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Bur n. 37 del 17 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 1 del 22 febbraio 2023

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. per l'acquisizione della Fornitura di beni di rappresentanza: fermacarte "Osella" in vetro di Murano complete di scatola, C.I.G. n. ZFA3A06351 a favore della ditta Ferro Lorenzo e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2023 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di limitato valore, da consegnare in occasione di riunioni, incontri visite istituzionali. Verificato che l'acquisto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00, si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC e dalle D.G.R. n. 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo del 03/02/2023, in atti protocollo regionale n. 84761 del 13/02/2023. Allegato Contabile A e Allegato B.

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 23/12/2022 la Legge Regionale n. 32: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1665 del 30/12/2022, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2023-2025;

PREMESSO che con Decreto n. 15 del 28/12/2022, a firma del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali delegato dal Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 60 del 26/01/2023 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

che in occasione di visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipa il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, il cerimoniale prevede la consegna di omaggi esclusivi idonei al profilo istituzionale degli ospiti, quale espressione della manifattura locale e delle specificità del territorio veneto, configurabili come spese di rappresentanza finalizzate ad accrescere il prestigio e l’immagine della Regione Veneto verso l’esterno;

DATO ATTO che:

- il fermacarte, denominato anche “Osella”, raffigurante lo stemma della Regione del Veneto, vale a dire il Leone di San Marco, è un oggetto che viene utilizzato dalla Giunta Regionale, quale omaggio da offrire agli ospiti in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali;

- proprio in considerazione del significato simbolico che l’emblema rappresenta lo stesso viene impresso anche nelle targhe, oggetto maggiormente rappresentativo dell’istituzione, prodotte dall’artigianato artistico di Murano;

- il prodotto in questione va qualificato come caratteristico e tipico dell’artigianato artistico di Murano ed è tutelato dal marchio istituito dalla Regione del Veneto con la Legge n. 70/94 “Vetro artistico® Murano”, che certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano;

- nel 2019 si è proceduto ad effettuare un’indagine di mercato consultando le seguenti ditte: Ferro Lorenzo; Vetreria Badioli di Francesco Badioli; Vetreria La Fornasotta; Consorzio Promovetro Murano; ditta Nuova Biemmeci sas di Stefano Mattiello; Vetreria Artistica Effe; New Murano Gallery Production; Vetreria Tiozzo Sergio di Tiozzo Claudio; vetreria Gianni Seguso;

- l’offerta più congrua e conveniente in rapporto qualità prezzo per il bene in questione era risultata quella presentata dalla ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Calle del Convento n. 12/14, preventivo n. PRF. 04 del 12/02/2019;

- che si è comunque proceduto ad effettuare un’ulteriore indagine di mercato e sono stati richiesti tre preventivi alle ditte Baroveir & Toso di Murano (VE), Effe Due di Murano (VE) e Ferro Lorenzo di Murano VE);

RILEVATA la necessità di provvedere all’acquisto di fermacarte “Osella” in vetro di Murano complete di scatola, come da Allegato B al presente provvedimento ricorrendo all’affidamento diretto ex art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

VISTO altresì che l’art. 36 comma 2, lettera a, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i.., come derogato dall’art. n. 51, comma 1, L. n. 108/2021 – prevede che in caso di: “affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro. In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici […].”

DATO ATTO che è stata comunque effettuata un’indagine di mercato consultando tre ditte come già evidenziato;

CONSIDERATO INOLTRE che la DGR n. 1004 del 21/07/2020 a modifica della DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.L. 32/2019.”, nell’allegato A, punto 2.7., dispone che: “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad Euro 1.000,00”, e al punto 2.8. dispone che: “è possibile inoltre derogare ai suddetti criteri nei casi in cui specifiche esigenze tecniche operative, anche dovute al particolare mercato di riferimento di Venezia centro Storico”, siano adeguatamente motivate;

CONSIDERATO è pervenuto un unico preventivo per la fornitura di n. 30 fermacarte “Osella” in vetro di Murano complete di scatola presentato dalla ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Via Calle del Convento n. 12/14, preventivo del 03/02/2023, in atti protocollo regionale n. 84761 del 13/02/2023;

RITENUTO, quindi, congruo il preventivo, in relazione all’oggetto de quo, si è proceduto ad affidare la fornitura alla ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Via Calle del Convento n. 12/14, P.IVA 03232100275;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 s.m.i..;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i..;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR n. 1475/2017, n. 1823/2019 e n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023;

VISTO l’esito positivo dei controlli effettuati sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto dalle D.G.R. n. 1475/2017, 1823/2019 e 1004/2020, disciplinanti la materia, come sopra indicato;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura dei beni di rappresentanza, come da Allegato A contabile e Allegato B al presente provvedimento, alla ditta Ferro Lorenzo con sede legale in Murano (VE) - Via Calle del Convento n. 12/14, P.IVA 03232100275, che ha presentato un preventivo del 03/02/2023, in atti protocollo regionale n. 84761 del 13/02/2023;
  2. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento diretto alla ditta Ferro Lorenzo con cui si perfeziona l’obbligazione;
  3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli effettuati sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  5. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto C.I.G. n. ZFA3A06351, coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore ad interim della U.O. Risorse Strumentali della Presidenza - Direzione del Presidente, Dott.ssa Silvia Zangirolami;
  9. di dare mandato al Direttore ad interim della U.O. Risorse Strumentali della Presidenza - Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese di rappresentanza”, vista la nota protocollo regionale n. 278785 del 14 luglio 2020 della Direzione Relazioni Internazionali;
  12. di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011;
  13. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.

Federico Meneghesso

(seguono allegati)

1_Allegato_A_Contabile_DDR_1_22-02-2023_498460.pdf
1_Allegato_B_DDR_1_22-02-2023_498460.pdf

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