Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 36 del 14 marzo 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 54 del 23 gennaio 2023

Approvazione del rendiconto 4094-0001-1987-2018 presentato da FILA INDUSTRIA CHIMICA. (codice ente 4094). (codice MOVE/SIU 10184228). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 1987 del 21/12/2018, "Botteghe e Atelier aziendali. La tradizione si rinnova per guardare al futuro". DDR n. 282 del 25/03/2019 e DDR n. 626 del 24/04/2019. CUP H88E19000020007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti in grado di valorizzare il patrimonio aziendale delle principali eccellenze del Made in Veneto.

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 1987 del 21/12/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di progetti in grado di valorizzare il patrimonio aziendale delle principali eccellenze del Made in Veneto.

PREMESSO CHE il DDR n. 6 del 4/01/2019 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 126 del 14/02/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 282 del 25/03/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente FILA INDUSTRIA CHIMICA un contributo per un importo pubblico di € 50.704,00 per la realizzazione del progetto n. 4094-0001-1987-2018 demandando a successivo atto l’assunzione dell’obbligazione e il correlato impegno di spesa; 

PREMESSO CHE il DDR n. 626 del 24/04/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 2.000.000,00 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2019-2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 704 del 28/05/2019 ha confermato i Codici SIAN COR a seguito della registrazione delle concessioni;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

PREMESSO CHE il DDR n. 1113 del 4/10/2019 ha approvato le concessioni e/o le variazioni dei Codici SIAN COR a seguito delle proposte di integrazione e/o variazione di partenariato aziendale;

PREMESSO CHE il DDR n. 1335 del 30/10/2019 ha approvato delle ulteriori concessioni e/o le variazioni dei Codici SIAN COR a seguito delle proposte di integrazione e/o variazione di partenariato aziendale;

PREMESSO CHE il DDR n. 60 del 29/01/2020 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE il DDR n. 260 del 13/03/2020, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha concesso una proroga dei termini di avvio e di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 279 del 30/03/2020 e il DDR n. 466 del 25/05/2020, hanno concesso una proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 500 del 8/06/2020, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha concesso una ulteriore proroga dei termini di avvio e di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 629 del 23/07/2020 e il DDR n. 739 del 21/09/2020, hanno concesso una ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 904 del 22/10/2020 ha approvato delle modifiche del limite percentuale di budget assegnabile alle spese di promozione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1092 del 13/11/2020 ha concesso una nuova proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 1211 del 23/12/2020, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha concesso una ulteriore proroga dei termini di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 110 del 2/03/2021 ha concesso una nuova e ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 334 del 03/05/2021 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 626 del 24/06/2021 e il DDR n. 1029 del 3/09/2021, a seguito del protrarsi dello stato di emergenza sanitaria, ha concesso una ulteriore proroga dei termini di presentazione del rendiconto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 35.492,80;

CONSIDERATO CHE, non è stato possibile procedere al controllo in loco delle operazioni ai sensi dell’art. 125, comma 5 lettera B del Reg. (CE) 1303/2013, come previsto nell'allegato A della DGR 669 del 28/04/2015, modificata dal DDR n. 19 del 28/10/2016 e s.m.i., in quanto il progetto era già concluso;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da FILA INDUSTRIA CHIMICA;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 28/02/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 42.789,66;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di Stato concessi con DDR n. 704 del 28/05/2019 e successivi DDR di variazione e/o integrazione, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 704 del 28/05/2019 e successivi DDR di variazione e/o integrazione, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da FILA INDUSTRIA CHIMICA (codice ente 4094, codice fiscale 00229240288), per un importo ammissibile di € 42.789,66 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 4094-0001-1987-2018, Dgr n. 1987 del 21/12/2018, DDR n. 282 del 25/03/2019 e DDR n. 626 del 24/04/2019;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 35.492,80;
  5. di liquidare la somma di € 7.296,86 a favore di FILA INDUSTRIA CHIMICA (C. F. 00229240288) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 4094-0001-1987-2018 a carico dei capitolo n. 102367, n. 102368 e n. 102375, Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 626 del 24/04/2019, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.03.99.999;
  6. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  7. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  8. di comunicare a FILA INDUSTRIA CHIMICA il presente decreto;
  9. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;
  11. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

54_Allegato_A_DDR_54_23-01-2023_497236.pdf

Torna indietro