Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 147 del 24 febbraio 2023
O.C.D.P.C. n. 943 del 9 novembre 2022 di subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all' O.C.D.P.C. n° 704/2020 O.C. n° 3 del 08/06/2022. Codice Intervento 591 "Costruzione strutture di trattenuta e riassetto regime idraulico collettore regimato da opere storiche" - Comune di Solagna Via Collalto Importo progetto € 200.000,00. Incarico per la prestazione professionale di collaudo statico di opere in cemento armato. CUP: H67H22001050001 CIG: Z4139E4C1F Importo incarico € 1.395,68 oneri compresi.
Con il presente decreto si approva l’incarico per la prestazione professionale di collaudo statico di opere in cemento armato in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 3 in data 08/06/2022 ai sensi dell’OCDPC 704/2020 e ss.mm.ii.. Con l’O.C.D.P.C. 943 del 09/11/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020 e ss.mm.ii. Con nota prot. n. 547149 del 25/11/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020, come integrati dall’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 839 del 12 gennaio 2022, e nelle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvati dal Dipartimento della Protezione Civile alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 943/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6249, aperta ai sensi della richiamata O.C.D.P.C. n. 704/2022, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 10 settembre 2024;
VISTA la nota prot. n. 547149 del 25 novembre 2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento, in via ordinaria, delle attività di rispettiva competenza;
VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e sostituito dall’art. 51 della L.108/2021, consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;
CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, per la realizzazione dell’intervento di cui sopra, con nota prot. 36857 del 20/01/2023 è stato richiesto un preventivo per lo svolgimento della prestazione professionale;
CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 41753 del 24/01/2023 il preventivo inviato dall’Ing. Manfroi Alessandro con sede in Sedico (BL), Piazza della Vittoria 19/a C.F. (omissis) – P.I. 01010450250 – per l’incarico di prestazione professionale di collaudo statico (Capitolo 9, d.m. 14/01/2008) pari a € 1.100,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 44,00, più Iva 22% € 251,68 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 1.395,68;
CONSIDERATO altresì che è stato individuato il professionista di cui sopra indicato in quanto iscritto all’ “Elenco Consulenti e Prestatori di Servizi Ammessi (D.G.R.V. n. 1576 del 31 Luglio 2012)” allegato “A” al Decreto n. 20 del 29/04/2022 e che questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato nell’immediata precedenza un incarico per tale tipologia al medesimo professionista;
CONSIDERATO altresì che dal curriculum allegato dall’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL), lo stesso risulta idoneo ai sensi dell'art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 e ss.mm.ii e che lo stesso ha dimostrato specifica conoscenza e approfondimento del dissesto idrogeologico in oggetto e della medesima tipologia di interventi risolutivi richiesti;
CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dall’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL) risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, in quanto sulle prestazioni da affidare sono stati calcolati i compensi professionali applicabili (ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016), come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto e che dal curriculum allegato l’Ing. Alessandro Manfroi risulta idoneo ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021;
ATTESO che l’incarico all’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL) verrà formalizzato con contratto sottoscritto tra le parti il quale conterrà le modalità e i termini dell’incarico;
ATTESO che la spesa per l’incarico dall’Ing. Alessandro Manfroi trova copertura all’interno del quadro economico del progetto Codice Intervento 591 - OCDPC-704/2020 finanziato con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità Speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020;
VISTI:
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro