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Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA RAPPORTI CON UNIONE EUROPEA E STATO n. 20 del 28 novembre 2022

Affidamento incarico Medico Competente per il personale dell'Unità Organizzativa Rapporti con Unione Europea e Stato Sedi di Roma e Bruxelles - della Giunta regionale del Veneto. Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. Approvazione contratto tra il Medico Competente e il Datore di Lavoro dell'Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato. Impegno di spesa sul cap. U103278, esercizi 2023 e 2024, di Euro 3.000,00. CIG Z4238B9CAF.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene affidato il servizio per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente e dell'attività di sorveglianza sanitaria per il personale delle Sedi di Roma e Bruxelles per gli anni 2023 e 2024, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; si approva lo schema di contratto e si assume il relativo impegno di spesa.

Il Direttore

VISTO l’art. 18 – comma 1 lett. a) del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., che impone al Datore di Lavoro la nomina del Medico Competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria;

DATO ATTO che con decreto n. 96 del 06.07.2021 il Presidente della Regione del Veneto, a seguito delle modifiche organizzative intervenute, ha ridefinito i Datori di Lavoro per le Sedi ed il Personale della Giunta Regionale del Veneto, individuando come Datore di Lavoro delle Sedi e del Personale di Roma e Bruxelles il Direttore della UO Rapporti con Unione Europea e Stato nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione. In assenza del titolare della UO Rapporti con Unione Europea e Stato le funzioni di Datore di Lavoro sono esercitate dal Direttore della sovraordinata Direzione Relazioni Internazionali;

APPURATO che il servizio in esame può essere acquisito mediante la procedura dell’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, co.2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, trattandosi di servizio di importo inferiore a Euro 40.000,00, ed in conformità a quanto disposto dall’art. 32, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 (codice dei contratti);

VISTO l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L. n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, che permette l'affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici per servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro;

VISTA la DGR n. 1823 del 06.12.2019, come modificata con DGR n. 1004 del 21.07.2020, recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di sevizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 1 comma 130 della Legge n.145/2018, per affidamenti di importo inferiore a Euro 5.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al MEPA o ad altre piattaforme telematiche;

CONSIDERATO che con note di protocollo nn. 0472222 – 0472232 – 0472260 – 0472299 – 0472245 dell’11 ottobre 2022 inviate rispettivamente al Dottor Claudio Prestigiacomo, al Dottor Antonio Pietroiusti, al Dottor Gabriele Sensi, al Dottor Luca Coppeta e al Dottor Ivan Borrelli, l’Unità Organizzativa Rapporti con Unione Europea e Stato ha avviato una indagine di mercato invitando a presentare la propria migliore offerta per l’affidamento dell’incarico del Medico Competente per le Sedi di Roma e di Bruxelles;

PRESO ATTO che l’unica offerta pervenuta è quella del Dottor Gabriele Sensi, con sede in via Cecilio Stazio n. 45, CAP 00136, Roma (Codice Fiscale n. omissis), acquisita agli atti della scrivente Struttura con nota protocollo nr. 503213 in data 28.10.2022 per un importo pari ad euro 3.000,00 per svolgere, per gli anni 2023 e 2024, l’attività di Medico Competente per le Sedi e il Personale di Roma e di Bruxelles della Giunta regionale del Veneto;

CONSIDERATO che il dott. Gabriele Sensi è in possesso dei requisiti richiesti secondo dall’art. 38 – comma 1 lett. a) e comma 4 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.;

DATO ATTO che si è proceduto all’acquisizione delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 con cui il dott. Gabriele Sensi attesta il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; che sono stati acquisiti i DURC regolari e che il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva di cui all’art. 32, comma 12, del D.lgs. 50/2016, in caso di esito negativo del sub-procedimento di verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’affidatario (verifiche già avviate dalla scrivente Unità organizzativa e in fase di completamento);

CONSIDERATI gli obblighi del medico competente secondo l’art. 25 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e che tale attività comporta, in sintesi, le seguenti responsabilità:

  • collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi;
  • programmazione ed attuazione della sorveglianza sanitaria;
  • istituzione, aggiornamento e custodia sotto la propria responsabilità della cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria;
  • consegna della documentazione sanitaria al datore di lavoro alla cessazione dell’incarico;
  • consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio e gli fornisce le informazioni necessarie relative alla conservazione della medesima;
  • comunicazione dei risultati della sorveglianza sanitaria durante la riunione periodica di prevenzione e protezione;
  • effettuazione dei sopralluoghi presso gli ambienti di lavoro;

PRESO ATTO che il dott. Gabriele Sensi dichiara che la sua attività di Medico Competente sarà svolta in coordinamento con il Medico Competente Coordinatore di tutte le Sedi regionali;

CONSIDERATO che il costo dell’incarico in oggetto è determinato in complessivi euro 3.000,00 (IVA compresa ove dovuta);

RITENUTO che i prezzi proposti dal professionista siano congrui rispetto alle prestazioni richieste e ad altre analoghe attività;

RITENUTO di procedere alla stipula del contratto, Allegato B, parte integrante del presente decreto, regolante i rapporti tra il Dottor Gabriele Sensi in qualità di Medico Competente e il Datore di Lavoro;

DATO ATTO che la dott.ssa Annalisa Bisson, Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, è individuata quale RUP del procedimento in parola ai sensi dell’art.31 del Codice dei contratti pubblici;

VISTA la Legge Regionale n. 26 del 25 novembre 2011;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge n. 42 del 5 maggio 2009” e successive variazioni;

VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 di approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024.

VISTA la DGR 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28 dicembre 2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i..;

VISTO il Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che il RUP della presente procedura è la dott.ssa Annalisa Bisson, Direttore della Direzione Relazioni Internazionali;
  3. di affidare direttamente (CIG Z4238B9CAF) l’incarico di Medico Competente per le Sedi e il Personale di Roma e Bruxelles della Giunta regionale del Veneto, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, al dott. Gabriele Sensi (Codice Fiscale omissis) con sede legale in via Cecilio Stazio n. 45, CAP 00136, Roma;
  4. di procedere alla stipula del contratto di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, regolante i rapporti tra il dott. Gabriele Sensi in qualità di Medico Competente e il Datore di Lavoro;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di dare atto che il dott. Gabriele Sensi (Codice Fiscale omissis) con sede legale in via Cecilio Stazio n. 45, CAP 00136, Roma, in quanto Medico Competente, è titolare autonomo del trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, in riferimento alla sorveglianza sanitaria di cui al d.lgs. n. n. 81/2008 e s.m.i.;
  7. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa, a carico del capitolo 103278 “Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Sedi di Roma e Bruxelles - Acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 09/04/2008, n.81) del Bilancio di previsione 2022-2024 che presenta sufficiente disponibilità;

- per l’esercizio 2023, a favore del Dottor Gabriele Sensi (Anagrafica n. 00126814) con sede legale in Via Cecilio Stazio n. 45, CAP 00136, Roma, la spesa di euro 1.500,00, sul capitolo 103278, art. 023, “Servizi sanitari” Sedi di Roma e Bruxelles – Acquisto di beni e servizi (Decreto Legislativo n. 81/2008) Piano dei Conti U.1.03.02.18.001– del Bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

- per l’esercizio 2024, a favore del Dottor Gabriele Sensi (Anagrafica n. 00126814) con sede legale in Via Cecilio Stazio n. 45, CAP 00136, Roma, la spesa di euro 1.500,00, sul capitolo 103278, art. 023, “Servizi sanitari” Sedi di Roma e Bruxelles – Acquisto di beni e servizi (Decreto Legislativo n. 81/2008) Piano dei Conti U.1.03.02.18.001– che presenta sul Bilancio 2020-2022 lo stanziamento sufficiente;

  1. di provvedere all’adozione di tutti gli atti conseguenti all’attuazione del presente provvedimento e di specificare che la liquidazione della somma di euro 800,00 avverrà entro il 31 dicembre 2023 e degli ulteriori euro 800,00 entro il 31 dicembre 2024, a titolo di indennità annuale di nomina per gli adempimenti sanciti dall’art.25 del D.Lgs 81/08.
    Gli ulteriori corrispettivi economici per le visite, per gli esami strumentali e per gli accertamenti clinici sono i seguenti:

- Per ciascuna visita medica specialistica comprensiva dell’esame ergoftalmologico, € 40.00.
- Adempimenti relativi alla Sede di Bruxelles, € 500.00 a trasferta.

La liquidazione delle trasferte, delle visite mediche, accertamenti ed esami verrà effettuata sulla base dell’attività effettivamente svolta, previa verifica del corretto svolgimento dell’incarico e riscontro delle attività svolte e dei risultati conseguiti.

  1. di dare atto che il contratto, sottoscritto secondo le modalità di cui all’art. 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016 è sottoposto alla condizione sospensiva di cui all’art. 32 comma 12, del D. Lgs. 50/2016, in caso di esito negativo del sub-procedimento di verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’affidatario (verifiche già avviate da questa Struttura e in fase di completamento);
  2. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura elettronica;
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto rientra in quelle previste dall'art. 10 c.3 del dlgs. n. 118/2011;
  5. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  7. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nell’esercizio corrente ed esigibile negli esercizi 2023 e 2024;
  8. di attestare che le obbligazioni assunte con il presente provvedimento costituiscono debito commerciale;
  9. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento non è correlato agli obiettivi DEFR 2022-2024;
  10. di attestare che la spesa di cui al presente atto non è assoggettata alla normativa sul CUP;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui agli artt. 23 e 37 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e dell’articolo 29 del d.lgs. n. 50/2016;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omessi gli Allegati A e B.

Annalisa Bisson

Allegati (omissis)

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