 136 che risultano non ancora ricogniti o presentano delle problematicità e quindi devono essere sottoposti all’esame del CTP ai fini di una loro certa e definitiva rappresentazione;
  • si ritiene pertanto che tale attività di assistenza tecnica contribuisca a garantire il completamento in tempi certi della ricognizione per quanto riguarda i beni paesaggistici di cui all’art. 136 del Codice e l’implementazione della banca dati regionale per quanto riguarda i beni paesaggistici ancora da ricognire di cui all’art. 142 del Codice; 
  • la Direzione Pianificazione Territoriale, con il decreto n. 53 del 30 marzo 2023 ha avviato la procedura per l'affidamento del Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici”, ai sensi dell'art.1, comma 2, lettera a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come modificato dalla legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 e dall’articolo 51, comma 1, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, per una spesa massima prevista pari a euro 30.160,00 disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7006 “Spese per studi, ricerche e indagini per l’aggiornamento del Piano Regionale Territoriale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriale e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale (D.L. 27/06/1985, n. 312 – L. 08/08/1985, n. 431 – D.Lgs. 29/10/1999, n. 490 – L.R. 23/04/2004, n. 11 – Art. 63, L.R. 30/12/2016, n. 30)” del Bilancio di previsione 2023-2025, che presenta sufficiente disponibilità;
  • in allegato al citato decreto 53 del 3 marzo 2023 (Allegato A) è stato approvato il capitolato Tecnico che contiene i requisiti necessari per la prestazione del servizio, la descrizione del servizio e le modalità di effettuazione dello stesso;

CONSIDERATO CHE:

  • la Direzione Pianificazione Territoriale, preso atto che non risultavano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità, ha effettuato una ricerca all'interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra gli operatori economici abilitati per il Bando Servizi - abilitata per il Bando “Servizi di Urbanistica e architettura paesaggistica”- categoria “Servizi professionali di urbanistica e architettura paesaggistica”;
  • acquisite le necessarie informazioni con riferimento all’articolo 1, comma 2, del D.L. 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 120/2020, e modificato dall’articolo 51 del D.L. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 108/2021, è stato individuato quale Operatore Economico maggiormente qualificato per l’affidamento del servizio in oggetto l’Impresa individuale Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244;

DATO ATTO che la scelta dell’operatore economico è stata effettuata nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti di cui all’articolo 36, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, e secondo le disposizioni regionali di cui all’Allegato A alla DGR n. 1823 del 6/12/2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, aggiornato con deliberazione della Giunta regionale n. 1004 del 21 luglio 2020;

RILEVATO che l’operatore economico Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244, è in possesso dell’esperienza richiesta e di tutti i requisiti tecnico-professionali previsti nel “Capitolato tecnico” di cui all’Allegato A al Decreto n. 53 del 30 marzo 2023;

CONSIDERATO che in data 30 marzo 2023, all’operatore economico Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244, è stata inviata la Trattativa Diretta MEPA n. 3508077 per il “Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici”, indicando quale valore economico soggetto a ribasso l'importo pari a euro 29.000,00 IVA esclusa,

PRESO ATTO CHE:

  • l’operatore economico Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244, per il “Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici” (CIG Z343A97D78), ha presentato un’offerta economica, pari a euro 28.950,00, IVA ed oneri esclusi, che è stata ritenuta validamente espressa e congrua per il servizio offerto,
  • l’operatore economico Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244, ha presentato la documentazione amministrativa richiesta a corredo dell'offerta economica, anche in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale ex articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, che risulta regolare;

DATO ATTO che la Direzione ha eseguito le seguenti verifiche ai sensi della vigente normativa, e secondo le indicazioni di cui all'Allegato A alla DGR n.1823 del 6 dicembre 2019:

  • ricerca tramite il Servizio ANAC on line “Annotazioni Riservate” in data 3 aprile 2023, per la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici, con esito negativo (nessuna annotazione);
  • richiesta Regolarità Fiscale all’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Vicenza, in data 30 marzo 2023 protocollo regionale n. 176276;
  • richiesta certificato del Casellario Giudiziario, art. 39 DPR n. 313/2002, protocollo regionale n. 176157 del 30 marzo 2023;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento del “Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici” (CIG Z343A97D78) - all’Impresa individuale Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244 e alla stipula in data odierna del contratto mediante sottoscrizione con firma digitale del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, Arch. Salvina Sist, in qualità di Punto Ordinante, del “Documento di accettazione di offerta”, ai sensi di quanto previsto dall’art.44 delle “Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 30.108,00, di cui euro 28.950,00 per la prestazione ed euro 1.158,00 per cassa professionale, a favore dell’Impresa individuale Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244 escludendo l’IVA in quanto l’Impresa stessa, giusta email in data 29.03.2023, ha informato di adottare il regime fiscale forfettario;

DATO ATTO che trattasi di spesa non soggetta all’adozione CUP in quanto trattasi di spesa che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi della L. n. 3/2003;

VISTO l'art. 1, comma 2, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, come modificato con legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 e modificato dall’articolo 51, comma 1, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”. Approvate da Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016. Aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018. Aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con legge 14 giugno 2019 n.55, limitatamente ai punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6.;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023 – 2025”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 6 dicembre 2019, n. 1823 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, aggiornata con deliberazione della Giunta Regionale n. 1004 del 21 luglio 2020;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 30 dicembre 2022, n. 1665 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 26 gennaio 2023, n. 60 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali 30 dicembre 2022, n. 71 “Bilancio finanziario gestionale 2023 – 2025”;

VISTO il proprio decreto n. 53 del 30 marzo 2023 “Avvio della procedura per l'affidamento del “Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici”, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come modificato dalla legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 e dall’articolo 51 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108. CIG Z343A97D78

VISTA la documentazione citata in premessa, agli atti della Direzione Pianificazione Territoriale;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’;

decreta

  1. di affidare all’Impresa individuale Chiara Nichele con sede legale in Colceresa (VI), P. IVA 03828750244, il “Servizio di assistenza tecnica alle attività di analisi, di verifica e di integrazione della banca dati regionale dei beni paesaggistici” (CIG Z343A97D78) per le motivazioni di cui in premessa, per l'importo di euro 30.108,00 ogni onere incluso;
  2. di dare atto che in data odierna si procede alla stipula del contratto ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”, mediante sottoscrizione, con firma digitale, del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, in qualità di Punto Ordinante, del “Documento di accettazione di offerta”, ai sensi di quanto previsto dall’art.44 delle “Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione;
  3. di attestare che con la sottoscrizione del contratto di cui al punto 3 del dispositivo l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  4. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  8. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  9. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione omettendo l’Allegato A.

Salvina Sist

Allegato (omissis)

Torna indietro