Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 51 del 11 aprile 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 381 del 27 marzo 2023

Approvazione del rendiconto presentato da SEGRA - SCUOLA PROFESSIONALE DI ESTETICA (codice ente 2193). (codice MOVE/SIU 10386950). POR 2014/2020 Reg.to U.E. n. 1303/2013, n. 1304/2013 e n. 558/2020. - Asse SC3F1S. - DGR n. 697 del 31/05/2021. DDR. n. 954 del 06/08/2021 DDR n. 1103 del 01/10/2021. Interventi di terzo anno nella sezione Benessere. Progetto 2193-0001-697-2021. CUP H23D21001580007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relativamente ai progetti di formazione iniziale, limitatamente ai corsi di terzo anno, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio professionalizzante, nell’ambito del Piano annuale 2021-2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 697 del 31/05/2021 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi di percorsi triennali di istruzione e formazione relativi a interventi di terzo anno nella sezione Benessere;

PREMESSO CHE il DDR n. 456 del 4/06/2021 ha approvato il formulario e la modulistica per la presentazione delle istanze di ammissione al bando;

PREMESSO CHE il DDR n. 765 del 15/07/2021 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 954 del 6/08/2021 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a SEGRA - SCUOLA PROFESSIONALE DI ESTETICA un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 171.982,00 per la realizzazione del progetto n. 2193-0001-697-2021, demandando a successivo provvedimento l’assunzione dell’obbligazione e della fase di impegno contabile;

PREMESSO CHE il DDR n. 1103 del 1/10/2021 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato A per un importo complessivo di Euro 4.127.568,00 a valere sul Bilancio regionale 2021/2023 a carico del capitolo n. 104227;

PREMESSO che il DDR n. 1416 del 23/12/2021 ha provveduto ad effettuare delle rettifiche e variazioni progettuali ai percorsi triennali per il conseguimento della qualifica;

PREMESSO CHE con DDR n. 1181 del 11/10/2022 si è provveduto a ridefinire il formato rendicontabile dell’allievo e a sospendere le decurtazioni per mancato raggiungimento della percentuale di apprendisti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1237 del 26/10/2022 ha prorogato i termini della presentazione del rendiconto;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 163.382,90;

CONSIDERATO CHE in attuazione a quanto disposto nell'allegato A della DGR 669 del 28/04/2015, modificata dal DDR n. 19 del 28/10/2016 e s.m.i, relativamente al campionamento delle verifiche in loco, ai sensi dell’art. 125, comma 5 lettera B del Reg. (CE) 1303/2013, il competente ufficio ha provveduto in data 23/05/2022 ai controlli in loco constatando la completa esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 30/11/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 171.832,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da SEGRA - SCUOLA PROFESSIONALE DI ESTETICA (codice ente 2193), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 2193-0001-697-2021, DGR n. 697 del 31/05/2021, DDR n. 954 del 06/08/2021 e DDR n. 1103 del 01/10/2021, per un contributo complessivo di Euro 171.832,00;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 163.382,90;
  4. di liquidare la somma di Euro 8.449,10 a favore di SEGRA - SCUOLA PROFESSIONALE DI ESTETICA (C. F. 02021200262) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 2193-0001-697-2021 a carico del capitolo n. 104227, Art. 013 – Trasferimenti correnti a istituzioni sociali e private - secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 1103 del 01/10/2021 codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i/Siope U.1.04.04.01.001;
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  6. di comunicare a SEGRA - SCUOLA PROFESSIONALE DI ESTETICA il presente decreto;
  7. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria per il progetto in oggetto del presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro