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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 59 del 22 febbraio 2023
OCDPC n. 558 del 15/11/2018 - OCDPC n. 836 del 12.01.2022 - O.C. n. 16 del 21.10.2021. INTERVENTO COD: LN 1452021D-BL325 - "Ripristino danni e aumento della resilienza mediante ripristino scogliere, briglie e manufatti lungo la Val Veses danneggiati dalla piena nei comuni di San Gregorio nelle Alpi e Santa Giustina (BL)" (Progetto n. 1107). Importo complessivo intervento: € 400.000,00 - CUP: H67H21005750001 CIG incarico: ZE13304B15 Incarico di progettazione definitiva-esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione dei lavori ed eventuale assistenza al collaudo. Liquidazione terzo acconto proporzionale al SAL n. 2 relativo alla prestazione di direzione lavori (DL) e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (CSE).
Con il presente provvedimento si determina di contrarre, si approva lo schema di convenzione e si aggiudica l'incarico di collaudo statico delle opere in oggetto, allo studio Enco Engineering Consultants Srl (C.F. e p.IVA 00607990256) con sede legale in via Feltre n. 183 32036 Sedico (BL), ai sensi degli artt. 31 c. 8 e 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Richiesta offerta del 30.01.2023 prot. n. 52790 inviata tramite trattativa MePA n. 3412279 il 30.01.2023; - Offerta del 01.02.2023 assunta al prot. n. 68584 del 06.02.2023.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che con Decreto n. 411 del 14.11.2022 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha approvato il progetto definitivo - esecutivo delle opere in oggetto redatto dall’ing. Alessandro Santel con studio in Sedico (BL), progetto aggiornato in data Ottobre 2022 per la revisione prezzi (art. 26 del D.L. 50/2022).
DATO ATTO che con il sopra citato decreto si è disposto di appaltare i relativi lavori.
DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 481 del 19.12.2022 i lavori sono stati aggiudicati definitivamente all’Impresa Ipogeo Srl con sede in Seren del Grappa (BL).
DATO ATTO pertanto che i lavori in progetto partiranno a breve e che di conseguenza si rende necessario avviare la suddetta attività di collaudo statico.
EVIDENZIATO che per l’incarico in oggetto è necessario individuare un professionista qualificato.
DATO ATTO della persistente carenza in organico di personale tecnico qualificato per l’espletamento del servizio richiesto, da ultimo segnalata alle strutture sovraordinate con nota n. 120202 del 16.03.2022, e che quello in servizio è attualmente impegnato in altre attività in corso di espletamento.
ACCERTATA quindi la necessità di affidare all’esterno l’incarico di collaudo statico degli interventi in oggetto per i motivi sopra esposti.
RITENUTO, data la necessità di realizzazione dell’intervento, di procedere all’affidamento diretto ai sensi degli artt. 31 c. 8 e 36 c. 2 lett.a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. delle attività di collaudo statico nell’ambito dei lavori in oggetto, ad un operatore economico esterno di comprovata esperienza e professionalità.
RICHIAMATO l’art. 32, c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
RICHIAMATO l’Allegato A “Indirizzi operativi gestione procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” alla DGR n. 1823 del 06.12.2019, il quale dispone che, in attuazione dell’art. 32, c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso.
RITENUTO di rivolgersi per lo specifico incarico in parola ad un prestatore di servizi di ingegneria:
RITENUTO di procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1, c. 2, lett. b) del D.L. 16.7.2020, n. 76, convertito con modificazioni nella L. 120/2020 e nelle L. 108/2021.
CONSIDERATO che, per l’incarico in parola, si è ritenuto di rivolgersi allo studio Enco Engineering Consultants Srl (C.F. e p.IVA 00607990256) con sede legale in Sedico (BL), per la specifica esperienza in materia maturata negli anni.
CONSIDERATO che lo stesso è registrato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
PRESO ATTO che lo studio Enco Engineering Consultants Srl, interpellato al riguardo (richiesta offerta del 30.01.2023 prot. n. 52790 inviata tramite trattativa MePA n. 3412279 il 30.01.2023), ha manifestato la piena disponibilità ad assumere l’incarico professionale impegnandosi a fornire le prestazioni richieste per l’importo di € 13.950,00 corrispondente al ribasso del 13,58 % sull’importo stimato di € 16.200,00 (IVA e oneri esclusi), ridotto di 50,00 € ai fini dell’esonero della garanzia definitiva di cui all’art. 103, c. 11 del D.Lgs 50/2016, come da offerta economica assunta al protocollo n. 68584 del 06.02.2023, che si ritiene congrua in considerazione dell’importo delle opere. L’importo complessivo è quindi pari a € 17.699,76 (€ 13.950,00 per l’incarico + € 558,00 per contributo previdenziale CNPAIA 4% + € 3.191,76 per IVA 22 % sul totale).
CONSIDERATO che sono stati verificati, acquisendo la necessaria documentazione, i requisiti previsti dalla normativa vigente, dichiarati in sede di offerta e che le verifiche hanno dato esito positivo.
DATO ATTO che l’incarico di collaudo statico dei lavori in oggetto sarà nello specifico svolto dall’ing. Eugenio De Demo iscritto da almeno dieci anni all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n. 292.
VISTA la DGR n. 293 del 16.03.2021.
VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
RICHIAMATA la nota contenente le istruzioni operative datata 05.10.2022 prot. n. 456129 della Segreteria Generale della Programmazione, in seguito alla scadenza del Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sottoscritto in data 17.09.2019.
VISTI gli artt. 31, comma 8 e 32, comma 2 e 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 e ss.mm.ii. “Codice dei contratti pubblici”.
VISTE la Linea Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” e la Linea Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
VISTA la DGR n. 1823 del 06.12.2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”.
VISTA la documentazione acquisita agli atti d’ufficio.
decreta
Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto.
Sandro De Menech
Allegato (omissis)
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