Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 32 del 07 marzo 2023


Materia: Servizi sociali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 143 del 22 febbraio 2023

O.C.D.P.C. n. 558/2018 O.C.D.P.C. n. 836 del 12.01.2022 O.C. n. 4 del 21.04.2020. UOFE 17 2020: Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL). Codice Univoco Progetto LN145-2020-558-BL-186. IMPORTO FINANZIAMENTO € 1.400.000,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida all’Impresa “F.lli Romor s.r.l.”, con sede legale a 32014 Ponte nelle Alpi (BL), Via Lizzona 65, codice fiscale e partita IVA: 04588680266, l’importo relativo alla compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 – secondo semestre 2021.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • Istanza di compensazione presentata dalla Ditta esecutrice “F.lli Romor s.r.l.” del 26/05/2022 acquisita al prot. n. 241561;
  • Determinazione della compensazione da parte del Direttore dei Lavori interno del 13/06/2022 e validata dal RUP;
  • Fattura n. 6/VE del 15/02/2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.00,00;
  • APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziarie ad essi destinati;
  • CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
  • VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
  • VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
  • RICORDATA la propria nota del 08/03/2022 prot. n. 106649, con cui si comunicava alla Ditta che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21.04.2020 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 4 del 21.04.2020 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)”, per un finanziamento iniziale di € 1.400.000,00;
  • con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

VISTO che con Decreto n. 1811 del 30/09/2020 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori consistenti negli “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)” alla Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266 e veniva approvato il nuovo Q.E. che si riporta:

(A) LAVORI

 

LAVORI in appalto

€. 909.665,21

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)

€. 20.513,37

(A) SOMMANO

€. 930.178,58

(B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

Spese tecniche (DL e supporto al Rup) + oneri

€. 38.097,20

Coordinatore della sicurezza

€. 19.032,00

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

€. 20.923,63

Oneri per procedure di gara

€. 34.160,00

Iva al 22% su lavori a base d’asta

€. 204.639,29

Imprevisti

€. 152.969,30

(B) SOMMANO

€. 469.821,42

TOTALE

€. 1.400.000,00


DATO ATTO che con Decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 547 del 31/03/2021 si liquidava l’anticipazione di € 186.035,72 IVA esclusa;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 1040 del 18/06/2021 si liquidava il I SAL di € 109.299.44 IVA esclusa;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della U.O. Servizi Forestali n. 127 del 20/01/2022 si liquidava il II SAL di € 482.792,87 IVA esclusa;

 EVIDENZIATO CHE:

  • con decreto del 11.11.2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha rilevato, ai sensi dell’art. 1-septies, comma 1, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, i prezzi medi, per l’anno 2020, relativi ai materiali da costruzione più significativi e le variazioni percentuali, in aumento o diminuzione, superiore all’8% dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi verificatisi nel primo semestre dell’anno 2021;
  • il citato decreto, all’art. 1-septies, prevede che per i materiali da costruzione che abbiano subito, nel primo e secondo semestre dell’anno 2021, una variazione percentuale del prezzo superiore all’8 per cento si proceda a compensazione, in aumento o in diminuzione, anche in deroga alle disposizioni vigenti in materia di revisione prezzi;
  • il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 04 aprile 2022, ha rilevato le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8%, per i materiali da costruzione più significativi, verificatisi nel secondo semestre dell'anno 2021 rispetto ai prezzi medi rilevati con riferimento all'anno 2020;
  • la Ditta “F.lli Romor s.r.l.” ha presentato in data 26/05/2022, acquisita al prot. n. 241561, formale istanza di compensazione allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021;
  • il Direttore dei lavori, ha determinato in € 25.330,87 + IVA, pari pertanto a € 30.903,66, il totale del compenso sui lavori contabilizzati al secondo semestre del 2021, totale definito secondo le indicazioni del D.L. 73/2021 e della Circolare Ministeriale 25.11.2021;
  • il R.U.P., in data 13/06/2022, ha convalidato i conteggi determinati dalla direzione lavori;
  • la maggiore spesa, di complessivi € 30.903,66, relativa alla compensazione trova copertura all’interno del quadro economico alla voce “Imprevisti” pertanto, il quadro economico viene come di seguito rimodulato:

(A) LAVORI

 

LAVORI in appalto

€. 909.665,21

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)

€. 20.513,37

(A) SOMMANO

€. 930.178,58

 (B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

Spese tecniche (DL e supporto al Rup) + oneri

€. 38.097,20

Coordinatore della sicurezza

€. 18.397,60

Installazione sistema allerta

€. 16.470,00

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

€. 20.923,63

Oneri per procedure di gara

€. 34.160,00

Oneri per compensazioni ai sensi dell’art. 1-septies del D.L. 73/2021, convertito con legge L. 106/2021

€. 30.903,66

Iva al 22% su lavori a base d’asta

€. 204.639,29

Imprevisti

€. 106.230,04

(B) SOMMANO

€. 469.821,42

TOTALE

€. 1.400.000,00


VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento della compensazione prezzi:

  • Certificato di pagamento n. 2 bis del 24/01/2023;
  • la fattura n. 6/VE del 15/02/2023 della Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, per l’importo complessivo di € 30.903,66 IVA 22% compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

- alla liquidazione alla Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, dell’importo complessivo di € 30.903,66, mediante pagamento sul c/c bancario indicato nella fattura;

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

  • VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • VISTO il D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare il nuovo quadro economico rimodulato, a seguito della richiesta di compensazione, come proposto nelle premesse.
  3. di quantificare € 25.330,87 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, per compensazione prezzi 2° semestre 2021 relativa al Prog. UOFE-17-2020 “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)”, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 04/2020 Allegato B.
  4. di liquidare la fattura n. 6/VE del 15/02/2023 per l’importo complessivo di € 30.903,66 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 25.330,87 a favore della Ditta “F.lli Romor s.r.l.”, Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 5.572,79 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
  2. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  3. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro