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Bur n. 36 del 14 marzo 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 15 del 16 gennaio 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i.. Approvazione del rendiconto 3697-0001-1010-2019 presentato da BRITISH CONSULTING SRL. (codice ente 3697). (codice MOVE/SIU 10250215). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.ti UE n. 1303/2013 e n.1304/2013. 3B1F2S DGR n. 1010 del 12/07/2019, "Per un'impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale". DDR n. 1393 del 15/11/2019, DDR n. 9 del 3/01/2020. (Sportello 2). CUP H48J20000080007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti in grado di favorire la crescita dell’economia del territorio e a sostenere percorsi di formazione continua nelle imprese. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 3697-0001-1010-2019 (Codice MOVE/SIU 10250215).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 1010 del 12/07/2019 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a favorire la crescita dell’economia del territorio e a sostenere percorsi di formazione continua nelle imprese affinchè queste ultime si possano dotare di strumenti organizzativi e processi consolidati per un’organizzazione sempre più efficiente, in linea con le trasformazioni che attraversano l’attuale contesto socio-economico e con i principali obiettivi posti anche a livello europeo per la futura crescita:

PREMESSO CHE con DDR n. 846 del 24/07/2019 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE con DDR n. 894 del 1/08/2019 è stato approvato il modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà da utilizzare per la presentazione delle proposte progettuali;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

PREMESSO CHE il DDR n. 1042 del 16/09/2019 ha concesso una proroga del termine di presentazione dei progetti nell’ambito del 1° Sportello e il posticipo della data di apertura del 2° Sportello;

PREMESSO CHE il DDR n. 1085 del 26/09/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE la Dgr n. 1550 del 22/10/2019 ha definito un’integrazione delle risorse già destinate con la Dgr n. 1010 del 12/07/2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 9 del 3/01/2020 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle attività formative in adesione al secondo sportello, concedendo all’ente BRITISH CONSULTING SRL un contributo per un importo pubblico di Euro 54.754,00 per la realizzazione del progetto n. 3697-0001-1010-2019; 

PREMESSO CHE il DDR n. 9 del 3/01/2020 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di Euro 10.214.078,73 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2020-2022;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE il DDR n. 260 del 13/03/2020, il DDR n. 372 del 22/04/2020 e il DDR n. 500 del 8/06/2020 hanno disposto la proroga dei termini per l’avvio e la conclusione dei progetti formativi approvati con DDR n. 9/2020;

PREMESSO CHE il DDR n. 699 del 8/09/2020 ha disposto l’apertura eccezionale di una finestra per le richieste di inserimento di nuovi partner aziendali;

PREMESSO CHE il DDR n. 1110 del 17/11/2020 ha concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 411 del 24/05/2021 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 732 del 9/07/2021 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti conclusi;

PREMESSO CHE il DDR n. 946 del 5/08/2021 e il DDR n. 1392 del 15/12/2021 hanno stabilito una proroga dei termini di conclusione;

PREMESSO CHE il DDR n. 246 del 22/03/2022 ha stabilito una proroga dei termini di scadenza di presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 272 del 28/03/2022 ha stabilito una ulteriore proroga dei termini di conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 27.377,00;

CONSIDERATO CHE in data 29/07/2021, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da BRITISH CONSULTING SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 07/07/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 26.653,15;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a Euro 723,85 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 723,85 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di BRITISH CONSULTING SRL (codice ente 3697, codice fiscale 01593800038, Anagrafica A0054768), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2023 - 2025, esercizio di imputazione 2023, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 361,93 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 253,35 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 108,57 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 "Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, n. 71 del 30/12/2022 "Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025", adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 9 del 03/01/2020 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 9 del 03/01/2020, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da BRITISH CONSULTING SRL (codice ente 3697, codice fiscale 01593800038), per un importo ammissibile di Euro 26.653,15 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 3697-0001-1010-2019, Dgr n. 1010 del 12/07/2019 e DDR n. 9 del 3/01/2020;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi Euro 27.377,00;
  5. di chiedere a BRITISH CONSULTING SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di Euro 723,85, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  6. di procedere all’accertamento per competenza di Euro 723,85 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di BRITISH CONSULTING SRL (codice ente 3697, codice fiscale 01593800038), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2023 - 2025, esercizio di imputazione 2023, secondo la seguente ripartizione:
  • Euro 361,93 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 253,35 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 108,57 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  1. di dare atto che la somma di Euro 723,85 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;
  2. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  3. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 01414491000276 del valore di Euro 52.016,30, emessa da CATTOLICA ASSICURAZIONI, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  4. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  5. di comunicare a BRITISH CONSULTING SRL il presente decreto;
  6. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  8. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

15_Allegato_A_DDR_15_16-01-2023_497219.pdf

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