Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 53 del 20 luglio 2022
Affidamento incarico alla Ditta AGREA S.r.l. per organizzazione recapiti frutticoli e supporto alle decisioni per una difesa ragionata ai fitofagi della vite nel Veneto. Impegno di spesa.
Con il presente provvedimento si affida l'incarico e si impegna la spesa a favore della ditta AGREA S.r.l. per la collaborazione del Dott. Lorenzo Tosi nell'organizzazione e coordinamento dei recapiti frutticoli e la collaborazione del Dott. Enrico Marchesini per supporto alle decisioni per una difesa ragionata ai fitofagi della vite nel Veneto.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19.
Il Direttore
VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 2 febbraio 2021, n, 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che affida competenze ai Servizi fitosanitari regionali, in particolare ai compiti di cui alla lettera u) che recita “la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria”;
PREMESSO CHE:
In particolare, per quanto riguarda la difesa integrata obbligatoria, le regioni sono tenute a:
VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Dott. Lorenzo Tosi, in qualità di socio della ditta AGREA S.r.l. e in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture , in particolare di quelle frutticole, per lo svolgimento delle seguenti attività:
per l’importo di € 11.000.00 + IVA € 2.420,00 per un totale di € 13.420,00;
VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Dott. Enrico Marchesini, in qualità di socio della ditta AGREA S.r.l. e in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare della vite, per lo svolgimento delle seguenti attività:
per l’importo di € 7.600,00 + IVA € 1.672,00 per un totale di € 9.272,00;
RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;
CONSIDERATO di incaricare la ditta AGREA S.r.l. per le attività da svolgere di cui sopra da parte del Dott. Lorenzo Tosi e del Dott. Enrico Marchesini, per l’importo di € 18.600,00 + IVA € 4.092,00 per un totale complessivo di € 22.692,00, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;
DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 320765 è stato affidato l’incarico alla ditta AGREA S.r.l.;
VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 22.692,00 disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 – D.lgs. 02.02.2021, n. 19)”;
RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 22.692,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta AGREA S.r.l. Via Giuseppe Garibaldi, 5, 37057 San Giovanni Lupatoto VR- Cod. Fisc. e P. IVA 02947510232 per l’importo di € 22.692,00 onnicomprensivo;
DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;
PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;
VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;
Vista la Legge regionale 54/2012;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;
VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
decreta
Giovanni Zanini
Torna indietro