Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 170 del 03 marzo 2023

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C. n. 4 del 21/04/2020. UOFE-32-2020 "Svaso e ripristino opere di arginatura in massi sul torr. Torcol a monte dello stabilimento Luxottica - II Stralcio in Comune di Cencenighe Agordino (BL)". Codice Univoco Progetto LN145-2020-558-BL-200. IMPORTO FINANZIAMENTO € 900.000,00 CIG: 8423242730 - CUP J73H20000300001. Liquidazione della fattura n. 25/PA del 21/02/2023 di € 17.645,49 per maggiori importi derivanti dall'applicazione del "Prezziario regionale 2022" art. 26 D.L. 50/2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida all’ “Impresa Olivotto srl”, con sede legale a 32010 Ospitale di Cadore Fraz. Rivalgo (BL), Via Nazionale, codice fiscale e partita IVA: 00078440252, l’importo relativo all’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” art. 26 D.L. 50/2022, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, per i lavori eseguiti e contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Calcolo dell’incremento dei prezzi, derivanti dall’applicazione del nuovo prezziario approvato, sulle lavorazioni effettuate relativamente al SAL 2, dal quale risulta che alla Ditta spetta un maggior importo pari ad € 14.463,52 oltre l’IVA, sottoscritto dal Direttore dei lavori Dott. Agr. Gianni Serraggiotto e acquisito al prot. n. 77553 del 09/02/2023.
- Validazione della determinazione da parte del RUP;
- Fattura n. 25/PA del 21/02/2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;

- con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;

CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

DATO ATTO che:

- con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

- tra gli interventi di cui alla O.C. n. 4 del 21/04/2020 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Svaso e ripristino opere di arginatura in massi sul torr. Torcol a monte dello stabilimento Luxottica - II Stralcio in Comune di Cencenighe Agordino (BL)”, per un finanziamento iniziale di € 900.000,00.

- con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

- la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

VISTO che con Decreto n. 1773 del 28/09/2020 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori di cui in oggetto alla Ditta “Impresa Olivotto srl”, con sede legale a 32010 Ospitale di Cadore Fraz. Rivalgo (BL), Via Nazionale, codice fiscale e partita IVA: 00078440252;

PRESO ATTO che l’importo totale dei lavori ammonta a € 628.992,47, considerati gli ulteriori lavori aggiuntivi pari a € 78.593,12 e ulteriori oneri per la sicurezza pari a € 2.500,00, Iva esclusa, come da DDR 377 del 28/07/2022 Approvazione perizia di variante lavori e rimodulazione del quadro economico e da atto di sottomissione n. 81 del 30/08/2022.

DATO ATTO che con decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 1895 del 08/11/2021 si liquidava I^SAL di € 373.402,47 Iva esclusa;

DATO ATTO che con decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. n. 44 del 20/01/2023, si liquidava il II^ SAL di € € 228.693,03 Iva esclusa;

PRESO ATTO che con decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 133 del 20/01/2023 si liquidava la compensazione prezzi 2° semestre 2021 pari a € 11.950,49 Iva esclusa e nel contempo si approvava il nuovo quadro economico sotto riportato:

RIMODULAZIONE Q.E. A SEGUITO compensazione 2021

LAVORI

 

lavori previsti da progetto

€ 537.498,90

oneri sicurezza di progetto

€ 10.400,45

lavori AGGIUNTIVI

€ 78.593,12

oneri sicurezza della perizia

€ 2.500,00

SOMMANO

€ 628.992,47

(A) Somme a disposizione dell’Amministrazione

Iva 22% sui lavori

€ 138.378,34

Spese tecniche per progettazione definitiva-esecutiva (oneri compresi)

€ 41.743,52

Spese tecniche per DL contabilità e CRE (oneri compresi)

€ 20.657,04

estensione incarico per la redazione perizia LAV. AGG. DL e contabilità finale

€ 8.881,60

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

€ 5.000,00

Oneri per procedure di gara Veneto Strade

€ 18.000,00

imprevisti di progetto iniziale

€ 7.838,48

Oneri di compensazione relativi al 2° semestre 2021 + Iva

€ 14.579,60

Somme a disposizione per eventuali adeguamenti prezzi 2022

€ 15.928,95

(B) SOMMANO

€ 271.007,53

 

€ 900.000,00


EVIDENZIATO CHE:

- con l’art. 26 del D.L. del 17.05.2022 n. 50, pubblicato nella GU del 17/05/2022 n. 114 e in vigore dal 18/05/2022, convertito con Legge n. 91 del 15/07/2022, veniva riconosciuto l’adeguamento prezzi da parte della Stazione Appaltante nella misura del 90% per i lavori affidati entro il 31/12/2021 e eseguiti e contabilizzati nell’anno 2022;

- nelle more dell’approvazione del nuovo prezziario regionale, le Stazioni Appaltanti ai fini della determinazione del costo dei prodotti, delle lavorazioni e delle attrezzature, possono incrementare fino al 20% le risultanze dei prezzari regionali in vigore;

- la Regione Veneto con delibera di Giunta Regionale n. 555 del 20/05/2022 ha approvato il prezzario regionale anno 2022;

VISTO CHE:

- il Direttore dei lavori ha determinato l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” sulle lavorazioni effettuate, con riferimento al SAL II, in € 14.463,52 + IVA 22%, per un totale di € 17.645,49;

CONSIDERATO CHE:

- la maggiore spesa di complessivi € 17.645,49 trova copertura all’interno del quadro economico di progetto attingendo alla voce “Somme a disposizione per eventuali adeguamenti prezzi 2022” per la quota di € 15.928,95, e alla voce “Imprevisti di progetto iniziale” per la quota di € 1.716,54, pertanto il quadro economico viene come di seguito rimodulato:

RIMODULAZIONE Q.E. A SEGUITO adeguamento 2022

LAVORI

 

lavori previsti da progetto

€ 537.498,90

oneri sicurezza di progetto

€ 10.400,45

lavori AGGIUNTIVI

€ 78.593,12

oneri sicurezza della perizia

€ 2.500,00

SOMMANO

€ 628.992,47

(A) Somme a disposizione dell’Amministrazione

Iva 22% sui lavori

€ 138.378,34

Spese tecniche per progettazione definitiva-esecutiva (oneri compresi)

€ 41.743,52

Spese tecniche per DL contabilità e CRE (oneri compresi)

€ 20.657,04

estensione incarico per la redazione perizia LAav. Agg. DL e contabilità finale

€ 8.881,60

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

€ 5.000,00

Oneri per procedure di gara Veneto Strade

€ 18.000,00

imprevisti di progetto iniziale

€ 6.121,94

Oneri di compensazione realtivi al 2° semetre 2021 + Iva

€ 14.579,60

Adeguamento prezzi 2022 (2 Sal)

€ 17.645,49

(B) SOMMANO

€ 271.007,53

 

€ 900.000,00


DATO ATTO che in data 09/02/2023 è stato presentato un certificato di pagamento n. 2 bis, per la liquidazione dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022” sui lavori eseguiti e contabilizzati con il II SAL, pari ad € 14.463,52 IVA esclusa;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022”:

- Certificato di pagamento n. 2 bis del 09/02/2023;

- la fattura n. 25/PA del 21/02/2023 per l’importo complessivo di € 17.645,49 IVA compresa;

- la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;

- il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

- alla liquidazione alla Ditta “Impresa Olivotto srl”, con sede legale a 32010 Ospitale di Cadore Fraz. Rivalgo (BL), Via Nazionale, codice fiscale e partita IVA: 00078440252, dell’importo complessivo di € 17.645,49, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.L. n. 50/2022 art.26;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di approvare il nuovo quadro economico rimodulato, a seguito della determinazione dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022” sui lavori eseguiti e contabilizzati con il II SAL, come proposto nelle premesse.

3. di quantificare € 14.463,52 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “Impresa Olivotto srl”, con sede legale a 32010 Ospitale di Cadore Fraz. Rivalgo (BL), Via Nazionale, codice fiscale e partita IVA: 00078440252, per l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” relativi al prog. UOFE-32-2020 “Svaso e ripristino opere di arginatura in massi sul torr. Torcol a monte dello stabilimento Luxottica - II Stralcio in Comune di Cencenighe Agordino (BL)”, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato B.

4. di liquidare la fattura n. 25/PA del 21/02/2023 per l’importo complessivo di € 17.645,49 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:

  • di € 14.463,52 a favore della Ditta “Impresa Olivotto srl”, con sede legale a 32010 Ospitale di Cadore Fraz. Rivalgo (BL), Via Nazionale, codice fiscale e partita IVA: 00078440252, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 3.181,97 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.

5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità.

6. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.

7. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro