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Materia: Designazioni, elezioni e nomine
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 145 del 03 novembre 2022
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Programma Operativo della Regione del Veneto(POR FESR 2014-2020). Procedura aperta per l'acquisizione del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma. Asse 7 Assistenza tecnica. Nomina del soggetto al quale assegnare l'incarico per la verifica di conformità dell'appalto. CIG: 76217746DF - CUP: H11F18000190009.
Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del soggetto competente all'effettuazione dell'incarico per la verifica di conformità, ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. 50/2016, in relazione alla conclusione del contratto relativo alla Procedura aperta per l'acquisizione del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014- 2020, spirato a maggio 2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- con DGR n. 159 del 16 febbraio 2018 la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una gara d'appalto europea a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito “Codice”), per l’affidamento del Servizio integrato di ideazione e di realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 esperita utilizzando, ai sensi dell’art. 95, comma 3, il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
- con la medesima DGR è stato individuato quale Responsabile unico del procedimento (RUP) della gara, ai sensi del D. Lgs. del 18 aprile 2016 n. 50, il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria;
- con DDR n. 102 del 13 settembre 2018 del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria è stata indetta la gara e sono stati approvati i relativi atti stabilendo una durata del servizio pari a 36 mesi con possibilità, alla scadenza del contratto, ai sensi dell’art. 63, c. 5 del Codice, di ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento per ulteriori 24 mesi e comunque non oltre il 31 ottobre 2023;
- l’importo complessivo a base d’asta è stato stimato pari a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa e i costi per la sicurezza pari a Euro 0,00, non ravvisando rischi interferenziali, mentre il valore stimato massimo dell’appalto, comprensivo dell’opzione di ripetizione di servizi analoghi, pari a Euro 2.000.000,00 IVA esclusa;
- con il DDR citato è stato nominato Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 101, c. 1, del Codice e delle Linee guida Anac n. 3 (su «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»), il Direttore dell’U.O. Programmazione e gestione FESR (oggi U.O. Programmazione e gestione FESR e FSC) trattandosi di contratto con prestazioni di importo superiore a euro 500.000,00;
- in esito alla procedura aperta, con DDR n. 17 del 04 marzo 2019 il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria ha approvato, ai sensi dell’art. 33, comma 1 del Codice, la proposta di aggiudicazione e aggiudicato il Servizio integrato di ideazione e di realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 al RTI costituendo tra Heads Srl (mandataria) con sede in Via Don Gino Martin 11, 35020 Codevigo (PD) – CF 04166630287 e Digical Consulting Srl (mandante) con sede in Via Caduti di Via Fani 158, 87100 Cosenza – P.IVA. 02801420783 per un importo pari a Euro 980.400,00, IVA esclusa, pari a complessivi Euro 1.196.088,00 (di cui imponibile Euro 980.400,00 e IVA al 22% Euro 215.688,00);
- con DDR n. 34 del 29 aprile 2019 del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria si è preso atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione in esito alla positiva verifica dei requisiti in capo al RTI aggiudicatario e proceduto all’assunzione dell’impegno di spesa e all’accertamento della relativa entrata;
- in data 23 maggio 2019 è stato sottoscritto in forma pubblico-amministrativa in modalità elettronica il contratto di appalto rep. numero 7675 tra il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria e il legale rappresentante del RTI per l’importo di Euro 980.400,00, IVA al 22% esclusa, attingendo ai finanziamenti del POR FESR 2014-2020, Asse 7 Assistenza Tecnica, con una durata di 36 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione e pertanto fino al 23/5/2022.
