Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 28 del 28 febbraio 2023


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 53 del 20 luglio 2022

Affidamento incarico alla Ditta AGREA S.r.l. per organizzazione recapiti frutticoli e supporto alle decisioni per una difesa ragionata ai fitofagi della vite nel Veneto. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico e si impegna la spesa a favore della ditta AGREA S.r.l. per la collaborazione del Dott. Lorenzo Tosi nell'organizzazione e coordinamento dei recapiti frutticoli e la collaborazione del Dott. Enrico Marchesini per supporto alle decisioni per una difesa ragionata ai fitofagi della vite nel Veneto.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19.

Il Direttore

VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 2 febbraio 2021, n, 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che affida competenze ai Servizi fitosanitari regionali, in particolare ai compiti di cui alla lettera u) che recita “la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria”;

PREMESSO CHE:

  • il Decreto 22 gennaio Organizzazione e coordinamento dei recapiti 2014 “ Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.” al capitolo A.7 individua, tra l’altro, gli adempimenti a carico delle regioni, ai fini dell’applicazione della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari.

In particolare, per quanto riguarda la difesa integrata obbligatoria, le regioni sono tenute a:

  1. attivare e/o potenziare servizi d’informazione e comunicazione per assicurare la diffusione e l’applicazione della difesa integrata da parte degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.
  2. assicurare una rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità e l’applicazione, ove possibile, dei sistemi di previsione e avvertimento al fine di garantire agli utilizzatori di prodotti fitosanitari la disponibilità di:
    • previsione e avvertimento sullo sviluppo delle avversità;
    • bollettini che, sulla base dei risultati delle elaborazioni dei modelli previsionali e delle reti di monitoraggio, forniscono informazioni sull’applicazione della difesa integrata.
  3. promuovere l’assistenza tecnica e la consulenza agli utilizzatori professionali sulla difesa fitosanitaria integrata, anche attraverso l’eventuale attivazione di apposite strutture territoriali di coordinamento.

VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Dott. Lorenzo Tosi, in qualità di socio della ditta AGREA S.r.l. e in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture , in particolare di quelle frutticole, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Raccolta dati di monitoraggio sulle principali avversità trattate negli incontri;
  • Valutazione e presentazione degli output dei modelli previsionali disponibili;
  • Organizzazione e coordinamento dei recapiti frutticoli, come da calendario stabilito dall’U.O. Fitosanitario;
  • Organizzazione di focus periodici e/o visite in campo su specifiche problematiche fitosanitarie;
  • Redazione dei bollettini frutticoli settimanali, come da calendario stabilito dall’U.O. Fitosanitario.

per l’importo di € 11.000.00 + IVA € 2.420,00 per un totale di € 13.420,00;

VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Dott. Enrico Marchesini, in qualità di socio della ditta AGREA S.r.l. e in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare della vite, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Raccolta dati di monitoraggio sui principali fitofagi della vite;
  • Valutazione dei modelli previsionali disponibili e interpretazione degli output disponibili;
  • Redazioni informative periodiche sulle strategie di difesa;
  • Organizzazione e coordinamento recapiti tecnici dedicati ai momenti strategici per la difesa;
  • Relazione al Bilancio Fitosanitario.

per l’importo di € 7.600,00 + IVA € 1.672,00 per un totale di € 9.272,00;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

CONSIDERATO di incaricare la ditta AGREA S.r.l. per le attività da svolgere di cui sopra da parte del Dott. Lorenzo Tosi e del Dott. Enrico Marchesini, per l’importo di € 18.600,00 + IVA € 4.092,00 per un totale complessivo di € 22.692,00, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 320765 è stato affidato l’incarico alla ditta AGREA S.r.l.;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 22.692,00 disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 – D.lgs. 02.02.2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 22.692,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta AGREA S.r.l. Via Giuseppe Garibaldi, 5, 37057 San Giovanni Lupatoto VR- Cod. Fisc. e P. IVA 02947510232 per l’importo di € 22.692,00 onnicomprensivo;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare alla Ditta AGREA S.r.l. Via Giuseppe Garibaldi, 5, 37057 San Giovanni Lupatoto VR- Cod. Fisc. e P. IVA 02947510232, con scadenza 30/11/2022, i seguenti incarichi:
  • per la collaborazione del Dott. Lorenzo Tosi nell’organizzazione e coordinamento dei recapiti frutticoli per l’importo complessivo di € 13.420,00, IVA ed ogni altro onere compreso;
  • per la collaborazione del Dott. Enrico Marchesini per il supporto alle decisioni per una difesa ragionata ai fitofagi della vite in Veneto per l’importo complessivo di € 9.272,00, IVA ed ogni altro onere compreso
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 22.692,00 scade nell’esercizio 2022;
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 22.692,00 disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 – D.lgs. 02.02.2021, n. 19)”;
  3. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 22.692,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta AGREA S.r.l. Via Giuseppe Garibaldi, 5, 37057 San Giovanni Lupatoto VR- Cod. Fisc. e P. IVA 02947510232 – Codice CIG ZB637346AD per l’importo di € 22.692,00 onnicomprensivo;
  4. di dare atto che il beneficiario dovrà svolgere l’attività affidata entro il 30/11/2022;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/2011 e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2022;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione del servizio, su presentazione di regolare fattura;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  13. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro