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Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 1111 del 29 novembre 2022

Affidamento diretto ex. art. 1, comma 2, lettera a, del D. L. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. per la prestazione di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU), e assunzione del relativo impegno di spesa. Legge regionale n. 2/2022, DGR n. 712/2022, DGR n. 883/2022, DDR n. 793/2022, DDR n. 990/2022. CIG Z06389E00C.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all’affidamento diretto ex. art. 1, comma 2, lettera a) del D. L. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. per la prestazione di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU) di cui alla DGR n. 883/2022, per un importo complessivo di 4.950,00 €, IVA e altri oneri inclusi. Contestualmente si dispone il relativo impegna la spesa.

Il Direttore

RICHIAMATA la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”;

RICHIAMATA la Legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 "Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio";

RICHIAMATA la Legge regionale 28 gennaio 2022, n. 2 “Piano faunistico-venatorio regionale (2022-2027) e modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 "Norme per la protezione della fauna e per il prelievo venatorio".”;

RICHIAMATA la DGR n. 712 del 14 giugno 2022 “Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera”;

CONSIDERATO che le disposizioni della DGR n. 712 del 14/06/2022 prevedono il coinvolgimento di molti soggetti attuatori presenti nel territorio del Veneto (Parchi, Ambiti Territoriali di Caccia, Comprensori Alpini, Enti gestori di aree protette, Associazione di categorie del mondo agricole, Comuni, Province, Enti regionali, ecc). Si precisa inoltre che le azioni da porre in essere dai vari soggetti attuatori sono specificamente previste ed interconnesse con determinati vincoli temporali;

RICHIAMATA la DGR n. 883 del 19 luglio 2022 “Costituzione dell'Elenco degli operatori economici per la gestione faunistica” con la quale, fra l’altro, si è disposta la costituzione dell'Elenco regionale degli operatori economici dei servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera;

ATTESO che predetta DGR n. 883/2022 ha stabilito in euro 25.000,00 € (IVA e altri oneri inclusi) l'importo complessivo massimo delle obbligazioni di spesa per gli incarichi degli operatori economici, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, e che tale importo trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo del bilancio n. 100631 “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993, N.50)” per l'esercizio finanziario corrente;

RICHIAMATO il DDR n. 990 del 25 ottobre 2022 “Costituzione dell'elenco degli operatori economici. DDR n. 793 del 30 agosto 2022 "Approvazione dello schema di avviso per la costituzione dell'elenco degli operatori economici per l'affidamento di appalti sotto la soglia comunitaria, di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU) di cui alla DGR n. 712 del 14/06/ 2022" (pubblicato sul BUR n. 106 del 02/09/2022).” con il quale, fra l’altro, è stato costituito l'elenco degli operatori economici ai fini dell'affidamento dei servizi in parola;

RITENUTO di procedere all’affidamento di cinque incarichi, ciascuno per un importo di 5.000,00 €, IVA e altri oneri inclusi, per svolgimento di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU) di cui alla DGR n. 712 del 14/06/ 2022;

PREMESSO che per espletare la procedura in argomento è stato redatto un capitolato tecnico - “Allegato A” - al presente decreto, che ne costituisce parte integrante;

ATTESO che per l’acquisizione della fornitura in argomento non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art. 21 del Codice dei Contratti pubblici, in ragione del valore dell’affidamento di importo inferiore ai 40.000 euro;

APPURATO che la fornitura in esame può essere acquisita mediante la procedura dell’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, co.2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, trattandosi di forniture di importo inferiore a Euro 40.000,00, ed in conformità a quanto disposto dall’art. 32, comma 2 del medesimo Codice dei contratti;

VISTO l’art. 1, comma 1, del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, modificato ulteriormente dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto Semplificazione e PNNR), che prevede che, in deroga all’art. 36, comma 2, del D. Lgs. n. 50 del 2016, si applichino le procedure di affidamento di cui al comma 2, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio procedimento equivalente, sia adottato entro il 30 giugno 2023, ossia per le forniture ed i servizi di importo inferiore a 139.000,00 € con modalità di affidamento diretto;

DATO ATTO che l’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 stabilisce che, per gli appalti di valore inferiore a 40.000,00 €, la stazione appaltante possa procedere ad affidamento diretto tramite decreto a contrarre, o atto equivalente che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale;

ATTESO che è stato verificato in sede di istruttoria che non sono attive convenzioni Consip S.p.A. di cui all’art. 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto beni comparabili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento;

CONSIDERATO che, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 450, della L. n. 296/2006, così come modificato dall’art.1, comma 130, della L. n. 145/2016, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 € non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ovvero ad altri mercati elettronici, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure di acquisizione dei servizi per la pubblica Amministrazione;

RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:

  1. il fine che il contratto intende perseguire è quello di fornire la prestazione di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU);
  2. l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nel Capitolato Speciale di Appalto per i servizi in argomento, di cui all’Allegato “A” al presente decreto che ne costituisce parte integrante;
  3. il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi nel rispetto dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. è prevista all’interno del Capitolato Speciale, di cui Allegato A, una clausola risolutiva per il caso in cui l’operatore economico risulti sprovvisto dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

VISTE la nota prot. n. 504781 del 31 ottobre 2022 “Operatori economici per l’affidamento di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU). Richiesta preventivo di spesa per la prestazione del servizio.” con la quale è stata trasmessa bozza di capitolato e richieste autocertificazioni;

VISTA la nota di riscontro alla medesima acquisita protocollo regionale n. 530473/2022 del sig. Fasoli Marco, c.f. (omissis), indirizzo via Brigate Alpine 44, Dossobuono di Villafranca - 37069 (VR), contenente il preventivo di spesa per il servizio come descritto nel capitolato di cui all’Allegato A al presente provvedimento, per complessivi 4.950,00 € (IVA ed altri oneri inclusi);

RILEVATO che il preventivo presentato di cui al precedente punto risulta congruo ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs n. 50/2016;

DATO ATTO che il Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) non è stato predisposto, in quanto trattasi di servizi per i quali non è prevista l’esecuzione in luoghi della giuridica disponibilità del datore di lavoro regionale;

DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;

DATO ATTO che è rispettato il principio di rotazione degli affidamenti;

ATO ATTO che la procedura è stata registrata con CIG Z06389E00C attribuito da ANAC ai sensi dell’art. 11 della L. n. 3/2003;

VISTA la dichiarazione sostitutiva (DGUE) rilasciata dall’operatore economico ai sensi del DPR n. 445/2000 sull’assenza a proprio carico di cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici, acquisita al protocollo regionale n. 530473/2022 e che a suo carico non risultano iscrizioni riservate nel Casellario ANAC, acquisito agli atti con protocollo n. 534382/2022;

DATO ATTO che, come precisato nel relativo Capitolato tecnico di cui all’Allegato A (paragrafo 3), il pagamento delle competenze è subordinato alla verifica della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa, mediante acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di cui all’art. 30, comma 5, del D. Lgs n. 50 del 2016 ovvero mediante acquisizione di altra certificazione dagli enti competenti.

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento al sig. Fasoli Marco, c.f. (omissis), indirizzo via Brigate Alpine 44, Dossobuono di Villafranca - 37069 (VR), di servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU), nei termini di cui all’Allegato A al presente provvedimento, per l’importo di 4.950,00 €, IVA ed ulteriori oneri inclusi;

RITENUTO, sussistendone le ragioni di diritto e di fatto, di procedere all’assunzione del relativo impegno di spesa per la somma complessiva di 4.950,00 €, costituente debito commerciale, a valere sul Capitolo di bilancio n. 100631 “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993, N.50)” - art. 16 / P.d.C. U.1.03.02.11.999 - per l'esercizio finanziario corrente, il quale presenta sufficiente disponibilità, a favore del sig. Fasoli Marco, c.f. (omissis), indirizzo via Brigate Alpine 44, Dossobuono di Villafranca – 37069 (VR);

DATO ATTO del perfezionamento in data odierna del contratto di acquisizione del servizio in oggetto, mediante scambio di lettera commerciale, a seguito del quale l’obbligazione risulta perfezionata;

VISTE le linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D. Lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa si provvederà previa presentazione di fattura ad avvenuto espletamento del servizio nei termini di cui relativo capitolato di appalto, ed esigibile nel corrente esercizio con imputazione a carico dell’esercizio 2022;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii “Codice dei contratti pubblici”;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2021, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e ss.mm.ii.;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D. Lgs n. 50/2016, D.L. n. 32/2019”;

VISTA la DGR n. 1822 del 29 dicembre 2020 che approva le clausole-tipo da inserire nei bandi di gara e/o nei contratti per l'applicazione del Protocollo di legalità sottoscritto in data 17 settembre 2019 e delle ulteriori clausole-tipo da inserire nella documentazione di gara e contrattuale, in attuazione delle Misure n. 29 e n. 32 del Piano triennale della prevenzione della corruzione 2020-2022;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 che approva “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Capitolato Speciale d’Appalto - Allegato A - al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di affidare tramite affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a, del D.L. n. 76/2020 convertito con modifiche in Legge n. 120/2020, modificato ulteriormente dal D.L. n. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021 i servizi faunistici per le attività di supporto alla gestione del Piano Regionale di Interventi (PRIU), nei termini di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, al sig. Fasoli Marco, c.f. (omissis), indirizzo via Brigate Alpine 44, Dossobuono di Villafranca – 37069 (VR), per la spesa complessiva di 4.950,00 € (IVA ed altri oneri inclusi);
  4. di dare atto del perfezionamento in data odierna del contratto di acquisizione del servizio di cui trattasi;
  5. di impegnare l’importo complessivo di 4.950,00 €, costituente debito commerciale, a valere sul Capitolo di bilancio n. 100631 “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993, N.50)” - art. 16 / P.d.C. U.1.03.02.11.999 - per l'esercizio finanziario corrente, il quale presenta sufficiente disponibilità, a favore del sig. Fasoli Marco, c.f. (omissis), indirizzo via Brigate Alpine 44, Dossobuono di Villafranca - 37069 (VR);
  6. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di dare atto che alla liquidazione dell’importo di cui al punto 5 si provvederà previa presentazione di fattura ad avvenuto espletamento del servizio nei termini di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  8. di stabilire che il contratto è stato stipulato secondo le modalità previste dall’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 con scambio di lettera commerciale;
  9. di attestare che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
  10. di attestare il non assoggettamento al CUP per l’affidamento oggetto del presente provvedimento;
  11. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di autorizzare l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D. Lgs n. 50/2016, come modificato dall’art. 4, comma 1, della L. n. 120/2020 nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato Decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  13. di dare atto che non è stato predisposto il Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), in quanto trattasi di servizi per i quali non è prevista l’esecuzione in luoghi della giuridica disponibilità del datore di lavoro regionale;
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  15. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 5, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D. Lgs n. 118/2011;
  16. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria;
  17. di disporre, ai sensi dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 50/2016, che tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, all’indirizzo https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index con l’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 33/2013;
  18. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Pietro Salvadori

(seguono allegati)

1111_Allegato_A_DDR_1111_29-11-2022_492366.pdf

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