- con DDR n. 19 del 25/3/2021 è stata autorizzata la variante in corso d’opera al predetto contratto finalizzata ad adattare le attività di organizzazione di eventi e manifestazioni e di distribuzione di brochure e gadget a queste connesse alle misure di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19 includendovi la previsione di eventi “a distanza” legati al Tavolo di consultazione partenariale 2021-2027, senza oneri economici aggiuntivi rispetto al contratto originario ed in data 31/3/2021, è stato quindi sottoscritto in forma pubblico-amministrativa in modalità elettronica, l’atto aggiuntivo Rep. n. 7738 e Racc. n. 7007, relativo al contratto d’appalto;
- in data 23/5/2022 il contratto è venuto a scadenza;
DATO ATTO CHE:
- l’art. 102 ai commi 2 e 3 del Codice stabilisce che i contratti pubblici sono soggetti a verifica di conformità per i servizi e le forniture, nel termine di 6 mesi dall’ultimazione delle prestazioni, per certificare che l’oggetto del contratto in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative sia stato realizzato ed eseguito nel rispetto delle prestazioni e delle pattuizioni contrattuali;
- le operazioni contrattuali si sono completate in data 30/08/2022, con la consegna, con nota prot. n. 382266 del Rapporto di Monitoraggio 2022 del Piano di Comunicazione 2021-2022 del POR FESR 2014-2020 la cui validazione è intervenuta con certificato di verifica di conformità rilasciato dal RUP ai sensi degli artt. 102, c. 2 e 216, c. 16 del Codice, cui ha fatto seguito la comunicazione PEC dell’esecutore prot. n. 456300 del 05/10/2022, di avvenuta ultimazione delle prestazioni dichiarata ai sensi dell’art. 25, comma 1, del Decreto del Ministero dei Trasporti n. 49 del 7 marzo 2018 “Regolamento recante Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;
- in data 17/10/2022 nel rispetto di termini e modalità previsti ai fini dell’eventuale contraddittorio, è stato adottato dal RUP il Certificato di ultimazione delle prestazioni elaborato dal DEC, trasmesso anche all’esecutore con nota prot. n. 0482953 del 17/10/2022, con conseguente conferma che dalla medesima data decorre il periodo di sei mesi previsto dal Codice per l’esecuzione e conclusione della verifica e certificazione di regolarità dell’appalto;
- in data 18/10/2022 è stata adottata dal RUP, ai sensi delle Linee guida n. 3 dell’ANAC, la relazione finale sull’operato dell’esecutore e sulle verifiche effettuate;
- si rende conseguentemente necessario procedere alla nomina del soggetto incaricato di effettuare la verifica finale di conformità dell’appalto di cui al contratto rep. numero 7675, a norma dell’art. 102, comma 6 del Codice, avente ad oggetto le operazioni di controllo contabile, tecnico e amministrativo atte ad attestare che l’esecuzione del servizio, in tutte le sue parti e contabilità, è avvenuta in piena regola;
RILEVATO CHE:
- a seguito di espletamento delle operazioni previste dal citato art. 102, comma 6 del D.Lgs. 19/04/2016, n. 50 la scelta del soggetto cui affidare l'incarico è ricaduta sulla dott.ssa Rita Bertocco dirigente della Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee presso la Direzione Programmazione Unitaria la quale, con nota prot. 497742 del 26/10/2022, ha confermato il possesso dei requisiti richiesti attinenti alla conoscenza delle norme applicabili ai contratti pubblici di servizi, dei procedimenti amministrativi e contabili connessi alla gestione di programmi/progetti finanziati con fondi UE ed all’esperienza nell’ambito di servizi e attività relative alla comunicazione;
- non sussistono per la dott.ssa Rita Bertocco le cause di incompatibilità all’incarico ai sensi dell’art. 102, comma 7 del Codice come attestato da dichiarazione acquisita agli atti;
CONSIDERATO CHE:
- con DGR n. 876 del 28/06/2019 la Giunta regionale ha disciplinato la materia degli incentivi per le funzioni tecniche, approvando l’Allegato A, il quale all’articolo 2, comma 4 dispone che, ai sensi dell’art. 113, comma 3, ultimo periodo del Codice, le attività affidate al personale di qualifica dirigenziale non danno titolo alla corresponsione degli incentivi professionali di cui al regolamento;
RITENUTO di procedere alla nomina del soggetto indicato in premessa;
VISTI
decreta
Pietro Cecchinato
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