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Bur n. 28 del 28 febbraio 2023


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 72 del 19 settembre 2022

Affidamento incarico per attività di analisi presso il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario al dott. Riccardo Scrinzi. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico e si impegna la spesa a favore del dott. Riccardo Scrinzi per l'effettuazione di analisi presso il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Lettera di affidamento incarico prot. n. 431177 del 19.09.2022;
D.lgs. 2 febbraio 2021, n. 19.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria nazionale ai sensi dell’art. 6, comma 3, lett. e) ed f) del citato decreto, in particolare, prevede che ai Servizi fitosanitari regionali competono “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione al fine di verificare l’eventuale presenza di organismi nocivi” e “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

VALUTATA la necessità di avvalersi per le attività di analisi e preparativa di campioni, di cui al punto successivo, della collaborazione del dott. Riccardo Scrinzi in considerazione dell’esperienza professionale maturata;

CONSIDERATO di affidare al dott. Riccardo Scrinzi il seguente incarico di prestazione occasionale:

  • preparativa campioni per analisi, esecuzione delle procedure previste per l’attività di analisi, ovvero:
  • estrazione del DNA da materiale vegetale ed eventuale analisi PCR o qPCR;
  • eventuali ulteriori analisi necessarie all’attività del laboratorio stesso.

CONSIDERATO di liquidare al dott. Riccardo Scrinzi il compenso di € 4.000,00, onnicomprensivo, ritenuto congruo per lo svolgimento delle attività di cui al precedente punto;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. regionale n. 431177 è stato affidato l’incarico al dott. Riccardo Scrinzi;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 4.000,00 disposto con decreto del direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 4.000,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore del dott. Riccardo Scrinzi, Via (omissis) per l’importo di € 4.000,00 onnicomprensivo;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito non commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

Vista la Legge regionale 29/11/2001, n. 39 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e il D.lgs. n. 97/2016;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge regionale 31/12/2012 n. 54;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare al dott. Riccardo Scrinzi, Via (omissis), per il periodo dalla data di sottoscrizione dell’affidamento e fino al 30/11/2022 il seguente incarico di prestazione occasionale:
  • preparativa campioni per analisi, esecuzione delle procedure previste per l’attività di analisi, ovvero:
  • estrazione del DNA da materiale vegetale ed eventuale analisi PCR o qPCR;
  • eventuali ulteriori analisi necessarie all’attività del laboratorio stesso.
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 4.000,00 scade nell’esercizio 2022;
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 4.000,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore del dott. Riccardo Scrinzi, Via (omissis) per l’importo di € 4.000,00 onnicomprensivo;
  3. di dare atto che il beneficiario dovrà svolgere l’attività affidata entro il 30/11/2022;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio 2022;
  5. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di prendere atto che la suddetta somma non costituisce debito commerciale;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001 entro 60 giorni dal ricevimento della nota spese, con allegata relazione tecnica;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  10. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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