Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 35 del 14 marzo 2023


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 147 del 24 febbraio 2023

O.C.D.P.C. n. 943 del 9 novembre 2022 di subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all' O.C.D.P.C. n° 704/2020 O.C. n° 3 del 08/06/2022. Codice Intervento 591 "Costruzione strutture di trattenuta e riassetto regime idraulico collettore regimato da opere storiche" - Comune di Solagna Via Collalto Importo progetto € 200.000,00. Incarico per la prestazione professionale di collaudo statico di opere in cemento armato. CUP: H67H22001050001 CIG: Z4139E4C1F Importo incarico € 1.395,68 oneri compresi.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l’incarico per la prestazione professionale di collaudo statico di opere in cemento armato in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 3 in data 08/06/2022 ai sensi dell’OCDPC 704/2020 e ss.mm.ii.. Con l’O.C.D.P.C. 943 del 09/11/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020 e ss.mm.ii. Con nota prot. n. 547149 del 25/11/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nel mese di agosto 2020 il territorio delle Province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza è stato interessato da eventi metereologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone con danneggiamenti alle infrastrutture viarie e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alle attività produttive;
  • con decreto n. 90 del 24 agosto 2020 Il Presidente della Giunta Regionale ha dichiarato, conseguentemente, lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera a) della L.R. n. 11/2001 a seguito degli eventi eccezionali sopra specificati;
  • con Delibera del Consiglio dei ministri del 10 settembre 2020, pubblicata nella G.U. n. 236 del 23 settembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha provveduto per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento in rassegna, ad uno stanziamento nel limite di Euro 6.800.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all'articolo 44, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018;
  • con successiva Ordinanza n. 704 del 1° ottobre 2020, pubblicata nella G.U. n. 254 del 14 ottobre 2020, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per la realizzazione degli interventi necessari al superamento del contesto emergenziale in argomento, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • con Ordinanza n. 793 del 7 settembre 2021 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 22/09/2021 si provvede alla parziale modifica di quanto disposto all'art. 1, comma 1, dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 704 del 1° ottobre 2020, ove in sostituzione del presidente della Regione Veneto è nominato Commissario delegato per l'emergenza in rassegna il dott. Nicola Dell'Acqua, direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura;
  • con Delibera in data 23/09/2021, il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato di emergenza in parola di ulteriori 12 mesi;
  • con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23 ottobre 2020 e successiva Ordinanza Commissariale n. 2 del 31 dicembre 2020 è stato individuato, nominato e confermato il Dott. Nicola Dell'Acqua, già Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto e dal 1° Gennaio 2021 Direttore dell'Agenzia regionale Veneto Agricoltura, quale Soggetto Attuatore per il SETTORE PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI, il quale per lo svolgimento delle attività può avvalersi del personale e delle Strutture afferenti all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio, come individuate con nota commissariale in data 12/10/2020 prot. n. 432361;
  • con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 133, serie generale, del 3 giugno 2021, sono state assegnate alla Regione Veneto, ad integrazione delle somme già stanziate, le risorse pari ad Euro 10.877.926,18 per gli interventi di cui alle lettere a), b) e c) del comma 2 dell’art.25 del D.Lgs n.1/2018 per un totale complessivo di € 17.677.926,18;
  • con l’Ordinanza Commissariale n. 3 in data 08/06/2022 si prende atto, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con la nota n. POST/0017383 del 22/04/2022, dell’elenco di n. 60 interventi, per l’importo complessivo di 24.118.956,24 Euro, come dettagliato nell’Allegato B alla medesima ordinanza, quale primo stralcio del Piano degli interventi a valere sulle risorse finanziarie previste dall’art.17 del D.L. 146/2021 in attuazione dell'art.1, comma 700, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, come indicato nell’Allegato A – Quadro Economico della contabilità commissariale n. 6249;
  • con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra, nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Costruzione strutture di trattenuta e riassetto regime idraulico collettore regimato da opere storiche” - Comune di Solagna – Via Collalto – Codice Intervento 591 - Importo progetto € 200.000,00.
  • con l’ordinanza di cui sopra sono individuati e nominati i Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, come specificatamente dettagliati nell’Allegato B, per l’esecuzione degli interventi di cui al medesimo Allegato;
  • con la medesima Ordinanza Commissariale n° 3 in data 08/06/2022 si stabilisce che i Soggetti Attuatori svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere, delle deroghe come previste dall’art. 4 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020.
  • la spesa per l’intervento in oggetto trova copertura finanziaria con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità Speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020; VISTA l’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 943 del 9 novembre 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17 novembre 2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 704 del 1 ottobre 2020, come costituito ai sensi dell’O.C.D.P.C. n. 793 del 7 settembre 2021, nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità determinatasi in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nel mese di agosto 2020 nel territorio delle province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020, come integrati dall’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 839 del 12 gennaio 2022, e nelle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvati dal Dipartimento della Protezione Civile alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 943/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6249, aperta ai sensi della richiamata O.C.D.P.C. n. 704/2022, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 10 settembre 2024;

VISTA la nota prot. n. 547149 del 25 novembre 2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento, in via ordinaria, delle attività di rispettiva competenza;

  • VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 704/2020 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute dlle procedure di affidamento degli incarichi e dalle norme del D.P.R. n° 380/2011 , perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTO che l’art. 1 c. 2 lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e sostituito dall’art. 51 della L.108/2021, consente l’affidamento diretto per i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, per la realizzazione dell’intervento di cui sopra, con nota prot. 36857 del 20/01/2023 è stato richiesto un preventivo per lo svolgimento della prestazione professionale;

CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 41753 del 24/01/2023 il preventivo inviato dall’Ing. Manfroi Alessandro con sede in Sedico (BL), Piazza della Vittoria 19/a C.F. (omissis) – P.I. 01010450250 – per l’incarico di prestazione professionale di collaudo statico (Capitolo 9, d.m. 14/01/2008) pari a € 1.100,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 44,00, più Iva 22% € 251,68 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 1.395,68;

CONSIDERATO altresì che è stato individuato il professionista di cui sopra indicato in quanto iscritto all’ “Elenco Consulenti e Prestatori di Servizi Ammessi (D.G.R.V. n. 1576 del 31 Luglio 2012)” allegato “A” al Decreto n. 20 del 29/04/2022 e che questo Ente ha rispettato il principio di rotazione non avendo affidato nell’immediata precedenza un incarico per tale tipologia al medesimo professionista;

CONSIDERATO altresì che dal curriculum allegato dall’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL), lo stesso risulta idoneo ai sensi dell'art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021 e ss.mm.ii e che lo stesso ha dimostrato specifica conoscenza e approfondimento del dissesto idrogeologico in oggetto e della medesima tipologia di interventi risolutivi richiesti;

CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dall’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL) risulta adeguata dal punto di vista economico-finanziario, in quanto sulle prestazioni da affidare sono stati calcolati i compensi professionali applicabili (ai sensi del D.M 17 giugno 2016, attuativo degli artt. 24 e 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016), come risulta dalla verifica di congruità effettuata dai referenti di progetto e che dal curriculum allegato l’Ing. Alessandro Manfroi risulta idoneo ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) della L.108/2021;

ATTESO che l’incarico all’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL) verrà formalizzato con contratto sottoscritto tra le parti il quale conterrà le modalità e i termini dell’incarico;

ATTESO che la spesa per l’incarico dall’Ing. Alessandro Manfroi trova copertura all’interno del quadro economico del progetto Codice Intervento 591 - OCDPC-704/2020 finanziato con i fondi stanziati a valere sulla Contabilità Speciale n. 6249 di cui all’O.C.D.P.C. 704/2020;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n. 704/2020 e s.m.i.;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 3/2022;
  • l’O.C.D.P.C. n° 943/2022
  • il D.M. 07/03/2018 n. 49;
  • L. 108 del 29/07/2021;
  • VISTA la normativa vigente in materia

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di affidare dall’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL), l’incarico per la prestazione professionale di collaudo statico (Capitolo 9, d.m. 14/01/2008) per “Costruzione strutture di trattenuta e riassetto regime idraulico collettore regimato da opere storiche” - Comune di Solagna – Via Collalto - Codice Intervento 591 - CUP H67H22001050001 – CIG Z4139E4C1F
  3. Di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte dell’Ing. Alessandro Manfroi di Sedico (BL) avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nell’atto di affidamento che verrà sottoscritto tra le parti.
  4. Di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo per l’incarico in oggetto pari a € 1.100,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 44,00, più Iva 22% € 251,68 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 1.395,68, spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario, rispondente alla tipologia ed alla complessità delle opere strutturali da realizzare.
  5. Di dare atto che la spesa di € 1.395,68, comprensivi di oneri fiscali e previdenziali, è compresa nel finanziamento dell’intervento in oggetto di cui alla Contabilità speciale n. 6249;
  6. Di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013
  7. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto. 

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro