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Bur n. 138 del 22 novembre 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 354 del 06 ottobre 2022

Accertamento di entrata e impegno di spesa. Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto al POR FESR 2014-2020 (art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34). Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021. Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (DGR n. 786/2020). POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico" dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico". Intervento denominato "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle". CUP H67B17000280001 Importo aggiornato del progetto esecutivo € 19.500.000,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede all'assunzione dell'impegno di spesa e del correlato accertamento di entrata in relazione al Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto al POR FESR 2014-2020 (art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34). Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021. Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (DGR n. 786/2020). POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico" dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico". Si provvede inoltre, all'assunzione di impegno di spesa a valere sul capitolo 103427.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2015) 5903 final del 17/08/2015 e la Giunta Regionale ne ha preso atto con DGR n. 1148 del 01/09/2015;
  • con Decisione C(2018) 4873 final del 19 luglio 2018, che modifica la Decisione di esecuzione C(2015) 5903 final del programma operativo POR FESR Veneto 2014-2020, la Commissione Europea ha approvato la versione revisionata del POR FESR Veneto 2014-2020, che tale programma è stato da ultimo modificato con Decisone C(2020) 7754 final del 05/11/2020;
  • nel programma POR FESR 2014-2020 sopra citato, è prevista, nell’ambito dell’asse 5 “rischio sismico ed idraulico”, l’Azione 5.1.1 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico”, con una dotazione finanziaria di € 14.000.000,00, afferente la realizzazione di bacini di laminazione;
  • con DGR n. 1871 del 25/11/2016:
  • la Direzione Programmazione Unitaria è stata individuata quale Struttura regionale incaricata di svolgere il ruolo di Autorità di Gestione (AdG) del POR FESR 2014-2020, responsabile della gestione del Programma Operativo conformemente al principio di sana gestione finanziaria;
  • sono state individuate le Strutture Responsabili di Azione (SRA), ossia quelle Strutture regionali cui è affidata la responsabilità dell’attuazione delle singole Azioni del POR, in particolare la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) è struttura responsabile dell’attuazione dell’Azione 5.1.1;
  • con Deliberazione n. 1930/2017 la Giunta Regionale ha:
  • individuato gli interventi da realizzare nell’ambito dell’Azione 5.1.1 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico” del POR FESR 2014-2020, sulla base dei criteri di selezione approvati dal Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 nella riunione del 03/02/2016, secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) 1303/2013;
  • individuato, come ammesso al finanziamento di € 14.000.000,00 dei fondi POR FESR 2014-2020 Azione 5.1.1, l’intervento “Opere di laminazione delle piene del fiume Agno-Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano” (nei Comuni di Trissino ed Arzignano - VI), indicato con ID Piano 453 nel “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”;
  • demandato al Direttore della Direzione Difesa del Suolo le procedure di realizzazione del bacino di laminazione sopra citato, sulla base di quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016, ivi compresa l’adozione dei provvedimenti necessari all’attuazione delle stesse opere, l’impegno di spesa, il perfezionamento e la sottoscrizione dei contratti di appalto;
  • il presente intervento è da qualificarsi a titolarità regionale, con beneficiario Regione del Veneto; in base all’articolo 125 paragrafo 7 del Regolamento CE 1303/2013, le verifiche di gestione (controlli amministrativi e controlli in loco) vengono effettuati garantendo un’adeguata separazione delle funzioni;
  • con Decreto n. 194 in data 13/06/2018, è stata affidata, previa gara d’appalto, la progettazione esecutiva dell’intervento in oggetto citato al R.T.I. tra BETA Studio S.r.l. (Capogruppo Mandataria) con sede in Ponte S. Nicolò (PD), TECHNITAL S.p.A. (Mandante) con sede in Verona (VR), Ingegneria 2 P & associati s.r.l. (Mandante) con sede in San Donà di Piave VE e P.E.T.R.A. soc. coop. (Mandante) con sede in Padova (PD);
  • con Decreto n. 508 in data 27/12/2018 è stato approvato il progetto esecutivo nell’importo complessivo di € 22.100.000,00, così finanziato:
  • € 14.000.000,00 con le risorse POR FESR 2014-2020 assegnate con la DGRV 1930/2017;
  • € 5.498.222,88 con le risorse disponibili alla data di cessazione della Contabilità speciale 5458 - Alluvione 2010 di cui alla OPCM 3906/2010, come da DGR. n. 6 del 10/01/2017;
  • € 2.601.777,12 con i proventi dell’alienazione del materiale di scavo a parziale permuta del prezzo di appalto.
  • con Decreto n. 522 in data 31/12/2018, si è provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa di € 720.000,00 a favore della Provincia di Vicenza e delle prenotazioni di spesa per l’importo di € 3.298.222,88 a valere sul capitolo di spesa n. 103427 (P 2694/2019), per € 2.601.777,12 a valere sul capitolo di spesa n. 103425 (P2696/2019), per € 14.000.000,00 a valere sui capitoli n.102574, n. 102575 e n. 102576 (cap. PRO FESR) al fine di dare piena copertura al quadro economico del progetto approvato con il Decreto sopracitato;
  • con Decreto n. 302 in data 30/08/2019, sono state modificate in riduzione alcune prenotazioni esistenti sui capitoli POR FESR 2014-2020 imputate all’esercizio finanziario 2019, di cui al Decreto n. 522/2018, e sono state disposte nuove prenotazioni sui capitoli POR FESR 2014/2020 sull’esercizio finanziario 2020;
  • con Decreto n. 491 in data 25/11/2019 è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto esecutivo in parola, a seguito delle risultanze della gara d’appalto e dell’aggiudicazione dei lavori al RTI tra Capparotto s.r.l. e Facchin Calcestruzzi s.r.l., nell’importo complessivo di € 19.500.000,00 e si è dato atto che alla spesa suddetta, necessaria per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, si fa fronte con le risorse di seguito specificate da impegnare con successivo provvedimento:
  • € 14.000.000,00 con le risorse POR FESR 2014-2020 assegnate con la DGRV 1930/2017 (fondi stanziati sui capitoli 102574 – 102575 e 102576);
  • € 2.601.777,12 con i proventi dell’alienazione del materiale di scavo a parziale permuta del prezzo di appalto (fondi stanziati sul capitolo 103937);
  • € 2.898.222,88 con le risorse disponibili alla data di cessazione della Contabilità speciale 5458 - Alluvione 2010 di cui alla OPCM 3906/2010, come da DGR. n. 6 del 10/01/2017 (fondi stanziati sul capitolo 103427);
  • con Decreto n. 596 in data 16/12/2019, si è provveduto, tra l’altro:
  • ad adeguare la copertura economica totale del progetto ad € 19.500.000,00, come da quadro economico aggiornato del progetto esecutivo in parola, approvato con Decreto n. 491 in data 25/11/2019, a seguito delle risultanze della gara d’appalto dei lavori;
  • ad impegnare la spesa necessaria per l’esecuzione del progetto in argomento per l’importo di € 10.839.758,75 a favore del RTI tra Capparotto s.r.l. (mandataria - 100%) e Facchin Calcestruzzi s.r.l (mandante – 0%) a valere sui capitoli di spesa POR FESR 2014-2020;
  • a differire all’esercizio 2020 la prenotazione di spesa n. 2694/2019, assunta con DDR n. 522/2018, sul capitolo di spesa n. 103427, con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato per l’importo di 1.644.161,31, al fine di mantenere la totale copertura del Quadro economico del progetto approvato con Decreto n. 491/2019 (nuova prenotazione n. 2960/2020);
  • ad impegnare l’importo di € 2.601.777,12 per alienazione materiale di risulta proveniente dagli scavi per la realizzazione di una cassa di espansione di cui all’oggetto a valere sul capitolo di spesa n. 103937 a favore del RTI tra Capparotto s.r.l. (mandataria - 100%) e Facchin Calcestruzzi s.r.l (mandante – 0%);
  • ad impegnare l’importo di € 455.985,99 per direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase esecutiva a valere sui capitoli di spesa POR FESR 2014-2020 n. 102574, n. 102575 e n.102576 a favore del RTI tra BETA Studio S.r.l. (Capogruppo Mandataria) con sede in Ponte S. Nicolò (PD), TECHNITAL S.p.A. (Mandante) con sede in Verona (VR), Ingegneria 2 P & associati s.r.l. (Mandante) con sede in San Donà di Piave VE e P.E.T.R.A. soc. coop. (Mandante) con sede in Padova (PD);
  • ad impegnare l’importo di € 580.000,00 a favore della Provincia di Vicenza sui capitoli di spesa POR FESR 2014-2020;
  • con Decreto n. 697 in data 25/11/2020 è stato, tra l’altro, approvato il quadro economico del progetto in parola aggiornato a seguito di nuovi impegni assunti, nell’importo complessivo invariato di € 19.500.000,00 impegnando € 133.224,00 a valere sui capitoli di spesa POR FESR 2014-2020 a favore della società Beta Studio srl per incarico per esecuzione dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza; assistenza alla DL indagini ed analisi necessarie per la progettazione definitiva ed esecutiva ed € 7.000,00 a valere sul capitolo di spesa n. 103427 a favore della Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza per assistenza associati nelle procedure espropriative e di immissione in possesso delle aree espropriate afferenti il bacino di laminazione in argomento;
  • con Decreto n. 763 del 30/11/2020, al fine di mantenere la totale copertura del Quadro economico del progetto approvato con Decreto n. 491/2019:
  • sono state modificate in riduzione alcune prenotazioni esistenti sui capitoli POR FESR 2014-2020 imputate all’esercizio finanziario 2020, di cui al Decreto n. 522/2018, e sono state disposte nuove prenotazioni sui capitoli POR FESR 2014/2020 sull’esercizio finanziario 2021;
  • è stata differita all’esercizio 2021 la prenotazione di spesa n. 2960/2020, assunta con DDR n. 596 in data 16/12/2019, sul capitolo di spesa n. 103427, con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato per l’importo di 1.637.161,31 (nuova prenotazione n. 2964/2021);
  • con Decreto n. 290 in data 23/12/2021 è stata, tra l’altro, differita all’esercizio 2022 la quota non impegnata della prenotazione di spesa n. 2964/2021 assunta sul capitolo n. 103427 per l’importo di € 1.637.161,31 (nuova prenotazione n. 2634/2022)

CONSIDERATO CHE:

  • a seguito della pandemia da Covid-19 che ha afflitto l’intero territorio europeo, il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno approvato il Reg (UE) 460 del 30 marzo 2020 che modifica i regolamenti (UE) n. 1301/2013, n. 1303/2013 e n. 508/2014 per quanto riguarda misure specifiche volte a mobilitare gli investimenti nei sistemi sanitari degli Stati membri e in altri settori delle loro economie nonché il Regolamento (UE) 558 del 23 aprile 2020 che modifica i regolamenti (UE) n. 1301/2013 e n. 1303/2013 per quanto riguarda misure specifiche volte a fornire flessibilità eccezionale nell’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei in risposta all’epidemia, aumentando la possibilità di mobilitare il sostegno dei fondi e prevedendo di consentire in via eccezionale agli Stati membri di chiedere che, nel periodo contabile 2020-2021, ai programmi della politica di coesione, sia applicato un tasso di cofinanziamento FESR del 100 %;
  • con DGR n. 404 del 31.03.2020 la Regione Veneto ha approvato le prime linee di indirizzo per le modifiche della programmazione regionale relative all’utilizzazione delle risorse ancora disponibili sui Programmi Operativi Regionali POR FSE e FESR del Veneto per il periodo 2014-2020, in risposta all’emergenza provocata dall’epidemia Covid -19, sulla base delle modifiche dei Regolamenti presentate al Consiglio e al Parlamento da parte della Commissione Europea;
  • in conseguenza della riprogrammazione dei Fondi Strutturali e di Investimento (fondi SIE) derivante dall’emergenza Covid 19, come stabilito dall’art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34, convertito in Legge 17 luglio 2020 n. 77, è stato previsto l’impiego di due strumenti: il Piano sviluppo e coesione (PSC) per il rifinanziamento, con fondi FSC, di interventi precedentemente allocati sul POR FESR 2014-2020, come da DGR n. 1332 del 16.9.2020, DGR n. 241 del 09.03.2021 e n. DGR n. 1508 del 02/11/2021, nonché il Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020, recepito dalla Regione del Veneto con DGR n. 745 del 16.06.2020, istituito con Delibera CIPESS n. 41/2021 e finanziato con le risorse del Fondo di Rotazione (FdR) rese disponibili a seguito della scelta del cofinanziamento UE al 100% come previsto dal Regolamento (UE) 2020/558 e dal medesimo art. 242 sopra citato;
  • sono assegnati alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria i capitoli di spesa sui quali risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento del presente intervento, nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC), per l’importo complessivo di € 1.991.031,26 e precisamente:
  • capitolo di spesa n. 104441 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41);
  • capitolo di spesa n. 104442 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41);
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa di parte statale risultano correlate al capitolo di entrata n. 101603 - “Assegnazione del FDR per l'attuazione del POC - POR FESR 2014-2020 - parte investimento (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41)”, in applicazione di quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011;
  • con nota n. 583717 in data 15/12/2021 della Direzione Programmazione Unitaria si autorizza la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ad assumere in delega gli impegni di spesa pluriennali per l’attuazione degli interventi nel limite degli importi programmati nell’ambito dell’Asse 5, Azione 5.1.1 con riferimento al POC al POR FESR 2014-2020;

DATO ATTO che con Decreto n. 290 in data 23/12/2021 si è proceduto alla registrazione di una minor spesa a valere sulle prenotazioni assunte con D.D.R. n. 522 in data 31/12/2018 sui capitoli POR FESR, imputate all’esercizio finanziario 2021, per l’importo complessivo di € 1.991.031,26,

DATO ATTO che con Decreto n. 314 in data 30/12/2021, a seguito della registrazione della minor spesa sopra citata, si è disposta l’assunzione delle seguenti prenotazioni di spesa per il medesimo importo complessivo a valere sui capitoli del Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020:

  • nell’esercizio finanziario 2022 sul bilancio pluriennale 2021-2023:
  • P 2585/2022 - € 1.141.721,88 a valere sul capitolo di spesa n. 104441 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41) - art. 035 – P.d.C. 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, debito commerciale, anagrafica n. 00000005;
  • P 2587/2022 - € 489.309,38 a valere sul capitolo di spesa n. 104442 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41) - art. 035 – P.d.C. 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, debito commerciale, anagrafica n. 00000005;
  • nell’esercizio finanziario 2023 sul bilancio pluriennale 2021-2023:
  • P 832/2023 - € 252.000,00 a valere sul capitolo di spesa n. 104441 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41) - art. 035 – P.d.C. 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, debito commerciale, anagrafica n. 00000005;
  • P 833/2023 - € 108.000,00 a valere sul capitolo di spesa n. 104442 - POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41) - art. 035 – P.d.C. 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, debito commerciale, anagrafica n. 00000005;

DATO ATTO che alla data odierna sono stati assunti impegni di spesa per complessivi € 15.871.807,43, con i seguenti provvedimenti:

Voce di spesa del QE

Decreto (originario) n.

capitolo

Importo impegno €

B.2.1 – Progettazione esecutiva

DDR 262/2018

103427

456.757,97

B.2.2 – Verifica ai fini della validazione

DDR 426/2018

103427

12.078,00

B.2.3 – Supporto al RUP per procedure di gara progettazione

DDR 380/2018

103427

15.225,60

B.1 – Espropri…

DDR 522/2018

103427

720.000,00

B.3 – Rimborso spese funzioni Centrale di Committenza

DDR 116/2019

103427

50.000,00

A - Lavori

DDR 596/2019

102574, 102575, 102576, 103937

13.441.535,87

B.1 – Espropri…

102574, 102575, 102576

580.000,00

B.2.1 – Direzione Lavori e CSE

102574, 102575, 102576

455.985,99

B.5.1 – Progettazione lavori complementari

DDR 697/2020

102574, 102575, 102576

133.224,00

B.6 - Spese per assistenza associati nella procedura espropriativa a favore della Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza

103427

7.000,00

Importo Complessivo

15.871.807,43

 

Dato atto che al quadro economico è data totale copertura con le seguenti prenotazioni di spesa:

Tipo

Anno

Prenotazione

Capitolo

Assunta con DDR

Importo

P

2022

2585

104441

314/2021

1.141.721,88

P

2022

2587

104442

314/2021

489.309,38

P

2023

832

104441

314/2021

252.000,00

P

2023

833

104442

314/2021

108.000,00

P

2022

00002634

103427

290/2021

1.637.161,31

TOTALE

3.628.192,57

SOMMANO: IMPEGNI ASSUNTI

15.871.807,43

TOTALE IMPEGNATO E PRENOTATO

19.500.000,00

 

DATO ATTO che, per quanto attiene ai lavori principali di realizzazione del bacino di laminazione in parola:

  1. con determinazione del Direttore Generale di Veneto Strade Spa (Centrale di Committenza all’uopo incaricata dalla Direzione Difesa del Suolo) in data 07/11/2019 prot. n. 26662/2019 , notificata a mezzo piattaforma telematica in data 08/11/2019, l’appalto dei lavori in oggetto specificati è stato aggiudicato in via definitiva (aggiudicazione efficace ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.Lgs 50/2016) al raggruppamento temporaneo tra le Imprese CAPPAROTTO Srl con sede in Mestrino (PD) e FACCHIN CALCESTRUZZI Srl con sede in Recoaro Terme (VI) per l’importo di € 10.654.995,39 con un ribasso del 33,883 % (oltre oneri per la sicurezza ed oneri fiscali), comprensivo delle migliorie offerte in sede di gara.
  2. per effetto di quanto sopra l’importo contrattuale dei lavori in argomento è pari a ad € 11.017.652,35 di cui € 10.654.995,39 per lavori ed € 362.656,96 per oneri per la sicurezza, per un importo complessivo IVA compresa di 13.441.535,87.
  3. il tempo utile contrattuale era stabilito in giorni 1000, decorrenti dal 20/11/2019 (giusta verbale di consegna sotto riserva di legge ai sensi art. 32 c. 8 del D.Lgs. n. 50/2016), con scadenza quindi il 15.08.2022.
  4. a seguito delle risultanze della gara d’appalto dei lavori, il quadro economico aggiornato del progetto esecutivo in parola, è stato approvato con il già citato Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo in data 25/11/2019 n. 491, nell’importo complessivo di € 19.500.000,00;
  5. il contratto d’appalto è stato stipulato in data 16/12/2019, rep. n. 7699;
  6. i lavori sono in fase di esecuzione;

CONSIDERATO che per quanto attiene agli espropri del progetto in argomento:

  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 509 in data 27/12/2018 la Provincia di Vicenza è stata individuata come Autorità espropriante, ai sensi del DPR 327/2001 e dell’art. 70 della LR 27/2003, per la definizione delle procedure espropriative previste nel progetto in argomento, ponendo a carico della medesima Autorità Espropriante, oltre all’attuazione delle procedure espropriative, anche la liquidazione delle indennità di esproprio dovute ai singoli beneficiari, da effettuarsi nei ristretti termini previsti dal menzionato DPR 327/2001;
  • sulla base di quanto previsto dalla convenzione sottoscritta in data 02/04/2019 con la Provincia di Vicenza (Autorità Espropriante), la somma complessiva per espropri prevista nel quadro economico del progetto, o di aggiornamento dello stesso QE, viene liquidata in anticipazione alla stessa Provincia, al fine di rispettare i rigidi termini previsti dal DPR 327/2001 di pagamento degli indennizzi.
  • con decreto in data 31/12/2018 n. 522 è stata impegnata la somma originariamente prevista per espropri di € 720.000,00 (impegno n. 2693/2019 – capitolo 103427) e con Decreto 596/2019, a seguito dell’esecuzione delle immissioni in possesso delle aree da espropriare e della produzione dei documenti attestanti il diritto alle indennità aggiuntive previste dal DPR 327/2001 si è proceduto all’aggiornamento della spesa prevista per espropri, in complessivi € 1.300.000,00, come previsto dal quadro economico aggiornato approvato con Decreto n. 491 in data 25/11/2019 si è proceduto all’impegno di spesa di ulteriori € 580.000,00 (1.300.000,00 – 720.000,00) successivamente liquidate;

DATO ATTO che:

  • con Decreto n. 309 in data 24/08/2022 è stata approvata la perizia di variante n. 1 dovuta a circostanze impreviste e imprevedibili, nonché per la definizione di alcuni aspetti migliorativi concordati con il RUP e la DL, che non modificano qualitativamente l’opera e non estendono l’ambito di applicazione del contratto, come meglio dettagliato nel Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 309/2022;
  • la variante sopra citata prevede un incremento per effetto di tali maggiori lavori di € 2.092.429,98 (oltre IVA) di cui € 1.817.259,58 per lavori aggiuntivi, € 224.587,85 Oneri per la sicurezza ed € 50.582,55 per Adeguamento prezzi ex prezzi ex art. 26 del D.L. n. 50/2022, convertito in L. n. 91/2022;
  • l’importo contrattuale risulta pertanto pari ad Euro 13.110.082,33, di cui Euro 12.472.254,97 per lavori (di cui Euro 10.654.995,39 per lavori contrattuali ed Euro 1.817.259,58 per lavori aggiuntivi), Euro 587.244,81 per oneri per la sicurezza (di cui Euro 362.656,96 riferiti ai lavori contrattuali ed Euro 224.587,85 riferiti ai lavori aggiuntivi) ed Euro 50.582,55 per adeguamento prezzi ex art. 26 del D.L. n. 50/2022, convertito in L. n. 91/2022;
  • per l’esecuzione di detti maggiori e diversi lavori è previsto un aumento del tempo utile contrattuale di 120 gg. (da giorni 1000 a giorni 1120), con ultimo giorno utile, tenuto conto anche delle sospensioni ad oggi avvenute, il 31/01/2023;
  • il già citato Decreto n. 309/2022 prevede l’aumento della voce B.1 “Espropri e indennizzi vari, competenza autorità espropriante, imposte e tasse, ecc.” da € 1.300.000,00 ad € 1.500.000,00 (maggior spesa di € 200.000,00);
  • il QE del progetto in parola dell’importo complessivo invariato di Euro 19.500.000,00 rimodulato dalla Perizia di variante n. 1, è il seguente:

A

LAVORI

   

A.1

LAVORI CONTRATTUALI

   

A.1.1

Lavori al netto del ribasso d’asta del 33,883%

€ 10.654.995,39 

 

A.1.2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 362.656,96 

 
 

SOMMANO A.1

€ 11.017.652,35 

 

A.2

LAVORI AGGIUNTIVI

   

A.2.1

Lavori al netto del ribasso d’asta del 33,883%

€ 1.817.259,58 

 

A.2.2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 224.587,85 

 
 

SOMMANO A.2

€ 2.041.847,43 

 
 

SOMMANO A.1+A.2

 

€ 13.059.499,78

A.3

Somme per adeguamento prezzi relativo al SAL n. 5 a tutto il 14/01/2022 -
CP straordinario n. 6 (ex art. 26 del D.L. 50/2022, convertito in L. 91/2022)

 

€ 50.582,55

 

SOMMANO A.1+A.2+A.3

 

€ 13.110.082,33

A.4

IVA al 22% su A.1+A.2+A.3

 

€ 2.884.218,11 

 

SOMMANO A

 

 € 15.994.300,44

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE 

B.1

Espropri e indennizzi vari, competenza autorità espropriante,
imposte e tasse, ecc.

 

€ 1.500.000,00 

B.2

Spese generali e tecniche

   

B.2.1

Progettazione esecutiva e indagini accessorie, Direzione Lavori e
Sicurezza (IVA e Cassa compresi) – importo contrattuale

 

€ 912.743,96 

B.2.1.1

Importo aggiuntivo per DL e CSE con lavori di perizia
(IVA e Cassa compresi)

 

€ 200.000,00 

B.2.2

Verifica ai fini della validazione del progetto esecutivo (IVA compresa) –
importo contrattuale

 

€ 12.078,00 

B.2.3

Supporto al RUP per procedura di gara per appalto progettazione
esecutiva, DL, CSE (IVA compresa) – importo contrattuale

 

€ 15.225,60 

B.3

Rimborso spese a Veneto Strade S.p.A. per attività di centrale di
committenza e gestione procedura di appalto dei lavori

 

€ 50.000,00 

B.4

Incentivo per funzioni tecniche art. 113 del D.lgs. 50/2016 – 1%

 

€ 164.650,00 

B.5

Lavori di completamento

   

B.5.1

Servizi di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza,
assistenza alla DL, indagini ed analisi necessarie per la progettazione
definitiva ed esecutiva (IVA e Cassa compresi) – importo contrattuale

 

€ 133.224,00 

B.5.2

Lavori: opere di compensazione richieste in sede di VIA di cui alla
D.G.R.V. n. 17 in data 11/01/2011

 

€ 300.000,00 

B.6

Spese per assistenza associati nella procedura espropriativa a favore
della Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza

 

€ 7.000,00 

B.7.1

Somme per compensazione aumento prezzi materiali 1° semestre 2021,
IVA compresa (D.L. 73/2021, convertito in L. 106/2021)

 

€ 62.610,53

B.7.2

Somme per compensazione aumento prezzi materiali 2° semestre 2021,
IVA compresa (D.L. 73/2021, convertito in L. 106/2021)

 

€ 125.626,08

B.8

Imprevisti ed arrotondamenti

 

€ 22.541,39 

 

SOMMANO B

 

 € 3.505.699,56 

C

TOTALE OPERE PRIMO STRALCIO (A+B)

 

€ 19.500.000,00 

 

VISTO l’atto di sottomissione relativo alla perizia di variante n. 1 dei lavori in argomento approvata con Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 309 in data 24/08/2022 sottoscritto tra la mandataria dell’RTI aggiudicatario dell’appalto dei lavori in parola - RTI Capparotto s.r.l. (mandataria) e Facchin Calcestruzzi s.r.l (mandante) e il Direttore Lavori in data 07/06/2022;

DATO ATTO che in data odierna (06/10/2022) è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo relativo alla perizia in parola tra la capogruppo mandataria del RTI sopra citato e il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, per cui l’obbligazione è giuridicamente vincolata e perfezionata ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011;

RITENUTO, sulla base di quanto sopra esposto, di poter procedere ora all’assunzione dei seguenti impegni di spesa:

1. Lavori aggiuntivi ai lavori contrattuali di cui alla voce A.2 e voce A.3 Somme per adeguamento prezzi relativo al SAL n. 5 a tutto il 14/01/2022 - CP straordinario n. 6 (ex art. 26 del D.L. 50/2022, convertito in L. 91/2022), e relativa IVA di legge di cui alla voce A.4, del quadro economico approvato con Decreto n. 309 in data 24/08/2022– CUP H67B17000280001 - CIG 78975608AD

Beneficiari:

  • CAPPAROTTO SRL – anagrafica n. 00164038 – quota impegno 100 %
  • FACCHIN CALCESTRUZZI SRL – anagrafica n. 00023771– quota impegno 0,00 %

Importo complessivo da impegnare sul bilancio pluriennale 2022-2024 sui capitoli POC Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020, che presentano la necessaria disponibilità in termini di competenza e cassa € 2.552.764,58 (€ 2.092.429,98, oltre IVA 22%) con le seguenti esigibilità:

capitolo

Art. e Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

104441

POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41)

art. 035

 PdC

U 2.02.03.06.001

€ 1.141.721,88

a valere sulla prenotazione n. 2585/2022 assunta con DDR n. 314/2021

€ 252.000,00

a valere sulla prenotazione n. 832/2023 assunta con DDR n. 314/2021

104442 –

POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41)

art. 035

 PdC

U 2.02.03.06.001

€ 489.309,38

a valere sulla prenotazione n. 2587/2022 assunta con DDR n. 314/2021

€ 108.000,00 

a valere sulla prenotazione n. 833/2023 assunta con DDR n. 314/2021

103427

finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43)

art. 035 P.d.C. U 2.02.03.06.001

€ 561.733,32 a valere sulla prenotazione n. 2634/2022 assunta con DDR n. 290/2021

