Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 35 del 14 marzo 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 131 del 20 febbraio 2023

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C. n. 10 del 29/07/2021. Codice LN145-2021-D-BL-243 "Realizzazione opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a salvaguardia del nucleo abitativo di Molino lungo il Rio Valles e Focobon in Comune di Falcade (BL)" Importo € 500.000,00 - CIG 8947958887 CUP H77H21001360001. Liquidazione delle fatture n. 15 del 17/02/2023 di € 19.833,25 e n. 16 del 17/02/2023 di € 9.765,94 per maggiori importi derivanti dall'applicazione del "Prezziario regionale 2022" art. 26 D.L. 50/2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida all’impresa “Dal Farra Flavio srl”, con sede legale in Belluno (BL), via Madeago n.211, codice fiscale e partita IVA: 01274480258, i SAL straordinari pari  alla somma delle 2 fatture  di € 24.261,63 oltre l’IVA relativo all’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” art. 26 D.L. 50/2022, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, per i lavori eseguiti e contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • Decreto di affidamento lavori n. 2258 del 23/12/2021;
  • Contratto d’Appalto n. 17 in data 20/04/2022;
  • Certificati di pagamento n. 1 bis del 23/09/2022 e n. 2 bis del 20/12/2022;
  • L. n. 91 del 15/07/2022 art. 26 comma 1
  • Fattura n. 15 del 17/02/2023 e fattura n. 16 del 17/02/2023

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
  • VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
  • VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29/07/2021 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 10 del 29/07/2021 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Realizzazione opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a salva-guardia del nucleo abitativo di Molino lungo il Rio Valles e Focobon in Comune di Falcade (BL)”, per un importo complessivo di € 500.000,00.
  • con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

VISTO che con Decreto n. 1729 del 18/10/2021 il Soggetto Attuatore approvava in linea tecnica ed econo-mica il Progetto Codice LN145-2021-D-BL-243 “Realizzazione opere idraulico forestali trasversali e longitu-dinali a salvaguardia del nucleo abitativo di Molino lungo il Rio Valles e Focobon in Comune di Falcade (BL)”;

VISTO che con Decreto n. 2258 del 23/12/2021 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori di cui in oggetto, consistenti nella “Realizzazione opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a salvaguardia del nucleo abitativo di Molino lungo il Rio Valles e Focobon in Comune di Falcade (BL)” alla Ditta “Dal Farra Flavio” con sede in Via Madeago 211/B, 32100 Belluno (BL), codice fiscale (omissis) e partita IVA: 00220850259;

VISTO il quadro economico rimodulato a seguito delle risultanze della procedura negoziata svolta da Veneto Strade Spa e così riportato:

LAVORI

 

Lavori a base d'asta

€ 298.112,25

Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso

€ 14.462,01

TOTALE LAVORI

€ 312.574,26

SOMME A DISPOSIZIONE

 

IVA su lavori 22%

€ 68.766,34

Imprevisti ed arrotondamenti

€ 53.932,74

Spese tecniche (iva e oneri compresi)

€ 46.811,40

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,6%)

€ 5.490,26

Contributo oneri gara (ANAC)

€ 225,00

Oneri per procedure di gara

€ 12.200,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 187.425,74

TOTALE PROGETTO

€ 500.000,00

 

EVIDENZIATO CHE:

  • la voce “Imprevisti e Arrotondamenti” di € 53.932,74 è costituita da “Imprevisti e arrotondamenti” di € 16.640,77 e “Ribasso d’asta IVA compresa” di € 37.291,97;
  • con l’art. 26 del D.L.  del 17.05.2022 n. 50, pubblicato nella GU del 17/05/2022 n. 114 e in vigore dal 18/05/2022, convertito con Legge n. 91 del 15/07/2022, veniva riconosciuto l’adeguamento prezzi da parte della Stazione Appaltante nella misura del 90% per i lavori affidati entro il 31/12/2021 e eseguiti e contabilizzati nell’anno 2022;
  • nelle more dell’approvazione del nuovo prezziario regionale, le Stazioni Appaltanti ai fini della determinazione del costo dei prodotti, delle lavorazioni e delle attrezzature, possono incrementare fino al 20% le risultanze dei prezzari regionali in vigore;
  • la Regione Veneto con delibera di Giunta Regionale n. 555 del 20/05/2022 ha approvato il prezzario regionale anno 2022;

VISTO CHE:

  • il Direttore dei lavori ha determinato l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” sulle lavorazioni effettuate, con riferimento al SAL I, in € 16.256,76 + IVA e al SAL II in € 8.004,87 +IVA per un totale complessivo di € 29.599,19;
  • Il RUP ha sottoscritto la determinazione dell’incremento dei prezzi presentata dal D.L., facendola propria;

CONSIDERATO CHE:

  • la maggiore spesa di complessivi € 29.599,19 troverebbe copertura nell’importo “Ribasso d’asta”  si ritiene di rimodulare il Quadro Economico come di seguito indicato:

LAVORI

 

Lavori a base d'asta

€ 297.688,01

Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso

€ 13.809,65

TOTALE LAVORI

€ 311.497,66

SOMME A DISPOSIZIONE

 

IVA su lavori 22%

€ 68.529,49

Imprevisti ed arrotondamenti

€ 16.640,77

Minori lavorazioni

€ 1.313,45

Ribasso d'asta IVA compresa

€ 7.692,78

Adeguamento prezzi per DL 50/2022 IVA compresa

€ 29.599,19

Spese tecniche (iva e oneri compresi)

€ 46.811,40

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,6%)

€ 5.490,26

Contributo oneri gara (ANAC)

€ 225,00

Oneri per procedure di gara

€ 12.200,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 188.502,34

TOTALE PROGETTO

€ 500.000,00

 

DATO ATTO che in data 23/09/2022 e in data 20/12/2022 sono stati presentati due certificati di pagamento n. 1bis e n. 2bis per la liquidazione dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022” sui lavori eseguiti e contabilizzati con il I SAL e II SAL, per un totale complessivo pari ad € 24.261,63 IVA esclusa;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2022”:

  • Certificato di pagamento n. 1 bis del 23/09/2022 e n. 2bis del 20/12/2022;
  • la fattura n. 15 del 17/02/2023 di € 19.833,25 IVA compresa;
  • la fattura n. 16 del 17/02/2023 di € 9.765,94 IVA compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla Ditta “Dal Farra Flavio srl”, con sede legale in Belluno (BL), via Madeago n.211, codice fiscale e partita IVA: 01274480258, dell’importo complessivo di € 29.599,19, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

  • VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • VISTO il D.L. n. 50/2022 art.26;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di approvare il nuovo Quadro Economico come indicato in premesse.

3. di quantificare € 24.261,63 IVA esclusa la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “Dal Farra Flavio srl”, con sede legale in Belluno (BL), via Madeago n.211, codice fiscale e partita IVA: 01274480258 per l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2022” relativi al prog. BL-243 – “Realizzazione opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a salva-guardia del nucleo abitativo di Molino lungo il Rio Valles e Focobon in Comune di Falcade (BL)”, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 10/2021 Allegato B.

4. di liquidare la fattura n. 15 del 17/02/2023 e la fattura n. 16 del 17/02/2023 per l’importo complessivo di € 29.599,19 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:

  • di € 24.261,63 a favore della Ditta “Dal Farra Flavio srl”, con sede legale in Belluno (BL), via Madeago n.211, codice fiscale e partita IVA: 01274480258, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 5.337,56 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.

5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29.07.2021, che presenta sufficiente disponibilità.

6. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.

7. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro