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Bur n. 34 del 10 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE ED ENERGIA n. 198 del 05 settembre 2022

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L.120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, tramite procedura di trattativa diretta su MEPA gestito da Consip S.p.A., del Servizio finalizzato allo svolgimento di attività tecnico-specialistica per l'attuazione dell'azione C15 del progetto europeo PREPAIR LIFE15 IPE IT 013, Programma Life 2014-2020. Impegno di spesa e accertamento di euro 26.095,80 (I.V.A. inclusa). CUP H19D17000630008 - CIG ZD73700B3B.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si dispongono l'affidamento per il Servizio finalizzato allo svolgimento delle attività tecnico-specialistiche necessarie per l'attuazione dell'azione C15 Servizi di supporto alle industrie sull'efficientamento energetico del progetto europeo PREPAIR, approvato nell'ambito del Programma Life 2014-2020 e l'impegno e l'accertamento della relativa somma sui capitoli dedicati al Progetto del bilancio regionale.

Il Direttore

PREMESSO che, con il Regolamento (UE) n. 1293/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013, integrato dalla Decisione di Esecuzione della Commissione 2014/203/UE del 19 marzo 2014, è stato istituito il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE 2014-2020);

che, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 406 del 7 aprile 2016, si è preso atto della positiva valutazione della proposta progettuale generale (Concept note) relativa al progetto Prepair, autorizzando alla presentazione formale del progetto alla Commissione Europea. Tale progetto, a valere sul programma LIFE, costituisce la traduzione operativa dell’Accordo di Programma sottoscritto in data 19 dicembre 2013 tra le Regioni e Province autonome del Bacino Padano e i Ministeri competenti;

che, con la Nota Ares (2016) 6764641 del 2 dicembre 2016, la Commissione Europea ha confermato il finanziamento per il progetto Prepair;

che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 567 del 28 aprile 2017, avente ad oggetto “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014 – 2020). Approvazione progetto integrato LIFE 15 IPE 013 PREPAIR”, la Giunta ha dato atto che l’onere complessivo della Regione del Veneto sul progetto PREPAIR ammonta ad euro 478.712,00 (40% del totale), garantito con i costi del personale regionale a tempo indeterminato e con le spese generali, che il contributo dell’Unione Europea è di euro 706.819,00 (60% del totale), e che il totale complessivo è di euro 1.185.531,00;

DATO ATTO che, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 567 del 28 aprile 2017 ha determinato, altresì, le competenze delle strutture regionali coinvolte, individuando la scrivente Direzione Ricerca Innovazione ed Energia quale Struttura Responsabile dell’Attuazione (SRA) per l’implementazione dell’Azione di Progetto C15 di competenza della Regione del Veneto, con un budget di euro 86.140,00;

che, nell’ambito della citata Azione C15 “Servizi di supporto alle industrie sull’efficientamento energetico” si rende necessaria la realizzazione delle seguenti attività:

  • realizzazione di una metodologia per l’individuazione dei settori economico-industriali che hanno il maggiore impatto sull’ambiente in termini di emissioni inquinanti dell’aria;
  • selezione, nell’ambito di tali settori, di casi di studio e loro analisi dettagliata con riferimento alla possibilità di migliorare i processi produttivi finalizzati ad un loro efficientamento in termini di riduzione delle emissioni inquinanti dell’aria (PM e suoi precursori inclusi NOX);
  • sviluppo di Linee Guida tematiche (mini Brefs) concernenti i metodi di valutazione dei livelli di efficienza, che identifichino le azioni richieste per il loro incremento, utilizzando gli strumenti non onerosi disponibili, in merito all’autovalutazione e all’analisi comparativa;
  • organizzazione di workshop ed eventi a supporto della concreta applicazione delle Linee Guida e di altre misure eventualmente identificate anche finalizzate alla semplificazione di procedure;

PREMESSO che l’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), dispone che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, compresi i servizi professionali di architettura ed ingegneria, fino all’importo di euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50..”;

che, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a euro 5.000,00 e al di sotto delle soglie di rilievo comunitario, la legge n. 296/2006, come modificata dall’art. 1, c. 130 della Legge n. 145/2018 prevede l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA o ad altri mercati elettronici ai sensi dell’art. 1 c. 450 della suddetta legge;

che, per l’acquisizione del servizio in argomento non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art 21 del Codice dei Contratti pubblici, in ragione del valore dell’affidamento, di importo inferiore a euro 40.000,00;

che, le Linee Guida ANAC n. 4 individuano, per gli affidamenti di contratti di importo inferiore a euro 40.000,00 il confronto di più preventivi di spesa come una best practice anche alla luce del principio di concorrenza;

che il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del Codice e dell’art. 4 della L. n. 241/90 è individuato nel Direttore dell’Unità Organizzativa Energia - Direzione Ricerca Innovazione ed Energia che possiede i requisiti previsti dalle Linee guida ANAC n. 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”;

che, l'art. 1, c. 3, del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, prevede che gli affidamenti diretti possano essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell'articolo 32, c. 2, del Codice dei Contratti pubblici D.Lgs. n. 50/2016;

le Linee Guida ANAC n. 4 "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie, indagini di mercato e formazione degli elenchi di operatori economici" approvate con Delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con Delibera ANAC n. 206 del 1° marzo 2018 e successivamente aggiornate al D.L. n. 32/2019 poi convertito con L. n. 55/2019, con Delibera ANAC n. 636/2019;

RILEVATO che l’importo a base di gara per la realizzazione del Servizio finalizzato allo svolgimento di attività tecnico-specialistica per l’attuazione dell’azione C15 è di euro 21.390,00 (IVA esclusa);

che per il servizio in oggetto, non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, c. 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili;

che nel sistema del MEPA di Consip S.p.A., non è presente un bando relativo al servizio oggetto del presente affidamento, che, pertanto, dovrà essere oggetto di una trattativa;

RITENUTO di ricorrere all’affidamento mediante trattativa diretta al fine di individuare un soggetto munito di idonei requisiti tecnico-professionali, ed adeguatamente strutturato, per lo svolgimento del servizio e per l’attuazione delle citate attività, così come ulteriormente specificate nel Capitolato Tecnico (Allegato C);

che, stanti le premesse normative e la definizione dettagliata delle attività da svolgere contenuta nell’Allegato C al presente decreto, risulta possibile individuare l’operatore economico cui affidare il servizio attribuendo rilevanza esclusivamente all’elemento del prezzo, ai sensi del c. 4, lett. b) dell’articolo 95 del decreto legislativo 50/2016;

in ragione delle predette premesse, di acquisire, preliminarmente, tramite ricerca di mercato attuata sulla piattaforma del MEPA nell’ambito della medesima categoria merceologica, tre preventivi non comportanti alcun vincolo per la stazione appaltante, e di avviare, successivamente, sul MEPA una trattativa diretta con l’operatore economico offerente il preventivo migliore sulla base del criterio del prezzo più basso;

DATO ATTO dell’attività di indagine esplorativa di mercato svolta dagli uffici, effettuata online e sul MEPA, al fine di individuare i tre operatori qualificati a cui chiedere altrettanti preventivi, che ha avuto come esito l’individuazione dei tre operatori:

  1. Ambiente Italia s.r.l. avente sede legale in Via Carlo Poerio, 39, 20129, Milano (MI), p. IVA – CF: 11560560150;
  2. eAmbiente s.r.l. avente sede legale in Via Daniele Manin 276, 31015, Conegliano (TV), p. IVA – CF: 03794570261;
  3. Aerreuno s.r.l. avente sede legale in via G.C.A. Dalla Chiesa 9, 37069 - Villafranca di Verona (VR), p. IVA – CF: 02512820230;

delle note del Direttore dell’Unità Organizzativa Energia protocolli n. 234841, n. 234881e n. 234906 del 23 maggio 2022 con le quali è stata data comunicazione alle ditte della volontà di avviare una trattativa diretta tramite MEPA per l’affidamento del servizio di attuazione dell’Azione C15 del progetto europeo Prepair;

che tali note, nel descrivere specificamente le attività da svolgere, indicavano nelle ore 18.00 del giorno 01/06/2022 il termine ultimo per la presentazione di un preventivo;

che la richiesta dei preventivi non comportava alcun obbligo di affidamento, né di stipula di contratto, per la Regione, rimanendo facoltà della stessa di non avviare la trattativa con alcun operatore economico;

che entro la scadenza stabilita, sono pervenuti due preventivi non vincolanti e la comunicazione di non interesse a partecipare della ditta Aerreuno s.r.l., ricevuta il 1° giugno 2022, all’indirizzo di posta elettronica dell’Unità Organizzativa Energia energia@regione.veneto.it:

1. con prot. n. 249013 del 31 maggio 2022, della ditta eAmbiente s.r.l. p. IVA – CF 03794570261, per l’ammontare complessivo di euro 28.000,00 IVA esclusa;
2. con prot. n. 249534 del 1° giugno 2022, della ditta Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150 per l’ammontare complessivo di euro 21.390,00 IVA esclusa;

RILEVATO che, con relazione del Responsabile Unico del Procedimento, registrata agli atti presso l’U.O. Energia con prot. 293668 del giorno 30/06/2022, contenente gli esiti della ricerca di mercato, sono stati valutati i preventivi delle ditte succitate, ed in particolare è stata verificata la congruità del preventivo formulato con prot. n. 249534 del 1° giugno 2022, della ditta Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150 per l’ammontare complessivo di euro 21.390,00 IVA esclusa. E’ stata pertanto individuata detta società come l’Operatore economico con cui avviare la trattativa diretta sulla piattaforma MEPA;

DATO ATTO che in data 26/07/2022 è stata avviata sulla piattaforma MEPA la trattativa diretta n. 3130072 a valere sul Bando “Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” categoria “Servizi di Supporto specialistico”, con la ditta Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150 avente sede legale in Via Carlo Poerio, 39, 20129, Milano (MI);

che detta trattativa ha fissato quale termine per la presentazione dell’offerta il giorno 05/08/2022, ore 18.00 e ha previsto, in caso di affidamento dell’incarico, le principali disposizioni contrattuali come riportate nell’ Allegato A al presente decreto;

che alla scadenza del termine sopraindicato la Società Ambiente Italia s.r.l. ha presentato tramite piattaforma MEPA la conferma del proprio preventivo di euro 21.390,00 (IVA esclusa) per la realizzazione del Servizio finalizzato allo svolgimento di attività tecnico-specialistica per l’attuazione dell’azione C15 del progetto europeo PREPAIR LIFE15 IPE IT 013 di cui all’Allegato C, ha dichiarato di accettare le disposizioni contrattuali, di cui all’Allegato A e le condizioni procedurali di cui all’Allegato B e l’offerta è stata registrata a sistema con il numero di partecipazione 95127 del giorno 28/07/2022;

RILEVATO che l’attività istruttoria degli uffici ha verificato la congruità dell’offerta rispetto al preventivo acquisito con prot. n. 249534 del 1° giugno 2022 e la regolarità e completezza dei documenti forniti;

che è stata acquisita, in particolare, la dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 da cui risulta il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, a norma della DGR n. 1823/2019 e delle Linee guida ANAC n. 4;

che l’attività istruttoria si è conclusa con la sottoscrizione del verbale di chiusura della trattativa e di proposta di affidamento del servizio alla ditta Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150 avente sede legale in Via Carlo Poerio, 39, 20129, Milano (MI) da parte del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, acquisito agli atti con prot. 389151 del 31/08/2022;

che i controlli circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 sono stati conclusi regolarmente ed in particolare, la stazione appaltante ha acquisito i seguenti documenti:

