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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 153 del 27 febbraio 2023
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O. C. n. 4 del 21/04/2020 UOFE 17 2020: Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle ope-re esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL). LN145-2020-558-BL-186. CIG: 8426665FED - CUP: J43H20000300001 - IMPORTO FINANZIAMENTO €. 1.400.000,00.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore della Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, il III° Sal pari a €. 179.939,74 IVA 22% compresa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1811 del 30/09/2020; Contratto d’Appalto n. 153 in data 13/10/2020; Certificato di pagamento n. 3 del 10/02/2023.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
RICORDATA la propria nota del 08/03/2022 prot. n. 106649, con cui si comunicava alla Ditta che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
DATO ATTO che:
VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Conven-zione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;
CONSIDERATO che lo scrivente si è avvalsa di Veneto Strade S.p.A. come stazione appaltante ai sensi della convenzione sopra citata;
PRESO ATTO della nota pervenuta da Veneto Strade, stazione appaltante, con protocollo 414327 del 29/09/2020 con la quale si attesta la verifica dei requisiti in capo alla Ditta F.lli Romor s.r.l., Via Lizzona 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, la quale ha offerto un ribasso del 11,310% su un importo a base di gara di € 1.025.668,29 esclusi oneri per la sicurezza pari a € 20.513,37, per un importo contrattuale di € 930.178,58 compresi gli oneri di sicurezza, al netto dell’IVA;
VISTO che con Decreto n. 1811 del 30/09/2020 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affida-va i lavori consistenti negli “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina. in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)” alla Ditta F.lli Romor s.r.l., Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 547 del 31/03/2021, è stata liquidata, ai sensi dell’art. 35, c. 18, del D. Lgs. n. 50/2016, una anticipazione pari a pari a €. 186.035,72 IVA esclusa;
DATO ATTO che l’importo dell’anticipazione verrà recuperato progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del già citato art. 35, c. 18, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 1040 del 18/06/2021, è stato liquidato il I^ SAL per un importo pari ad € 109.299.44 IVA esclusa;
VISTO che con decreto di liquidazione del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 127 del 20/01/2022, è stato liquidato il II^ SAL pari a € 482.792,87 IVA esclusa;
DATO ATTO che in data 10/02/2023 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo al III^SAL pari ad € 147.491,59 IVA esclusa;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del III^ SAL:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
decreta
Gianmaria Sommavilla
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