 

Sommano

 

€ 2.192.764,58

€ 360.000,00

Totale complessivo

 

€ 2.552.764,58

 

  • di dare atto che l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, sarà liquidata su presentazione di regolare fattura, secondo le modalità indicate nell’atto aggiuntivo in parola;

RITENUTO di accertare, in relazione all’impegno sopra indicato, ai sensi dell’art. 53, D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i., allegato 4/2, paragrafo 3.6 lettera c), nel bilancio 2022-2024, con modalità di accertamento in competenza, l’importo di euro € 1.393.721,88 (correlato al capitolo POC quota statale 104441), a debito del Ministero dell’Economia e Finanze – codice anagrafica 00144009, sul capitolo di entrata corrente sotto indicato che presenta adeguato stanziamento, con il seguente cronoprogramma:
 

capitolo

Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

101603 - Assegnazione del FDR per l'attuazione del POC -
POR FESR 2014-2020 - parte investimento (art. 242,
D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41);

E 4.02.01.01.001
Contributi agli investimenti da Ministeri

€ 1.141.721,88

€ 252.000,00

Sommano

 

€ 1.393.721,88

 

  • di dare atto che la differenza rispetto all’importo complessivo dell’impegno di spesa, pari ad € 1.159.042,70
  • per l’importo di € 597.309,38 correlato al capitolo POC 104442, è finanziata da risorse regionali;
  • per 561.733,32, correlati al capitolo 103427, costituito da risorse aventi destinazione vincolata, la copertura finanziaria è assicurata – ai sensi dell’art.53 del D.Lgs 118/2011 e dell’Allegato 4/2 – dall’accertamento in entrata n. 1988/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;
  • di attestare che il credito non è garantito da polizza fideiussoria e fideiussione bancaria;
  • di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’accertamento è perfezionata ed è esigibile secondo la scadenza della spesa per la quale viene stabilito in relativo vincolo;

2. Espropri ed indennizzi vari di cui alla voce b.1 del quadro economico – CUP H67B17000280001

Beneficiario:

  • PROVINCIA DI VICENZA – anagrafica n. 00007007
  • Importo complessivo da impegnare di € 200.000,00, a valere sulla prenotazione n. 2634/2022, assunta con il citato Decreto 290/2021, sul capitolo 103427 art. 035 – P.d.C. U 2.02.03.06.001, con esigibilità nel corrente esercizio finanziario;
  • di dare atto che il capitolo di spesa n. 103427 su cui viene disposto l’impegno di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;
  • di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 200.000,00 di cui al presente impegno è assicurata – ai sensi dell’art.53 del D.Lgs 118/2011 e dell’Allegato 4/2 – dall’accertamento in entrata n. 1988/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;
  • di dare atto che le liquidazioni a favore della Provincia di Vicenza saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa, secondo le modalità previste dalla convenzione in premessa richiamata;

VISTI

  • il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • il D.L. n. 50/2022, convertito in L. n. 91/2022;
  • il D.L. n. 36/2022, convertito con modificazioni dalla L. 79/2022,
  • il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
  • le Linee Guida ANAC
  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 e s.m.i.;
  • il Regolamento (UE) n. 1301/2013 e s.m.i.;
  • le Decisioni C (2015) 5903 final del 17/08/2015, C (2018) 4873 del 19/07/2018, C (2019) 4061 del 05/06/2019 e n. C (2020) 7754 del 05/11/2020;
  • il D.Lgs 118/2011, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;
  • la Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021;
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 e s.m.i.;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;
  • la L.R. n. 27/2003 e s.m.i.;
  • la L.R. 20 dicembre 2021, n. 36;
  • la DGR n. 2289 del 30/12/2016;
  • la L.R. n. 36 del 20/12/2021 che approva il “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
  • la DGR n. 1821 del 23/12/2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
  • il DSGP n. 19 del 28/12/2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;
  • la DGR n. 42 del 25/01/2022 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2022-2024”;

decreta

1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di disporre l’accertamento per competenza a valere sulle risorse del Fondo di rotazione di cui al Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020, in attuazione dell’art. 242 del D.L 34/2020 e della Delibera CIPESS n. 41/2021, iscritte nel bilancio di previsione 2022-2024 in applicazione di quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, come di seguito specificato:

Soggetto debitore: Ministero dell’Economia e delle Finanze (codice anagrafica 00144009)

capitolo

Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

101603 - Assegnazione del FDR per l'attuazione del
POC - POR FESR 2014-2020 - parte investimento
(art. 242, D.L. 19/05/2020, n.34;
DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41);

E 4.02.01.01.001
Contributi agli investimenti da Ministeri

€ 1.141.721,88

€ 252.000,00

Sommano

 

€ 1.393.721,88

 

 

3. di dare atto che la differenza rispetto all’importo complessivo dell’impegno di spesa di cui al punto quattro, pari ad € 1.159.042,70

  • per l’importo di  597.309,38 correlato al capitolo POC 104442, è finanziata da risorse regionali;
  • per € 561.733,32, correlati al capitolo 103427, costituito da risorse aventi destinazione vincolatala copertura finanziaria è assicurata – ai sensi dell’art.53 del D.Lgs 118/2011 e dell’Allegato 4/2 – dall’accertamento in entrata n. 1988/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;
  • di attestare che il credito non è garantito da polizza fideiussoria e fideiussione bancaria;
  • di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’accertamento è perfezionata ed è esigibile secondo la scadenza della spesa per la quale viene stabilito in relativo vincolo;

4. di impegnare, per quanto in narrativa, la somma complessiva di Euro € 2.552.764,58 (€ 2.092.429,98, oltre IVA 22%) a favore del RTI tra la Società CAPPAROTTO SRL – anagrafica n. 00164038 – (società capogruppo mandataria - quota impegno 100 %) e la Società FACCHIN CALCESTRUZZI SRL – anagrafica n. 00023771– (società mandante - quota impegno 0,00 %), a valere sulle prenotazioni di spesa e sui capitoli sotto riportati del bilancio pluriennale 2022-2024 – codice CUP H67B17000280001 – codice CIG 78975608AD - debito commerciale:

capitolo

Art. e Piano dei conti

Esigibilità 2022

Esigibilità 2023

104441
POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota statale -
investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, 
D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41)

art. 035
PdC
U 2.02.03.06.001

€ 1.141.721,88
a valere sulla prenotazione
n. 2585/2022 assunta con DDR n. 314/2021

€ 252.000,00

a valere sulla prenotazione n. 832/2023 assunta con DDR n. 314/2021

104442 –
POC - Asse 5 - POR FESR 2014-2020 - quota regionale -
investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 242, 
D.L. 19/05/2020, n.34; DEL. CIPESS 09/06/2021, n. 41)

art. 035
PdC
U 2.02.03.06.001

€ 489.309,38
a valere sulla prenotazione
n. 2587/2022 assunta con DDR n. 314/2021

€ 108.000,00 

a valere sulla prenotazione n. 833/2023 assunta con DDR n. 314/2021

103427
finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico
a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 -
investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43)

art. 035
PdC
U 2.02.03.06.001

€ 561.733,32 
a valere sulla prenotazione
n. 2634/2022 assunta con DDR n. 290/2021

 

Sommano

 

€ 2.192.764,58

€ 360.000,00

Totale complessivo

 

€ 2.552.764,58

 

5. di dare atto che l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, impegnata al punto precedente, sarà liquidata su presentazione di regolare fattura, secondo le modalità indicate nell’atto aggiuntivo al contratto d’appalto in parola;

6. di impegnare inoltre, per quanto in narrativa, la somma complessiva di € 200.000,00 a favore della Provincia di Vicenza – anagrafica n. 00007007 con esigibilità nel corrente esercizio finanziario, a valere sulla prenotazione n. 2634/2022, assunta con il citato Decreto 290/2021, sul capitolo 103427 art. 035 – P.d.C. U 2.02.03.06.001 - codice CUP H67B17000280001 - debito non commerciale;

7. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al punto precedente è assicurata – ai sensi dell’art.53 del D.Lgs 118/2011 e dell’Allegato 4/2 – dall’accertamento in entrata n. 1988/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;

8. di dare atto che le liquidazioni a favore della Provincia di Vicenza saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa, secondo le modalità previste dalla convenzione in premessa richiamata;

9. di attestare che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata vincolata sul capitolo POC n.104441 con l’accertamento disposto con il presente atto;

10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

11. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;

12. di attestare che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 – “Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza del rischio idraulico”;

13. di attestare di attestare che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà del Demanio dello Stato in gestione alla Regione del Veneto e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro n. 175 – id bene: 135705;

14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

15. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Programmazione Unitaria per l’acquisizione del visto di competenza e per la successiva trasmissione alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia

16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) del D.Lgs. n. 33/2013;

17. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (allegati OMISSIS) nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro De Sabbata

Allegati (omissis)

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