  • certificati dei casellari giudiziali ai sensi dell’art. 28 D.P.R. n. 313/2002 acquisiti tramite Sistema Informativo del Casellario;
  • certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato ai sensi dell’art 32 D.P.R. n. 313/2002 n. protocollo 373958 del 26/08/2022;
  • certificato dell’Agenzia delle Entrate attestante la regolarità degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, acquisito con prot. 390309 del 01/09/2022;
  • DURC n. protocollo INAI_33788405 con scadenza validità in data 03/11/2022;
  • ricevuta di conferma dell’assenza di annotazioni ANAC sull’operatore economico, tramite portale;
  • la visura camerale da cui risulta l’assenza di procedure fallimentari e concorsuali in corso, acquisita tramite il portale ufficiale delle Camere di Commercio;

che l’operatore economico risulta altresì in possesso requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnica e professionale ai sensi dell’art. 83 D.Lgs. n. 50/2016;

che, con note prot. n. 383175 del 30/08/2022 e prot. 396458 del 05/09/2022 sono stati acquisiti copia della garanzia definitiva e copia del modello F23 attestante l’assolvimento degli obblighi relativi all’imposta di bollo ai sensi dell’Allegato A, art. 23;

che è stato rispettato il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 4 e degli Indirizzi regionali di cui alla DGR n. 1823/2019;

che il servizio medesimo non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al D.lgs n. 81/2008, ai sensi dell’art. 26, c. 3 bis del predetto decreto legislativo, in riferimento alla natura stessa dell’oggetto della prestazione, fermo restando l’impegno dell’affidatario di osservare le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;

che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-specialistica unitaria, non risulta frazionabile in lotti;

che la spesa per il servizio in oggetto, di cui si dispone l’impegno, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

che la stessa costituisce debito commerciale;

RITENUTO pertanto di affidare, alla Società Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150, il servizio in argomento per un importo pari a euro 21.390,00 (IVA esclusa);

DATO ATTO che l’importo complessivo del servizio, IVA inclusa, di euro 26.095,80, trova copertura nel capitolo di spesa n. 103412 “Realizzazione del Progetto comunitario” PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of Air” LIFE 2014-2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n.1293)”, del bilancio di previsione 2022-2024 esercizi finanziari 2022-2023;

che il contratto che regola l’affidamento del servizio prevede che lo stesso abbia durata complessiva di 10 (dieci) mesi decorrenti dalla data di intervenuta efficacia del contratto stesso, ed inoltre, che l’importo del compenso, come riportato nel capitolato tecnico descrittivo prestazionale (Allegato C), sia liquidato, previa presentazione della relativa fattura con le seguenti modalità:

  • un acconto pari al 25% del valore della prestazione a seguito della comunicazione scritta relativa alla dichiarazione di conclusione delle attività previste dalla Prima Fase del progetto, di cui all’art. 2 dell'Allegato C, e della presentazione di un primo rapporto intermedio sulle attività svolte e completate correttamente entro il 31/12/2022;
  • un secondo acconto pari al 25% del valore della prestazione a seguito della comunicazione scritta relativa alla dichiarazione di conclusione delle attività previste dalla Seconda Fase del progetto, di cui all’art. 2 dell'Allegato C, e della consegna di un secondo rapporto intermedio sulle attività svolte e completate correttamente entro il 31/03/2023;
  • saldo, pari al 50% del valore della prestazione, a seguito della comunicazione scritta della conclusione delle attività previste dalla Terza Fase del progetto, di cui all’art. 2 dell'Allegato C e dell’elaborazione di un rapporto finale su tutte le tre fasi in questione completate correttamente entro il 30/06/2023.

che con note prot. n. 0310706 del 13/07/2022 e n. 373537 sono state richieste le seguenti prenotazioni di spesa:

Capitolo

Art. Codice V livello Pcf

Prenotazione n. 7679/2022 impegno anno 2022

Prenotazione n. 1169/2023 impegno anno 2023

Totale prenotazioni

U103412

(025)
U.1.03.02.99.010

€ 6.523,95

€ 19.571,85

€ 26.095,80


che la somma trova copertura a carico del capitolo d’entrata 101071“Assegnazione comunitaria per il Programma LIFE 2014-2020 – Progetto comunitario “PREPAIR - Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014-2020 (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)” secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

Art. Codice V livello Pcf

2022

2023

Totale

E101071

E 2.01.01.02.001

€ 6.523,95

€ 19.571,85

€ 26.095,80


della nota di assegnazione delle risorse sul capitolo di spesa citato n. 103412, del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, acquisita agli atti con prot. 258503 del 08/06/2022 e della prenotazione di impegno spesa prot. n. 0373537 del 25/08/2022;

che il compenso per il servizio in argomento sarà corrisposto, a fronte della realizzazione delle attività nei termini previsti dall’Allegato A, previo rilascio di verifica di conformità o di attestazione di regolare esecuzione emesse dal RUP ai sensi dell'art. 102, c. 2 del Codice e verifica della regolarità contributiva dell’affidatario;

VISTI il Regolamento (UE) n. 1293/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013, integrato dalla Decisione di Esecuzione della Commissione 2014/203/UE con il quale è stato istituito il Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014 – 2020;

il D.Lgs. n. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi;

il D.Lgs. n. 126/2014, integrativo del D.Lgs. n. 118/2011;

il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

la Legge n. 296/2006 articolo 1, c. 449 e 450 e ss.mm.ii. relativi all’approvvigionamento delle PP.AA. tramite convenzioni-quadro e mercato elettronico della pubblica amministrazione;

la Legge n. 145/2018 e ss.mm.ii articolo 1, c. 130, relativa all’importo dal quale le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

il D.L. n. 32/2019 “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici” convertito, con modificazioni, dalla legge n. 55/2019;

il D.L. n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” convertito, con modificazioni, dalla L. n. 120/2020 e successive modificazioni;

il D.L. n. 77/2021 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 108/2021;

le linee guida ANAC n. 4;

la L.R. n. 39/2001 in materia di contabilità regionale;

la L.R. n. 54/2012 e s. m. e i. relativa all’ordinamento delle strutture della Regione;

la L.R. n. 36/2021 di approvazione del Bilancio di Previsione 2022-2024;

il Decreto del S.G.P. n. 19/2021 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022/2024;

la DGR n. 406/2016 che, tra le varie disposizioni, assegna le attività del progetto Prepair ai Direttori delle Sezioni Coordinamento Attività Operative, trai quali il Direttore della Sezione Energia;

la DGR n. 567/2017, avente ad oggetto “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014 – 2020). Approvazione progetto integrato LIFE 15 IPE 013 PREPAIR” che individua le Strutture responsabili dell’Attuazione di Prepair;

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

la DGR n. 1823/2019, avente ad oggetto “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, come modificata dalla DGR n. 1004/2020;

la DGR n. 133/2020 “Misure di assestamento organizzativo”;

la DGR n. 1821/2021 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento (D.T.A.);

la DGR n. 42/2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

i DD.DD.RR. nn. 46/2017, 108/2017 e 36/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio per la ricognizione del personale coinvolto per PREPAIR;

il DDR n. 633/2021 del Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia avente ad oggetto “Organizzazione della Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia. Aggiornamento, a seguito dell’assegnazione dei nuovi incarichi di direttore di Direzione e direttore di Unità Organizzativa con decorrenza 1° luglio 2021, del decreto n. 118/2020 di ricognizione delle attività e dei conseguenti procedimenti di competenza del direttore della Unità Organizzativa Energia incardinata nella Direzione. Delega al Direttore di unità Organizzativa alla sottoscrizione di atti e provvedimenti che comportano registrazioni contabili. Legge regionale n. 54/2012 modificata dalla Legge regionale n. 18/2016”;

la documentazione agli atti;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale,

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento gli allegati Allegato A Schema di Contratto, Allegato B Disciplinare di Procedura, Allegato C Capitolato tecnico descrittivo prestazionale;
     
  3. di dare atto degli esiti della trattativa diretta n. 3130072, agli atti con verbale di chiusura prot. n. 389151 del 31/08/2022, condotta sul MEPA gestito da CONSIP S.p.a. con la ditta Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF: 11560560150, per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, come modificato dall’art. dall’ art. 51, c. 1, lett. a), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 luglio 2021, n. 108, e dell’art. 32, c. 2, del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio Servizio finalizzato allo svolgimento di attività tecnico-specialistica per l’attuazione dell’azione C15 del progetto europeo PREPAIR LIFE15 IPE IT 013, Programma Life 2014-2020; 
     
  4. di affidare il servizio di cui al punto 3 all’operatore economico Ambiente Italia s.r.l. p. IVA – CF 11560560150, avente sede legale in Via Carlo Poerio, 39, 20129, Milano (MI), che ha presentato un’offerta per un importo di euro 21.390,00 IVA esclusa;
     
  5. di impegnare la spesa di euro 26.095,80 IVA inclusa, per il servizio di cui al punto 3 sul capitolo di spesa, che presenta sufficiente disponibilità, n.103412 “Realizzazione del progetto comunitario “PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014 -2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)”, art. 025 P.c.f. U.1.03.02.99.010 del bilancio di previsione 2022-2024, CUP H19D17000630008 CIG ZD73700B3B a favore dell’operatore economico Ambiente Italia s.r.l. avente sede legale in Via Carlo Poerio, 39, 20129, Milano (MI), p. IVA – CF 11560560150, anagrafica n. 00151495;
     
  6. che le imputazioni dell’impegno della spesa sono assunte a valere sulle sotto riportate prenotazioni di spesa, dando atto altresì, come riportato nelle premesse, che tali imputazioni risultano coerenti con l’esigibilità delle relative obbligazioni di spesa assunte:

Capitolato

Art. Codice V livello Pcf

Prenotazione n. 7679/2022 impegno anno 2022

Prenotazione n. 1169/2023 impegno anno 2023

Totale prenotazioni

U103412

(025)
U.1.03.02.99.010

€ 6.523,95

€ 19.571,85

€ 26.095,80

  1. di accertare l’importo di euro 26.095,80 ai sensi del principio contabile 3.12 del D.Lgs. 118/2011 ss.mm.ii, allegato 4/2, sul capitolo 101071 per le annualità di seguito specificate, con il codice del V livello del piano dei conti E 2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e Province autonome”, soggetto debitore Regione Emilia Romagna – titolo giuridico Art, 10 dell’accordo di Partenariato tra Regione Emilia Romagna e Regione Veneto sottoscritto in data 08/05/2017, ragione del credito Progetto comunitario “PREPAIR - Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014-2020, come segue:

Capitolo

Art. Codice V livello Pcf

2022

2023

Totale

E101071

E 2.01.01.02.001

€ 6.523,95

€ 19.571,85

€ 26.095,80

  1. dare atto che la stipula del contratto è avvenuta il giorno 5/09/2022;
     
  2. di attestare quindi che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno che assume natura di debito commerciale si è perfezionata;
     
  3. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario, ai sensi dell’art. 56, c. 7 del D.Lgs 118/2011 ss.mm.ii., le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
     
  4. che il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’Unità Organizzativa Energia;
     
  5. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
     
  6. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 33/2013;
     
  7. di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Rita Steffanutto

(seguono allegati)

198_AllegatoA_DDR_198_05-09-2022_497305.pdf
198_AllegatoB_DDR_198_05-09-2022_497305.pdf
198_AllegatoC_DDR_198_05-09-2022_497305.pdf

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